Problema frecce

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
ALESSI0
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
Nome: Alessio

Re: Problema frecce

Messaggio da ALESSI0 »

8-) ma un relè è "un interruttore a distanza" :sad:
non potrà mai in modo autonomo far arrivare la corrente alle lampade senza che ci sia in aggiunta qualcosa (intermittenza o a bilamina o elettronica) che apra e chiuda il circuito in modo alternativo! :!:

La bobina è un'elettrocalamita, :wowo!!: quando è eccitata tira a se il nucleo! Basta :sad:

Il connettore 30 collegato al C/L è collegato al carico del'intermittenza bilamina che con il carico scalda una lamina che ha una dilatazione termica dell'altra ed allungandosi ed accorciandosi apre e chiude il circuito delle frecce!

Vicino all'intermittenza non ci sono i 2 cavi che vanno alle frecce dx e sx ma l'impianto funziona così:
La corrente parte dalla batteria e va all'intermittenza, esce dall'intermittenza, va al devialuci che normalmente è aperto e fa da deviatore, quando mettiamo la freccia devia la corrente positiva verso un lato dell'ipianto dell'auto che accende le frecce; l'altro filo che è attaccato all'intermittenza è la massa e o a seconda del tipo di intermittenza è la spia sul cruscotto.

L'intermittenza originale funziona con il carico e le lamelle scaldandosi aprono e chiudono il circuito con intervalli di tempo molto regolari ma se andiamo a cambiargli il carico (i watt delle lampade) cambia la velocità di accensioni fino a non funzionare più:
Infatti quando si brucia una lampadina delle frecce o si perde una massa si riduce il carico dell'intermittenza e non si sente più il "click" e varia la velocità di lampeggio...

Cosa diversa è per le intermittenze elettroniche che non Hanno la bilamina ma un circuito che temporizza l'accensione delle lampade!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Problema frecce

Messaggio da Maurizio »

ALESSI0, Non per nulla sulle intermittenze a lamella termica vi è stampigliato sopra i W di esercizio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
ALESSI0
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
Nome: Alessio

Re: Problema frecce

Messaggio da ALESSI0 »

Concordo con te Maurizio,

Se si provano a mettere delle lampade a led nelle frecce che hanno l'intermittenza originale non lampeggeranno più!

Quando si facevano le modifiche agli impianti per i ganci traino si aggiungevano i relè per non cambiare il carico all'intermittenza e far lampeggiare anche i rimorchi e prima ancora si montavano inrmittenze con qualche watt in più che però funzionavano (male) sia con rimorchio che senza...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema frecce

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Ragazzuoli, io ammetto i miei limiti in questo settore, tanto è vero che io l'ho installata con l'aiuto di un elettrauto. So benissimo che la intermittenza originale "meccanica" funziona solo se i W sono quelli previsti, io però ho SOLO questo tipo di relè installato sulla mia al posto di quella meccanica, e l'elettrauto che me la installò mi disse che era la bobina del relè a fare da intermittenza riscaldandosi e raffreddandosi. Sono anni che è installata e funziona perfettamente sempre con la stessa cadenza anche se freno ed ho i fari accesi. Appena avremo la possibilità di reincontrarci ve la farò vedere, è installata proprio allo stesso posto della originale. Preciso che non è di quelle elettroniche infatti ne ha montata una che avevo io da tempo in garage e che mio figlio ( Perito elettronico) utilizzò per farmi un ritardatore di luce di cortesia per la 131 Supermirafiori, facendo lo schema su una basetta.(allora aveva tempo poichè progettava e realizzava le accensioni elettroniche per il team Yamaha di Michele Rinaldi ) "Altro dirvi non vo, ma il vostro... relè, ch'anco tardi a venir non vi sia grave". :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: Problema frecce

Messaggio da Aldoregno »

giusto per avere qualche dritta in più ..quale potrebbe essere il collegamento, o meglio la correlazione degli innesti, osservando le 2 immagini
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: Problema frecce

Messaggio da Aldoregno »

toc toc c'è nessuno?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema frecce

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Aldo , è evidente che in molti non hanno avuto il tuo problema o quantomeno non sono in grado, come del resto ho già dichiarato io, di aiutarti con il collegamento del relè come è avvenuto per me. Ti do un consiglio: compra per pochi euro il relè per le frecce a tre piedini , detto elettronico, che trovi in vendita in quantità industriali su ebay, e collegalo con lo schema che senz'altro correda la vendita (semmai chiedilo al venditore); in questo modo risolvi altrimenti no. Proprio ieri ho controllato il filtrino della benzina che ho nel baule della mia L, ed ho guardato il relè cui l'elettrauto ha collegato anche un piccolo cicalino sonoro per avvisare acusticamente dell'azione delle frecce, ed o visto che vi sono collegati 5 piedini nel mio relè, ma essendo cavetti installati dal'elettrauto , essi sono di colore diverso dagli originali e mi è impossibile andare a scovare i vecchi collegamenti col rischio di non fare poi più funzionare qualcosa. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: Problema frecce

Messaggio da Aldoregno »

grazie ..gentile come sempre....quello che vorrei sapere è se il relè originale della 500 , quello tubolare per capirci, è ancora installato o no?
grazie ancora
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema frecce

Messaggio da Adriano.Casoni »

