Spia G leggermente accesa! Dinamo o regolatore?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Spia G leggermente accesa! Dinamo o regolatore?

Messaggio da Cinquino83 »

Buonasera, vi illustro un pò la situazione cosi da avere un quadro più preciso.

Sto notando da parecchio tempo oramai che avendo le luci di posizioni accese, gli anabbaglianti o attivando le frecce la spia G rimane un pò accesa, anche dando gas.

Mi sta venendo il dubbio che ci possano essere problemi o al regolatore o alle spazzole dinamo.

Ho sostituito la batteria 5 mesi fà, oggi ho preso la 500 per farmi un giro, sono stato sempre con le luci di posizione accese e notavo che la luce quadro quando stavo fermo ai semafori si abbassava troppo, dando gas la luce quadro aumentava di intensità.

Prima di spegnere la 500 ho dato un bel pò di gas perchè ho immaginato che c'era qualcosa che non andasse, spenta la vettura ho provato a riaccenderla, il quadro si era acceso ma il motorino ha girato pochissimo e il quadro si era abbassato molto di intensità, la macchina non è partita e l'ho fatta ripartire solamente con i cavi della batteria che a loro volta erano collegati alla Panda.

Detto ciò, io escluderei che la batteria possa essere guasta o malfunzionante, è una Bosch che ripeto, ho sostituito pochi mesi fà.

Secondo voi quella leggera spia G che rimane un pò accesa è un campanello d'allarme o è normale?

Per capire se la dinamo carica, basta mettere un tester sulla batteria, do gas e se arrivano i 12V ho la conferma che la dinamo carica giusto?

Per appurarmi che il regolatore funzioni bene invece come posso fare?

Ringrazio per l'aiuto e i preziosi consigli.

Buona giornata
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Spia G leggermente accesa! Dinamo o regolatore?

Messaggio da Maurizio »

Che rimanga leggermente accesa la spia G è una cosa normale, se ne è parlato in diverse discussioni, non è altro un ritorno di corrente dato da un falso contatto.
A riguardo la tensione misurata da te a 12v una batteria da 12 mai la ricaricherà, x ricaricarla deve superare i 13 volt, non x niente sulla dinamo c'è stampigliato 14v
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”