luce retromarcia

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
MeSoRotto
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1063
Iscritto il: 02.04.2012, 11:50
Nome: luigi
Località: Campagnano di Roma

Re: luce retromarcia

Messaggio da MeSoRotto »

"Quest'anno non credo sia il caso di fare gli auguri di natale, scusami se non ringrazio o ricambio, ma personalmente considero la libertà un bene che vale più della vita e non considero momenti di vita i momenti nei quali si è privati "


La libertà è una possibilità che la vita offre e non versavice...ops viceversa 🙂 :s
Meglio un 5quino di ieri che uno di oggi
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

ognuno ha le sue priorità e la sua definizione di vita
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: luce retromarcia

Messaggio da Roditra »

picdp ha scritto: 25.12.2020, 19:05
Roditra ha scritto: 24.12.2020, 15:14
picdp ha scritto: 15.12.2020, 13:50 ho scoperto che erano usati sulla lancia fulvia, anche se non so per cosa
https://www.ricambilanciafulvia.it/3501 ... -sport.jpg
Questo fine corsa della Fulvia mi sembra più indicato e poi più piccolo, pare. Comincerò a cercare prima nella mia zona tra i ricambisti poi su internet. Grazie comunque e Auguri a te e famiglia.
Quest'anno non credo sia il caso di fare gli auguri di natale, scusami se non ringrazio o ricambio, ma personalmente considero la libertà un bene che vale più della vita e non considero momenti di vita i momenti nei quali si è privati della libertà.

Mi sono ritagliato un surrogato di vita mettendo in pratica l'idea che mi è venuta partecipando a questa discussione.
Da quanto ho realizzato probabilmente tu che hai la quinta marcia dovrai montare il sensore qualche millimetro più indietro, verso il freno a mano.
Se userai una staffa come la mia, basterà spostare la linguetta filettata verso il fine corsa
Complimenti... hai creato e fatto un bel lavoro.. ma toglimi una curiosità, ma nel coperchio posteriore del tuo cambio non c'era l'interruttore per la retro?? io ho dovuto cambiare il coperchio che è sprovvisto dell'interruttore e quindi mi dovevo inventare qualcosa!! Comunque bravo, ripeto hai fatto un bel lavoro che sicuramente ti copierò.
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

Roditra ha scritto: 25.12.2020, 21:15 Complimenti... hai creato e fatto un bel lavoro.. ma toglimi una curiosità, ma nel coperchio posteriore del tuo cambio non c'era l'interruttore per la retro?? io ho dovuto cambiare il coperchio che è sprovvisto dell'interruttore e quindi mi dovevo inventare qualcosa!! Comunque bravo, ripeto hai fatto un bel lavoro che sicuramente ti copierò.
Grazie dei complimenti, purtroppo non ho nè l'interruttore sul cambio nè i fori nel coperchio per aggiungere un interruttore, anche se ho il cambio sincronizzato della 126 600 prima serie.
La soluzione originale con staffe sotto l'auto che vedi nell'immagine postata prima non mi piaceva e questo mi sembra un lavoro più pulito.
Dato che l'appetito vien mangiando, prima di rimontare il copritunnel ho pensato di aggiungere anche un pulsante per il freno a mano, credo che userò come finecorsa un pulsante per la luce cortesia per le portiere, visto che serve un NC anzichè un NA.
Ho appena scoperto che il mio contachilometri originale mai sostituito (l'auto la ho da quando era nuova) ha anche la spia della riserva vicino all'indicatore di livello e spostando là il filo (in alto al centro del connettore rosso anzichè in basso al centro) mi ritrovo con la spia rossa in basso a sinistra con alimentazione fissa sul positivo libera che posso usare per il freno a mano.
Probabilmente alla fabbrica che montava i quadri strumenti avanzava qualche cruscotto della 850 appena uscita di produzione e lo hanno riadattato per la 500.
Giusto per completezza aggiungo che il blister con 2 staffe e 4 viti da 3,2x1,5 cm lo ho pagato 80c in un negozio cinese.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: luce retromarcia

Messaggio da Maurizio »

Non è che la spia descritta da te non sia altro che la spia della riserva benzina??? sulla 850 e il 238 lì aveva la spia dell'acqua troppo calda, mentre la spia della riserva era nello stesso quadrantino dell'indicatore, ed era quasi triangolare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

