Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Cinquino83 »

La linguetta entra senno` il faro cadrebbe presumo
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Domevilla »

non cadrebbe perche fermato dall'anello della molla
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Esattamente; come ti è stato detto, la linguetta costituisce sia l'aggancio fisso al vano od ogiva porta faro, e costituisce anche il fulcro che consente la regolazione del faro sia sul piano orizzontale che sul piano verticale. Tutta la parte superiore del blocco del faro rimane dentro all'ogiva o porta faro poichè è trattenuto dalla molla che si aggancia all'apposito gancio vicino alle linguette dove appoggiano le viti di regolazione, e sotto non può sgusciare fuori perché ha la linguetta inserita nella sua fessura. Mi sembra abbastanza chiara la descrizione. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Lianca »

Buangiorno a tutti.
Non è che la fessura dove si inserisce la linguetta per qualche motivo da verificare(lavori di carrozzeria?)sia piu' interna portando di conseguenza il tutto?
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Cinquino83 »

Allora ho fatto un pò di foto.

In effetti un faro non ha la linguetta proprio a 90 gradi, però se notate la parte interna il dado esagonale sta messo bene quindi anche con la linguetta non perfettamente a 90 gradi il faro internamente sta bene.

Noterete poi che l'altro faro ha la linguetta a 90 gradi, però sempre dalle foto la cornice sta troppo internamente, a questo punto a voi il quesito :sad: :picchiatesta:

Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Maurizio »

Cè da dire che la molla che fissa il favo non deve essere fissata tra le spire ma l'anello che tiri x aganciare la molla è lui che viene trattenuto dalla staffetta del porta faro, quindi a mio avviso petrebbe essere come dice Adriano che abbiano fatto il taglio troppo all'interno e quindi ti risulta la molla lunga ed è x quelo che devi fissarla tra le spire, ed è anche il xche ti rimane troppo dentro il faro e di conseguenza la ghiera, prova a postarci anche una foto delle viti di registro del faro smontato dalla macchina.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Cinquino83 »

Ah!!

E' l'anello che va fissato? Non le spire? Già questo è un mio errore allora!

Domani lo fisso tramite l'anello e vediamo se tende ad uscire.

Ok faccio una foto anche alle viti di registro, non vorrei fossero troppo corte. Però ripeto, sono quelle che ho da quando ho comprato i fari.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Cinquino83 »

Ma se fisso solo l'anello non c'è rischio che mi perdo il faro??
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Maurizio »

spero di spiegartelo, il dito lo infili nell'anello e tiri la molla appena riesce a passare la forchetta devi aganciarlo, vedrai che il primo ricciolo della molla quella che cè dentro l'anello rimmarrà in mezzo alla forchetta e l'anello apoggera sulla forchetta, tutto questo è fattibile solo se hai la molla della lunghezza giusta e la feritoia dove viene vincolata la staffetta del faro è al suo posto, e se è tutto al suo posto il faro non lo perdi xche la molla è tesa quel tanto che non riesce a sganciarsi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Maurizio intende questo, la molla deve essere agganciata così alla forchetta:(scusa lo schizzo malfatto) Devo comunque precisare che dalle foto che hai postato dei tuoi fari montati, mi sembra di vedere una normale sporgenza delle cornici del tipo alto. Forse vogliono un po' più ruotate rispetto al faro perché la parte più sporgente sia nel punto più alto. Ma devo dire che a me sembrano normali. Io ho una L con le cornici come le tue e sono tali e quali. Non credo si possano fare sporgere di più.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Lianca
Utente
Utente
Messaggi: 2033
Iscritto il: 11.02.2013, 13:42
Nome: Luigi

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Lianca »

A me come dice Adriano sembrano giuste.
Il fascio di luce è corretto? Guardando le foto sembra regolato troppo in alto.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Cinquino83 »

Ecco le foto delle viti esagonali che mi avete chiesto ;)

Vietato inserire link esterno immagine, STOP ALLE FOTO DA APRIRE(caricate su siti esterni) "RIMOSSA"

Spero di aver messo bene la molla, in pratica non ho inserito proprio l'anello sulla staffa ma il primo anellino più piccolo subito dopo l'anello più grande, il faro non esce per niente e ora toccandolo si muove moltissimo.

Si, secondo me il fascio di luce è molto alto..
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Domevilla »

Ma non è che per caso hai visto qualche faro, non originale per la 500, con la visiera allungata tipo la vespa per intenderci. Per le foto chiedi al Giampy o leggiti quanto citato dal link sopra.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Cinquino83 »

Diciamo che mi sono messo l'anima in pace riguardo la cornice :lol:

Più che altro vorrei eseguire io la centratura fari, si deve agire solo sulle 2 viti esagonali giusto?

Sto trovando delle difficoltà però, in quanto le viti in questione a mano sono abbastanza dure, cioè la regolazione da dentro il cofano è difficoltosa, serve una chiave specifica?

Da solo riesco a farla fatta bene o serve il famoso strumento che hanno gli elettrauti?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Cornici fari anteriori, perchè rientrano?

Messaggio da Maurizio »

Cinquino83 ha scritto:Diciamo che mi sono messo l'anima in pace riguardo la cornice :lol:

Più che altro vorrei eseguire io la centratura fari, si deve agire solo sulle 2 viti esagonali giusto?
Esattamente quelle, ricordati che una alza/abassa il fascio di luce, mentre l'altra sposta da dx a sx o viceversa

Sto trovando delle difficoltà però, in quanto le viti in questione a mano sono abbastanza dure, cioè la regolazione da dentro il cofano è difficoltosa, serve una chiave specifica?
Se hai le viti originali ti occorre una chiave da 8mm se è a tubo o a cacciavite e meglio

Da solo riesco a farla fatta bene o serve il famoso strumento che hanno gli elettrauti?
è basta che ti scarichi dalla biblioteca il libretto uso e manutenzione e a pagina 34 troverai tutti i dati neccessari x la regolazione compreso di illustrazioni.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”