cavo a massa motore

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

cavo a massa motore

Messaggio da Aldoregno »

ho posizionato il cavo a massa come da foto ...può andare bene? quando l'ho somtata non mi ricordo dov'era....in caso non andasse bene quale difetto mi dovrà fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mig Racing
Utente
Utente
Messaggi: 826
Iscritto il: 18.07.2013, 1:04
Nome: Emanuele
Località: Castello di Serravalle/Valsamoggia
Il Mio Garage: Fiat 500 Giardiniera

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Mig Racing »

Si va benissimo,ma io l'ho fatto passare per di dentro...non si vede niente e sta molto meglio... :?
vivere e sorridere nei guai....proprio come non hai fatto mai....e combattere e lottare contro tutto controooo...... Vasco Rossi...
Umbus500
Messaggi: 641
Iscritto il: 24.10.2012, 19:46
Nome: umbus

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Umbus500 »

io la treccia di rame ce l'ho verso il vano batteria ancorata alla carrozzeria... mai visto il cavo nella posizione in foto.
Avatar utente
Usasaber
Utente
Utente
Messaggi: 35
Iscritto il: 21.10.2012, 18:57
Nome: paco
Località: caserta

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Usasaber »

Puoi anche attaccarla alla chiocciola del raffreddamento e ad una vite della travrsa del motore
Avatar utente
Duecanne
Utente
Utente
Messaggi: 3693
Iscritto il: 07.10.2010, 14:19
Nome: francesco
Località: Savigliano
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Duecanne »

In origine il cavetto o treccia ramata e posizionata fra il perno basso sx di tenuta della tramersa motore ed il supporto della dimamo per mezzo di uno dei perni che lo ancorano al monoblocco. Quel cavo e' importante
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Adriano.Casoni »

Aldoregno, -----Non è che tu per forza debba avere subito noie se no hai collegato correttamente la massa del motore. Ti ha indicato correttamente Duecanne come e dove collegare la massa principale fra motore e carrozzeria. Come principio generale, I cavi di massa non vanno mai collegati fra particolari che sono supportati o separati da silent-block o elementi in gomma. Il supporto del motore ne ha alcuni, e pertanto non è ben fatto, secondo me, il collegamento da te realizzato. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Maurizio »

Adriano, non volermene, ma se tu guardi bene la foto vedrai che con quel ponticello ha bay-passato i silent-block del supporto motore.
Io lo avrei fatto sotto alla culla del cambio, se non altro non si vede, ma anche lì fa il suo lavoro.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Puccio
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18.10.2012, 18:39
Nome: maurizio
Località: Borgo Quinzio (Rieti)

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Puccio »

Aldo scusa se posso darti un consiglio. Qualsiasi punto può andar bene, l'importante che il collegamento sia diretto, ossia credo che la traversa sia poi ancorata alla carrozzeria attraverso ulteriori bulloni....quindi possono generare nel tempo falsi collegamenti, quindi collega il motore in un punto diretto alla carrozzeria. Saluti
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Adriano.Casoni »

Maurizio ha scritto:Adriano, non volermene, ma se tu guardi bene la foto vedrai che con quel ponticello ha bay-passato i silent-block del supporto motore.
Io lo avrei fatto sotto alla culla del cambio, se non altro non si vede, ma anche lì fa il suo lavoro.
-----Per amor di Dio non te ne voglio affatto (tu del resto ne hai smontate più di me) , ma mi sembra di ricordare che la piastra ovale alla quale è stato attaccato il cavetto, comunichi al resto del supporto, dalla parte del motore, mediante il sottostante elemento in gomma e la molla di sostegno. (Io eviterei un collegamento del genere, (anche se la vite di collegamento comunica con la base di appoggio del supporto dalla parte del motore). Infatti io l'ho collegata al supporto dinamo ed alla base del supporto motore (sul fascione), come previsto in origine da mamma Fiat. Piuttosto, se proprio uno vuole cambiare posizione alla massa del motore ed esserne sicuro, fa come ho visto tante volte fare dai vecchi ma molto efficaci elettrauto: saldavano ad autogeno la testa di una vite al una parte solida della carrozzeria, vi applicavano la treccia o il cavo di grossa sezione, e l'altro capo andava ad una grossa vite del monoblocco del motore. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Aldoregno »

