Lampadina specchietto e Clacson mi bruciano il fusibile

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Lupin978
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 3
Iscritto il: 07.05.2007, 11:40
Località: Roma-Montesacro

Lampadina specchietto e Clacson mi bruciano il fusibile

Messaggio da Lupin978 »

Ragazzi volevo sapere se qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema, Ho dovuto staccare la lampada dello Specchietto retrovisore perchè mi faceva saltare il fusibile del Clacson.
Sapete come posso risolvere il problema?
...CI SONO DUE MODI PER TORNARE DA UNA BATTAGLIA:O CON LA TESTA DEL NEMICO O SENZA LA PROPRIA.
Avatar utente
Zio JO
Utente
Utente
Messaggi: 594
Iscritto il: 14.04.2007, 20:04
Nome: Jonnhy
Località: Vigone (TO)

Messaggio da Zio JO »

Devi controllare e seguire il filo che entra nella guarnizione del vetro. Normalmente è usurato il suo isolante in corrispondenza del foro nel quale si infila per passare da dentro l'abitacolo al vano cofano anteriore.
In qualsiasi caso, stacca prima lo spinottino dietro lo specchietto: verifica se ti brucia comunque il fusibile.
Se il fuso rimane intatto significa che il guasto è dentro lo specchio. Smontalo con una chiave da 10 e poi svitalo dalla staffetta saldata alla scocca. Aprilo e cerca dove c'è contatto tra positivo e massa.

Se il fusibile invece si brucia anche a specchietto disconnesso, devi ribaltare tutta la guarnizione del parabrezza cercando di individuare dove il filo va a toccare la carcassa della macchina. Spesso è nel foro in basso alla base del parabrezza. Altre volte in corrispondenza della staffetta che tiene lo specchio o nel punto dove il cavo esce dalla guarnizione.

In base alla serie della tua macchina ci saranno due fili: uno bianco e uno nero. Quello nero dovrebbe essere quello che va ai tastini che accendono la luce quando apri la porta. Quello bianco è il positivo diretto che arriva da fusibile. Devi seguire quello bianco.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
ZIO JO: il ROBOT da RESTAURO e PREPARAZIONI!
antoniodelsordo
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 5
Iscritto il: 20.04.2021, 16:51
Nome: ANTONIO DEL SORDO

Re: Lampadina specchietto e Clacson mi bruciano il fusibile

Messaggio da antoniodelsordo »

scusate se mi intrometto, lo specchietto retrovisore va ancorato al foro di sotto o a quello di sopra la staffa saldata alla carrozzeria?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”