autoradio sotto chiave

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

autoradio sotto chiave

Messaggio da Aldoregno »

Scusate se l'argomento è stato trattato più volte, ma non son riuscito a trovare molto..
dovrei montare un autoradio che ha una doppia alimentazione ...una per la memoria e quindi sempre alimentato e l'altra normale da mettere sotto chiave ....
quella normale lo posso prendere da un qualsiasi positivo oppure direttamente dalla batteria, ma non riesco a capire da dove prendere quello sotto chiave......cioè che lo stereo si spenga allo spegnimento dell'auto, ma volendo si potrebbe accendere se giro la chiave che ho sul pannello verso SINISTRA.....
come posso fare?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Maurizio »

Devi prendere corrente dal filo 15/54 del nottolino d'avviamento, quello è un + sotto chiave.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Aldoregno »

Maurizio ha scritto:Devi prendere corrente dal filo 15/54 del nottolino d'avviamento, quello è un + sotto chiave.
da premettere che ho una L del 71....
intendi il cavo azzurro che va prima alla morsettiera del quadro e poi al n. 2 della cassetta fusibili e quindi lo potrei prendere dal morsetto B dei fusibili?

scusami ma sotto chiave significa anche girando la chiave a sinistra?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Maurizio »

Esatto è il cavo azzurro che passa da contachilometri e poi va alla morsettieraal N 2 e poi passa al B.
Non capisco cosa vuoi dire, ma di certo quando spegno la macchina tramite la chiave ti si spegne pure l'autoradio, x poi riaccendersi all'accensione del quadro/chiave.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Aldoregno »

voglio dire che se volessi alscoltare la radio ad auto spenta il positivo vie dato anche girando la chiave a sinistra?

al mio commutatore, girando la chiave a sinistra, si possono accendere i fari quindi credo che darà corrente anche al cavo azzurro ...dovrò provare!!!
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Maurizio »

Aldoregno ha scritto:voglio dire che se volessi alscoltare la radio ad auto spenta il positivo vie dato anche girando la chiave a sinistra?

al mio commutatore, girando la chiave a sinistra, si possono accendere i fari quindi credo che darà corrente anche al cavo azzurro ...dovrò provare!!!
No se la vuoi ascoltare a chiave girata verso sx devi collegarlo al 30/4
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Aldoregno »

voglio ascoltarla con auto in marcia o nel caso da fermo.... ma sempre sotto chiave
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Maurizio »

Si si, esatto, il cavo in questione è di color nero
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Aldoregno »

Maurizio ha scritto:Si si, esatto, il cavo in questione è di color nero
ok grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Adriano.Casoni »

-----Attento a non dare tensione alla bobina, se poi non accendi il motore si può danneggiare. ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Puccio
Utente
Utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 18.10.2012, 18:39
Nome: maurizio
Località: Borgo Quinzio (Rieti)

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Puccio »

E se posso darti un consiglio, metti un fusibile del tipo volante prima che l'alimentazione + entri nell'autoradio....una protezione in più.
Saluti ;)
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Aldoregno »

Adriano.Casoni ha scritto:-----Attento a non dare tensione alla bobina, se poi non accendi il motore si può danneggiare. ;)
cosa significa...???..allora ho preso il nero che è all'interruttore luci e da li darò corrente all'autoradio, previo fusibile da 10 A ( poi vicino alla radio c'è il suo da 4 A) sotto chiave...poi ho preso il positivo fisso ( per la memoria della radio ) dalla A della scatola dei fusibili che andrà alla radio previo fusibile da 5-6 A
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Maurizio »

Penso che Adriano.Casoni, ti voglia dire da non collegare l'auto radio al filo azzurro è cioè al connettore 15/54 ed ascoltarla con il quadro inserito ma motore spento, in questo modo surriscalderesti la bobina bruciandola.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Aldoregno
Utente
Utente
Messaggi: 288
Iscritto il: 06.09.2013, 22:46
Nome: Antonio

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Aldoregno »

Maurizio ha scritto:Penso che Adriano.Casoni, ti voglia dire da non collegare l'auto radio al filo azzurro è cioè al connettore 15/54 ed ascoltarla con il quadro inserito ma motore spento, in questo modo surriscalderesti la bobina bruciandola.
no no al 30/4 già testato e ok!!! solo corrente sotto quadro e con chiave a sx ( senza corrente alla bobina OK?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: autoradio sotto chiave

Messaggio da Maurizio »

Aldoregno ha scritto:
Maurizio ha scritto:Penso che Adriano.Casoni, ti voglia dire da non collegare l'auto radio al filo azzurro è cioè al connettore 15/54 ed ascoltarla con il quadro inserito ma motore spento, in questo modo surriscalderesti la bobina bruciandola.
no no al 30/4 già testato e ok!!! solo corrente sotto quadro e con chiave a sx ( senza corrente alla bobina OK?
:? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”