----- Ancora installato in che senso ? Installato su auto moderne ? No, al giorno d'oggi le intermittenze sono tutte realizzate col metodo dei relè oppure hanno circuiti stampati appositamente. Si trovano però normalmente in commercio vendute da ricambisti d'epoca o anche su ebay. Volevo mostrarti la vecchia intermittenza meccanica o bimetallica internamente, la cui rottura era dovuta prevalentemente alla lama che piegandosi scambia i contatti, ed una su scheda o elettronica a base di diodi ed altri componenti elettronici molto più affidabile e meno dispendiosa di energia:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: Problema frecce

Messaggio da Aldoregno »

scusami....intendevo della tua 500 L.. altrimenti come fa a funzionare ?

rif. al post di allessio in testa a questa pagina
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema frecce

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Forse non hai letto bene il mio post iniziale o non mi sono spiegato bene; a parte il discorso fatto da Alessio al quale ti riferisci, e sul quale non ho nulla da eccepire in quanto non ho elementi di competenza da indurmi ad esercitare la benchè minima obiezione, ma nella mia L non ho più la intermittenza originale che ho tolto proprio per diminuire il carico sull'impianto, avendo aumentato la potenza delle lampadine dei fari; ed è stata sostituita con il relè di cui ho parlato e del quale è ignoto il collegamento, montato con un cicalino motociclistico, per avere un segnale del funzionamento delle frecce. Come ripeto funzionano senza altri elementi aggiunti, ed è solo questo l'elemento che mi fa supporre vi sia una qualche eccezione alla descrizione teorica dell'amico Alessio circa il funzionamento di questi relè, nei quali, ricordo benissimo la precisazione fattami dall'anziano elettrauto (che per limiti di età ora ha ceduto a due giovani l'officina ritirandosi in quiescenza), mi assicurò che la bobina avrebbe lei fatto la funzione di intermittenza. Prima con l'intermittenza originale, se di sera con i fari accesi (anche con le lampade originali), azionavi le frecce, il dispositivo rallentava la frequenza di molto e se contemporaneamente frenavi azionando gli stop, quasi si fermava l'azione intermittente e la luce dei fari calava con la stessa cadenza della intermìttenza, e questo penso possa essere riscontrato da tutti i possessori di 500. Ora con il relè, non cala più la frequenza dell'accensione e spegnimento, anche se ho i fari accesi e contemporaneamente freno. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
ALESSI0
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
Nome: Alessio

Re: Problema frecce

Messaggio da ALESSI0 »

:idea!: Sicuramente sulla vettura del buon Adriano avranno installato una intermittenza non bi lamina ma di quelle con temporizzatore che pur mantenendo le stesse connessioni è di forma identica a quella del relè ed ha le stesse connessioni della vecchia intermittenza a bilamina!

questa temporizza in modo sempre identico le accensioni delle frecce anche con lampade di diverso carico o con lampade fulminate....

se vi fosse stata la vecchia intermittenza a bilamina, l'agginta di un relè sarebbe stata necessaria a far suonare il cicalino senza variare il carico sulla bilamina!
;)
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: Problema frecce

Messaggio da Aldoregno »

allora ho provato questo relè preso dalla panda vecchio tipo di mio padre e andava da Dio, fatto le prove con accesi i fari, abbaglianti- anabbaglianti e tergi ....non si è rallentato nemmeno di un microsecondo....come ricambio costa circa 15 euro..spese comprese...sono andato allo sfasciacarrozze, quel ragazzo me l'ha trovato e regalato..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema frecce

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Laus tibi Christe !! :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
ALESSI0
Utente
Utente
Messaggi: 121
Iscritto il: 18.09.2012, 9:27
Nome: Alessio

Re: Problema frecce

Messaggio da ALESSI0 »

Aldoregno ha scritto:allora ho provato questo relè preso dalla panda vecchio tipo di mio padre e andava da Dio, fatto le prove con accesi i fari, abbaglianti- anabbaglianti e tergi ....non si è rallentato nemmeno di un microsecondo....come ricambio costa circa 15 euro..spese comprese...sono andato allo sfasciacarrozze, quel ragazzo me l'ha trovato e regalato..

:wowo!!: ma questo non è un relè!
è un'intermittenza elettronica :picchiatesta:

il relè nelle connessioni ha riportati i numeri 30, 85, 86, 87 e 87b che corrispondono a dei cablaggi ben precisi... (il 30 in qualsiasi utilizzatore della vetura lo troviate è sempre connesso al positivo della batteria, l'86 è sempre la massa etc etc)

come si vede dalla foto in quel cubetto marrone non è riportato nè lo schema ne le connessioni del relè! ma ha riportate le connessioni di un'intermittenza! (+ CL quelle che si vedono)

relè: http://it.wikipedia.org/wiki/Rel%C3%A8

intermittenza: http://it.wikipedia.org/wiki/Indicatore_di_direzione (anche se questa descrizione non è del tutto corretta... infatti parla erroneamente di relè e poi correla il carico con il funzionamento mentre come ne abbiamo già parlato prima, questo inconveniente si ha con le intermittenze a bilamina)

purtroppo spesso si è indotti a chiamare relè qualsiasi cosa che stia dentro i cubetti di plastica attaccati all'impianto elettrico, dentro quelle scatoline ci mettono temporizzatori, relè normalmente aperti, normalmente chiusi, relè a doppio contatto, releè deviatori, releè scambiatori, relè passo-passo etc, ma se si va in un negozio ad acquistare un'intermittenza elettronica e gli si dice che dobbiamo acquistare un relè ci danno un relè e non un'intermittenza!


blah scusate la mia petulanza ma sto cercando di fare chiarezza su una cosa talmente banale che però viene da tutti equivocabilmente fraintesa... ;)
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”