cavo a massa motore
cavo a massa motore
ho posizionato il cavo a massa come da foto ...può andare bene? quando l'ho somtata non mi ricordo dov'era....in caso non andasse bene quale difetto mi dovrà fare?
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Re: cavo a massa motore
Si va benissimo,ma io l'ho fatto passare per di dentro...non si vede niente e sta molto meglio...
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Re: cavo a massa motore
io la treccia di rame ce l'ho verso il vano batteria ancorata alla carrozzeria... mai visto il cavo nella posizione in foto.
Re: cavo a massa motore
Puoi anche attaccarla alla chiocciola del raffreddamento e ad una vite della travrsa del motore
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Re: cavo a massa motore
In origine il cavetto o treccia ramata e posizionata fra il perno basso sx di tenuta della tramersa motore ed il supporto della dimamo per mezzo di uno dei perni che lo ancorano al monoblocco. Quel cavo e' importante
- Adriano.Casoni
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Re: cavo a massa motore
Aldoregno, -----Non è che tu per forza debba avere subito noie se no hai collegato correttamente la massa del motore. Ti ha indicato correttamente Duecanne come e dove collegare la massa principale fra motore e carrozzeria. Come principio generale, I cavi di massa non vanno mai collegati fra particolari che sono supportati o separati da silent-block o elementi in gomma. Il supporto del motore ne ha alcuni, e pertanto non è ben fatto, secondo me, il collegamento da te realizzato.
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Re: cavo a massa motore
Adriano, non volermene, ma se tu guardi bene la foto vedrai che con quel ponticello ha bay-passato i silent-block del supporto motore.
Io lo avrei fatto sotto alla culla del cambio, se non altro non si vede, ma anche lì fa il suo lavoro.
Io lo avrei fatto sotto alla culla del cambio, se non altro non si vede, ma anche lì fa il suo lavoro.
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Re: cavo a massa motore
Aldo scusa se posso darti un consiglio. Qualsiasi punto può andar bene, l'importante che il collegamento sia diretto, ossia credo che la traversa sia poi ancorata alla carrozzeria attraverso ulteriori bulloni....quindi possono generare nel tempo falsi collegamenti, quindi collega il motore in un punto diretto alla carrozzeria. Saluti
- Adriano.Casoni
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Re: cavo a massa motore
-----Per amor di Dio non te ne voglio affatto (tu del resto ne hai smontate più di me) , ma mi sembra di ricordare che la piastra ovale alla quale è stato attaccato il cavetto, comunichi al resto del supporto, dalla parte del motore, mediante il sottostante elemento in gomma e la molla di sostegno. (Io eviterei un collegamento del genere, (anche se la vite di collegamento comunica con la base di appoggio del supporto dalla parte del motore). Infatti io l'ho collegata al supporto dinamo ed alla base del supporto motore (sul fascione), come previsto in origine da mamma Fiat. Piuttosto, se proprio uno vuole cambiare posizione alla massa del motore ed esserne sicuro, fa come ho visto tante volte fare dai vecchi ma molto efficaci elettrauto: saldavano ad autogeno la testa di una vite al una parte solida della carrozzeria, vi applicavano la treccia o il cavo di grossa sezione, e l'altro capo andava ad una grossa vite del monoblocco del motore.Maurizio ha scritto:Adriano, non volermene, ma se tu guardi bene la foto vedrai che con quel ponticello ha bay-passato i silent-block del supporto motore.
Io lo avrei fatto sotto alla culla del cambio, se non altro non si vede, ma anche lì fa il suo lavoro.
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Re: cavo a massa motore
non ho capito bene ...po avere una foto ?Duecanne ha scritto:In origine il cavetto o treccia ramata e posizionata fra il perno basso sx di tenuta della tramersa motore ed il supporto della dimamo per mezzo di uno dei perni che lo ancorano al monoblocco. Quel cavo e' importante
grazie
- Adriano.Casoni
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Re: cavo a massa motore
Aldoregno,------Ho dimenticato di mettere le foto, ora te le metto. I relè sono proprio quelli di cui hai messo tu le foto nell'altra tua richiesta. Queste sono quelle relative ad un collegamento per i fari: Per quanto riguarda il collegamento suggerito da Duecanne ( com'era in origine) , se apri il cofano motore e vedi all'interno come è fissato il fascione( sul quale è fissato il supporto motore ed al quale sono attaccati i paraurti posteriori) vedrai che è fissato con 4 dadi avvitati su altrettanti perni solidali al fascione stesso. Uno dei capi della treccia era avvitato al perno inferiore sinistro, e l'altro andava collegato ad uno dei prigionieri che bloccano il supporto dell'alternatore (precisamente sotto al dado inferiore verso il fascione). Logicamente la sua lunghezza doveva essere abbondante per poter sopperire ai movimenti del motore rispetto al fascione che invece è solido alla carrozzeria.
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Re: cavo a massa motore
grazie... chiarissimo ed esemplare......Adriano.Casoni ha scritto:Aldoregno,------Ho dimenticato di mettere le foto, ora te le metto. I relè sono proprio quelli di cui hai messo tu le foto nell'altra tua richiesta. Queste sono quelle relative ad un collegamento per i fari: Per quanto riguarda il collegamento suggerito da Duecanne ( com'era in origine) , se apri il cofano motore e vedi all'interno come è fissato il fascione( sul quale è fissato il supporto motore ed al quale sono attaccati i paraurti posteriori) vedrai che è fissato con 4 dadi avvitati su altrettanti perni solidali al fascione stesso. Uno dei capi della treccia era avvitato al perno inferiore sinistro, e l'altro andava collegato ad uno dei prigionieri che bloccano il supporto dell'alternatore (precisamente sotto al dado inferiore verso il fascione). Logicamente la sua lunghezza doveva essere abbondante per poter sopperire ai movimenti del motore rispetto al fascione che invece è solido alla carrozzeria.
1) ti devo dire che il cavo che va dal fissaggio del''alternatore al bullone del fascione c'è sempre stato ed un cavo elettrico ( da 2mm o 2.5 mm) non è una treccia ....dovrò fare qualche foto....ma probabilmente è stato sostituito in oocasione del restauro...
2)per quanto riguarda il relè , posso montarli per quasiasi comando?....frecce, tergicristalli, stop, ecc ..... sempre con la stessa tecnica e schema?
Re: cavo a massa motore
Secondo me quel cavo per come è fissato non svolge la funzione affidatagli, mi spiego meglio: la treccia ho cavo ha la funzione di assicurare una buona massa al motore della batteria a sua volta collegata dentro il cofano, altrimenti questa non avviene tramite i supporti del cambio (silent-block) e il silent-block sotto la molla supporto motore.
Un buona soluzione nella fattispece e spostare l'anello sotto il dado da 17 del prigioniero del coperchio distribuzione che tramite i perni da 10 è collegato al basamento.
Un buona soluzione nella fattispece e spostare l'anello sotto il dado da 17 del prigioniero del coperchio distribuzione che tramite i perni da 10 è collegato al basamento.
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Re: cavo a massa motore
Maurizio, Intendevi questo ?
Le due viti di fissaggio non sono isolate dalla gomma.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Re: cavo a massa motore
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O jevi le matine, o cjali ator, il mont, il plan, une vos dal cur mi dis, sta content tu ses furlan !