Duecanne ha scritto:In origine il cavetto o treccia ramata e posizionata fra il perno basso sx di tenuta della tramersa motore ed il supporto della dimamo per mezzo di uno dei perni che lo ancorano al monoblocco. Quel cavo e' importante
non ho capito bene ...po avere una foto ?

grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Adriano.Casoni »

Aldoregno,------Ho dimenticato di mettere le foto, ora te le metto. I relè sono proprio quelli di cui hai messo tu le foto nell'altra tua richiesta. Queste sono quelle relative ad un collegamento per i fari: Per quanto riguarda il collegamento suggerito da Duecanne ( com'era in origine) , se apri il cofano motore e vedi all'interno come è fissato il fascione( sul quale è fissato il supporto motore ed al quale sono attaccati i paraurti posteriori) vedrai che è fissato con 4 dadi avvitati su altrettanti perni solidali al fascione stesso. Uno dei capi della treccia era avvitato al perno inferiore sinistro, e l'altro andava collegato ad uno dei prigionieri che bloccano il supporto dell'alternatore (precisamente sotto al dado inferiore verso il fascione). Logicamente la sua lunghezza doveva essere abbondante per poter sopperire ai movimenti del motore rispetto al fascione che invece è solido alla carrozzeria. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Aldoregno »

Adriano.Casoni ha scritto:Aldoregno,------Ho dimenticato di mettere le foto, ora te le metto. I relè sono proprio quelli di cui hai messo tu le foto nell'altra tua richiesta. Queste sono quelle relative ad un collegamento per i fari: Per quanto riguarda il collegamento suggerito da Duecanne ( com'era in origine) , se apri il cofano motore e vedi all'interno come è fissato il fascione( sul quale è fissato il supporto motore ed al quale sono attaccati i paraurti posteriori) vedrai che è fissato con 4 dadi avvitati su altrettanti perni solidali al fascione stesso. Uno dei capi della treccia era avvitato al perno inferiore sinistro, e l'altro andava collegato ad uno dei prigionieri che bloccano il supporto dell'alternatore (precisamente sotto al dado inferiore verso il fascione). Logicamente la sua lunghezza doveva essere abbondante per poter sopperire ai movimenti del motore rispetto al fascione che invece è solido alla carrozzeria. :?
grazie... chiarissimo ed esemplare......

1) ti devo dire che il cavo che va dal fissaggio del''alternatore al bullone del fascione c'è sempre stato ed un cavo elettrico ( da 2mm o 2.5 mm) non è una treccia ....dovrò fare qualche foto....ma probabilmente è stato sostituito in oocasione del restauro...

2)per quanto riguarda il relè , posso montarli per quasiasi comando?....frecce, tergicristalli, stop, ecc ..... sempre con la stessa tecnica e schema?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Atomo27 »

Secondo me quel cavo per come è fissato non svolge la funzione affidatagli, mi spiego meglio: la treccia ho cavo ha la funzione di assicurare una buona massa al motore della batteria a sua volta collegata dentro il cofano, altrimenti questa non avviene tramite i supporti del cambio (silent-block) e il silent-block sotto la molla supporto motore.
Un buona soluzione nella fattispece e spostare l'anello sotto il dado da 17 del prigioniero del coperchio distribuzione che tramite i perni da 10 è collegato al basamento.
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Maurizio »

Maurizio, Intendevi questo ?
!CDqVIT!CGk~$(KGrHqF,!i8E0Gj3kdG9BNPWop5p-g~~_12.JPG
Le due viti di fissaggio non sono isolate dalla gomma.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Livio59
Utente
Utente
Messaggi: 2393
Iscritto il: 30.10.2008, 21:15
Nome: LIVIO
Località: lignano sabbiadoro

Re: cavo a massa motore

Messaggio da Livio59 »

al 100% fa il suo lavoro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”