Tensione dinamo alta

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Tensione dinamo alta

Messaggio da Niccolo2001 »

Salve a tutti, volevo esporvi un problema che la mia 500 presenta da un po :la tensione spesso sale sui 17 volt, però non succede sempre, diciamo che a volte rimane bassa e a volte sale più del dovuto (sempre a giri alti in entrambi i casi), così come pare a lei. Ho provato a piegare un po' la linguetta del regolatore, quella del morsetto della tensione però non ho ottenuto buoni risultati. Però se sollevo la linguetta a tal punto da far staccare il contatto, noto che la sovratensione non c'è più , ma anche accelerando la tensione rimane quella della batteria, quindi la dinamo si scollega (lo dico se può servire per una diagnosi e per escludere alcuni casi in cui la dinamo se danneggiata bypassa il regolatore da quello che ho capito da alcune discussioni).
Ora volevo chiedere ai più esperti se secondo voi è un problema di dinamo o di regolatore di tensione, per non fare acquisti inutili (se è la dinamo andata probabilmente monterò direttamente l'alternatore). Grazie a tutti
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Tensione dinamo alta

Messaggio da Niccolo2001 »

Se ha qualcuno interessa ho risolto, era il regolatore. Ne ho montato uno di quelli elettronici. Quindi consiglio a chi abbia lo stesso problema di provare a piegare la molletta che controlla la tensione fino a far staccare la puntina, in questo modo se la tensione non sale, il problema non è la dinamo ma il regolatore stesso, se invece la tensione continua a salire il problema è la dinamo.
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Tensione dinamo alta

Messaggio da Skindoc »

Grazie dell'aiuto. Se posti una foto, vediamo che regolatore hai montato.
Niccolo2001
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 09.04.2020, 1:03
Nome: Niccolò

Re: Tensione dinamo alta

Messaggio da Niccolo2001 »

Certo, con piacere. È questo, l'ho pagato 40 euro , è polacco, per ora sembra funzionare bene, al suo interno ha anche un potenziometro che non ho toccato ma suppongo serva per regolare la tensione massima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”