Voltaggio che eroga la bobina

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Cinquino83 »

Buonasera ragazzi

Vi faccio una domandina tecnica :)

A motore acceso al minimo l'elettrauto ha misurato col tester quanti volt erogava la bobina, e il tester segnava 7volt.

Mi ha detto che deve segnare almeno 12 volt, è vero?

Ecco spiegato perchè da un pò di giorni la macchina tende a singhiozzare, secondo lui la bobina non eroga i 12 volt e quindi non arriva sufficiente corrente alle candele.

Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità :)
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14779
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Maurizio »

Cinquino83, Parlo da profano, ma sarei curioso di sapere dove ha misurato tale voltaggio, xche a mio sapere la bobina trasforma la corrente da 12V a 15,000 mila volt ma a basso amperaggio, su questo sarei + che sicuro visto le molteplici volte che ho sperimentato tale voltaggio dalle candele distrattamente, cambia l'avvolgimento del primario solo su impianti a6V a 12V ma all'uscita è sempre quella anche nei ciclomotori.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Ghepcar »

...la bobina non eroga nessuna tensione e nessuna corrente a 12 volts ...che invece consuma.
Io ti consiglierei di andare da un elettrauto...un altro... :lol:
La tua 500 ha dinamo o alternatore ? Solo per curiosità.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Cinquino83 »

Ha collegato un'estremita' ad un polo della bobina e l'altra estremità al collettore della marmitta.

Ho la dinamo.

Mi correggo non è elettrauto ma carburatorista .
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Ghepcar »

Cinquino83 ha scritto:Ha collegato un'estremita' ad un polo della bobina e l'altra estremità al collettore della marmitta.

Ho la dinamo.

Mi correggo non è elettrauto ma carburatorista .
1) Misura la tensione alla batteria.
2) La spia del generatore nel quadro era accesa ? Il motore era al minimo ?
3) Bene, quindi non si offenderà se andrai dall'elettrauto... :mrgreen: che per me è la soluzione perchè potrà verificare anche se la dinamo carica e se il regolatore fa il suo lavoro.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Cinquino83 »

La batteria a riposo segna 12v.

Se do gas a fondo arriva sui 14 quindi la dinamo carica.

La spia del generatore a motore minimo è accesa si.
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Ken Loach »

Cinquino83 ha scritto:Buonasera ragazzi

Vi faccio una domandina tecnica :)

A motore acceso al minimo l'elettrauto ha misurato col tester quanti volt erogava la bobina, e il tester segnava 7volt.

Mi ha detto che deve segnare almeno 12 volt, è vero?

Ecco spiegato perchè da un pò di giorni la macchina tende a singhiozzare, secondo lui la bobina non eroga i 12 volt e quindi non arriva sufficiente corrente alle candele.

Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità :)
Ciao
se sul 15 della bobina, misuri 7volt significa che hai una caduta di tensione ( o hai una resistenza in serie per non far "scaldare" la bobina) nel circuito che alimenta il 15 della bobina dovuto all'impianto un pò vecchio.
Premetto (secondo me) che anche se arrivano solo 7 volt, la macchina non dovrebbe singhiozzare, in quanto non é un voltaggio leggermente inferiore in entrata sul primario della bobina che influisce sul rendimento "globale" della scintilla prodotta dalla bobina alle candele.
Al primario della bobina arrivano 12 v ca. , ma é l'induzione (apertura del circuito tramite le puntine) che avviene sulle spire del primario che con l'aiuto del condensatore che ritorna ca. 250v di tensione, che permette al secondario di erogare ca. 15000/20000 volt all'uscita del secondario.
Comunque puoi risolvere montando un relè, che ti fà arrivare 12v al 15 della bobina.
Prova a misurare la tensione che arriva alla bobina con le puntine dello spinterogena aparte, e vedi quanti volt misuri al 15 della bobina.
:s
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Cinquino83 »

Allora la situazione è questa.

Oggi intanto ho cambiato i cavi candele e ci ho messo quelli originali cavis di colore verde.

