Collegamento strumenti x controllo olio

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

Un pò di chiarezza.
uso anche io quelli strumenti presi in inghilterra :mrgreen:
Allora costano circa 15€ se onn ricordo male è sono completi di rispettivo bulbo.
Hanno 4 cavi, uno sempre per l'alimentazione, uno sottoquadro,una la massa, uno il cavo del segnale da collegare al bulbo.
Il bulbo ad esembio della temperatura è un corpo in ottone che fà massa sul monoblocco o raccordo,poi al centro di esso isolato da una parte in plastica c'è il conettore al quanle collegare il cavo del segnale.
il bulbo non è latro che una resistenza.
Al variare della temperatura varia la resistenza che gli manda al manometro.Questo è il princio detto a grandi linee.
Una resistenza ha sempre 2 poli, uno è quello che arriva sino alla strumento da collegare con il capocorda, l'altro invece è il feletto stesso :?
Se tu hau usato teflon (non si usa ) :mrgreen: sopratutto se sono conici, perchè non ti fanno chiudere bene, perchè crea resistenza sul filetto e non sulla superfice di contatto conica , in 2 praole ti frega, tu stringi stringi ma dove deve veramente stringere non stringe.
Quindi ascolta fai una semplicissima prova!!!
Smonta il bublbo collega tutto e mandi nel filetto del bublbo la stessa massa della 500, magari anche dalla batteria,alimenta lo strumento e vedi che succede, poi accendino alla mano riscalda il bublbo e vedi se sale.
:mrgreen:
Deve salire per forza, altrimenti hai qualcosa di guasto.
Anche se ha 40 anni tutti la guardano ancora e la desiderano............
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Messaggio da Titta500 »

Gazzfab ha scritto:Un pò di chiarezza.
uso anche io quelli strumenti presi in inghilterra :mrgreen:
Allora costano circa 15€ se onn ricordo male è sono completi di rispettivo bulbo.
Hanno 4 cavi, uno sempre per l'alimentazione, uno sottoquadro,una la massa, uno il cavo del segnale da collegare al bulbo.
Il bulbo ad esembio della temperatura è un corpo in ottone che fà massa sul monoblocco o raccordo,poi al centro di esso isolato da una parte in plastica c'è il conettore al quanle collegare il cavo del segnale.
il bulbo non è latro che una resistenza.
Al variare della temperatura varia la resistenza che gli manda al manometro.Questo è il princio detto a grandi linee.
Una resistenza ha sempre 2 poli, uno è quello che arriva sino alla strumento da collegare con il capocorda, l'altro invece è il feletto stesso :?
Se tu hau usato teflon (non si usa ) :mrgreen: sopratutto se sono conici, perchè non ti fanno chiudere bene, perchè crea resistenza sul filetto e non sulla superfice di contatto conica , in 2 praole ti frega, tu stringi stringi ma dove deve veramente stringere non stringe.
Quindi ascolta fai una semplicissima prova!!!
Smonta il bublbo collega tutto e mandi nel filetto del bublbo la stessa massa della 500, magari anche dalla batteria,alimenta lo strumento e vedi che succede, poi accendino alla mano riscalda il bublbo e vedi se sale.
:mrgreen:
Deve salire per forza, altrimenti hai qualcosa di guasto.
Ok Gazz ci provo, solo na ultima domanda, i strumenti hanno 5fili (come puoi vedere dai miei schemi) cioè + e- alimentazione strumento + e - per la luce strumento e S per il segnali dei bulbi.
Io ora provo a togliere il teflon e a serrare il tutto e poi per non basta e poi collego (in qualche modo) la massa hai bulbi....vediamo cosa succede. :cry:
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Thomas
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Messaggio da Thomas »

buono a sapersi...allora controllo bene il discorso delle masse....pero e strano perche io non ho messo il teflon....e li ho anche provati come dici tu in mano...e in piu per il sensore di temperatura hanno 2 fili...rosso e nero...che immagino siano massa e segnale...


stasera vedo.... :wink: :wink:
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Messaggio da Titta500 »

Appena posso provo pure Io e vediamo cosa scappa fuori.... speriamo bene!!!!!
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

io adottai questa soluzione perchè ho utilizzato raccordi del compressore in ottene cromato :mrgreen:
Ed a quanto pare non faceva per bene la massa, mettendo invece un cavo di massa nel raccordo dei bulbo, ho sistemato tutto :?
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Grufolo
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Messaggio da Grufolo »

Mi un unisco alla discussione.
Anche io ho un problema simile.
Il bulbo per la pressione funziona, perchè appoggia direttamente al basamento del motore dove fa massa.
La spia invece non mi funziona.
Penso che a questo punto il mio problema sia la massa dell'innesto.
Per mettere a massa l'innesto con il segnale della spia come faccio, visto che in uscita c'è solo il faston per mandare il segnale alla spia?

Fabri
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Thomas
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Messaggio da Thomas »

riprendo la discussione per dirvi che ho fatto ulteriori prove .....con masse....e regolatori di tensione....anche se magari non servono.....e lo strumento continua a non funzionare....la prox settimana ne prendo un altro e verifico....perche se a voi va e a me non mi viene il dubbio che sia difettoso.....poi vi faccio sapere.....
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Collegamento strumenti olio ed altri

Messaggio da Michele.Sirianni »

Salve, mi intrometto nella discussione, per il collegamento vi suggerisco come hanno fatto altri di controllare bene le masse, ricordandovi che le spie della cinquecento funzione come masse
Grufolo
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Messaggio da Grufolo »

Si, ma il bulbo che manda il segnale alla spia sul cruscotto appoggia direttamente sul basamento del motore e quindi fa massa con lui.
Se invece si mette il bulbo a cipolla per la pressione che manda il segnale allo strumento sarà questo che va a massa sul basamento, mentre quello per la spia non tocca più il basamento perchè è innestato su quello della pressione.
In ogni caso vorrei capire come mettere a massa quello per la spia.
Mi basta fare contatto con un cavo un po' scoperto sul filetto?

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Messaggio da Jurgen »

Ciao Grufolo!
mi sembra che ci voglia un attacco a "T"!!
Da una parte attacchi il bulbo classico per la spia e dall' altra il trasmettitore " a cipolla"!!
Il raccordo a "T" lo fissi nel foro del monoblocco!
Questa dovrebbe essere la soluzione! :mrgreen:
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Gazzfab
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Messaggio da Gazzfab »

esatto, dovrai girare un pò per trovarlo di quel passo....................cerca cerca e lo troverai!! :?
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Messaggio da Jurgen »

Ciao a tutti :lol:
mi intrometto perchè vorrei sapere che tipo di manometro olio è questo :idea:e se è possibile installarlo nel Cinquino
Qualcuno sa da che auto proviene?? :smile:
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Messaggio da Zio JO »

Forse è di una Lancia Trevi 2000... Manda una foto del posteriore dello strumento e cerca di leggere se ci sono sigle o marche nel retro. Dovrebbe essere un Veglia Borletti.

Salutoni. Zio JO :mrgreen:
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Messaggio da Jurgen »

Ciao Zio Jo buonasera!! 8)
Si è un Veglia...
E' un manometro di temperatura olio dico bene?
Secondo Te si può installare nel Cinquino???
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Messaggio da Gazzfab »

certo tutto èinstallabile sul cinquino, procurati il bulbo temperatura dell'auto citata in alto da Zio Jo e non avrai problemi :?
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