Si, è quello che dicevo, è la spia della riserva inutilizzata in pratica mi ritrovo un foro libero di cui non mi ero mai accorto.
Nella 500L come nella 850 al centro ci sono luce quadro e frecce, in basso a destra anabbaglianti e abbaglianti, in basso a sinistra verso il centro quella della dinamo o alternatore.
Invece le altre 3 spie sono diverse.
Quella a destra in alto nella 500L è la pressione dell'olio nella 850 la temperatura
Quella a sinistra in basso nella 850 è la pressione dell'olio nella 500L la riserva benzina
La 850 ha la spia della riserva benzina nella scala del livello carburante e lì la 500L ha solo la scala del livello.
Il mio cruscotto invece lì ha un buco sagomato senza portalampada, e il vetrino rosso sotto la scala carburante, che dal lato a vista non ho mai notato. Lo ho notato ora smontando il quadro. Guardando su youtube i video di smontaggio cruscotto vedo che le altre 500L hanno i portalampade a baionetta e non hanno questo buco, e solo 5 faston maschi nella morsettiera rossa, io ne ho 6.
Quindi è facile fare un paio di modifiche spostando la spia della riserva dove la ha la 850, e usando la spia che si libera, rossa e comandata da contatto a massa, per il freno a mano.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

Dopo aver montato il sensore proseguo col montaggio reversibile.
Putroppo il clima non mi aiuta, ma domani riprendo i lavori.
Avevo ordinato i faretti che vedete in foto il 21 dicembre su ebay dalla Bulgaria, 15 euro compresa spedizione. Stamattina ho trovato a terra vicino al cancello d'ingresso una busta gialla di quelle coi bollini cui non avevo fatto caso, che di certo era là dal 24 o prima. Comunque hanno omologazione E20(polacca) quindi idonei a essere montati. misure circa 5x12 e profondi 7cm.
Stamattina sono andato nel negozio cinese il quale ha sempre articoli decenti a prezzo basso e prendo una barra filettata M6, le staffe in foto che sembrano fatte apposta per essere montate sui tubi di rinforzo del paraurti della 500L e domani al brico prenderò un tubo di alluminio cromato di diametro interno 6 per coprire la barra filettata e dare una parvenza di caratteristica d'epoca.
Probabilmente con la vernice spray color cromo con la quale ho ripassato l'alloggiamento della luce targa colorerò la plastica nera dei faretti.
Segiuiranno le foto del montaggio reversibile appena lo effettuerò.

Per il comando del retronebbia userò il superfluo interruttore della luce quadro, ma qua sorgono i dubbi.
Dove mettere la spia? Di forare il cruscotto o il quadro non se ne parla, e ho preso un interruttore con led incorporato arancione idoneo a sostituire l'interruttore originale, con la stessa filettatura, ma a gambo più lungo per cui risolverei il problema delle ghiere di cui ho parlato altrove. Ne ho preso anche uno con spia verde per il secondo interruttore.
Purtroppo, e questo è il dubbio, l'interruttore dei tergicristalli ha bisogno di un contatto chiuso aggiuntivo con l'interruttore a riposo verso massa, per il circuito di ritorno e questi interruttori sono semplici ON OFF, per cui avrei un interruttore diverso dagli altri.
In alternativa dovrei mettere un relè invertente, ma un ritardo di azionamento potrebbe far saltare il fusibile B2 quando accendo i tergicristalli... Non mi piace l'idea avere 3 interruttori diversi..... Come risolvo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Avatar utente
Picdp
Utente
Utente
Messaggi: 329
Iscritto il: 02.12.2020, 21:47
Nome: Carmine
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Citroen BX 11
Citroen BX GTI 16
Citroen BX TRD

Re: luce retromarcia

Messaggio da Picdp »

Bene, oggi giornata primaverile, ho quasi finito il montaggio, mi resta solo da passare correttamente il filo del retronebbia nel cofano anteriore, sostituire gli interruttori e rimontare cuffia del cambio e tunnel e mettere lampadine un po' più potenti, ma ormai è buio, finisco domani.
Le foto parlano da sole, e, rispetto a quanto ho detto ieri, ho preferito rivestire i faretti con alluminio adesivo, quello che si usa per sigillare i raccordi dei tubi delle stufe.
Per quanto riguarda i fili
Retromarcia positivo preso dal filo blu della bobina che corrisponde al positivo sottochiave con un fusibile volante dedicato, negativo dal finecorsa costruito qualche giorno fa
Retronebbia negativo un primo filo con occhiello su una delle viti che reggono il carter sotto la conchiglia e un secondo filo con faston maschio-femmina sulla massa del fanalino sinistro, positivo inviato al cofano sull'interruttore della luce cruscotto, che ora resta sempre accesa con le posizioni.
Quindi ho dovuto passare 1 filo dietro il motore verso la bobina, 2 verso l'abitacolo, di questi uno dei due va al fine corsa sulla leva del cambio, l'altro nel cofano all'interruttore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Scuole chiuse? Significa che saremo in zona marrone per decenni.....
Non si può obbligare a smettere di vivere imponendo la paura di morire
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”