Ho provato la macchina e ho notato che in quarta è come se calasse di compressione, si sente proprio un calo dei giri e poi riprende.

Da cosa può dipendere? Dalle bobina che non manda correttamente la corrente?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Ghepcar »

Scusami se butto sul ridere. :mrgreen:
Forse il carburatorista ti ha " rimbalzato "...
E se mancasse la benza...?

Buon lavoro, tienici informati.

Saluti, Piero.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Scusate se mi intrometto anch'io da profano ma solo da praticone, quale mi ritengo. La bobina lavora e trasforma la tensione che le viene data dalla batteria; se si trovano 7 volt su di essa, i casi sono due: o c'è una caduta di tensione sull'impianto che collega la batteria al positivo della bobina (infatti forse per quel motivo Ken loack consiglia un relè); oppure la batteria non è carica e da fuori una tensione inferiore. Ma dato che sono anch'io dello stesso parere di Ken, e cioè che anche se alla bobina arrivano pochissimi volt, questi sono sufficienti perchè venga soddisfatto il principio del rocchetto di Ruhmkorff, e la scintilla scocchi con efficacia fra gli elettrodi delle candele. Ti sei mai chiesto perché un'auto che abbia la batteria scarica, a spinta vada in moto ugualmente e vada anche bene? Se fossi in te Damiano, darei una buona controllata alle masse della batteria e della bobina, giusto per per correttezza; poi però , come giustamente dice Piero , passerei al discorso benza, che mi sembra essere l'imputata maggiore. Forse Il carburatorista cui hai accennato, non ha capito una.....virgola del tuo problema oppure non ha voluto impegnare più di tanto il suo "sapere" dimostrando mancanza di esperienza e capacità, lasciandoti col tuo problema, e questo non è certo un comportamento da professionista serio. :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Cinquino83 »

Scusate non vi seguo

In che senso la benzina?

La batteria è stata caricata per 3 giorni dal mio meccanico.

Quello che io noto da giorni è un calo della compressione del motore, ieri in quarta è stando sui 70 si sente proprio un calo dei giri.

Stando a quello che ha detto il carburatorista per lui è la bobina ma a questo punto non saprei a chi dare ragione.

Il calo di compressione del motore da cosa può dipendere?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da doibaf »

Se il motore si mette in moto regolarmente la batteria va bene.
Invece a mio avviso hai la pompetta C difettosa che a caldo e a lungo ai massimi giri non eroga sufficente benzina e svuota la vaschetta. Controlla!
Una semplice prova che puoi fare è quella di fare il pieno e riprovare la macchina: con il pieno la benzina arriva al carburatore praticamente in caduta.

E naturalmente facci sapere!

doibaf
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 742
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Cinquino83 »

Ci ho pensato anche io alla pompetta.

Ma se dovessi cambiarla quale compro? All'epoca chi è che la produceva? Io so la fispa vero?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da doibaf »

Cinquino83 ha scritto:Ci ho pensato anche io alla pompetta.

Ma se dovessi cambiarla quale compro? All'epoca chi è che la produceva? Io so la fispa vero?
Rimasugli di magazzino non te li consiglio perchè con gli anni potrebbero avere le membrane già screpolate, cerca qualcosa di attuale compatibile.

doibaf
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Voltaggio che eroga la bobina

Messaggio da Adriano.Casoni »

......Scusate non vi seguo
In che senso la benzina?.....nel senso che la parte elettrica in genere non è causa di un calo di rendimento del motore. Come ho già detto, basta poca tensione ed il motore va. Quindi preoccupati maggiormente del settore carburazione, questo si intende per benza, cioè preoccupati che arrivi sempre e sufficientemente la benzina alle camere di combustione . Parli di calo di compressione del motore, ma da cosa lo deduci? Se sei in grado di stabilirlo così ad orecchio, senza provarla con l'apposito manometro posto sui filetti delle candele, sei veramente bravo; ed allora molla tutto il resto poiché se è così, ecco trovato il motivo del calo di potenza del tuo motore. :sad:
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”