test dinamo smontato

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14817
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: test dinamo smontato

Messaggio da Maurizio »

Bene :? :?
:s
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Lunove
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.08.2009, 22:46

Re: test dinamo smontato

Messaggio da Lunove »

Ultimo aggiornamento:
dopo circa 17 ore la batteria si è ricaricata, ho ponticellato con un filo entrambi i morsetti positivi e messo su corrente.
E' PARTITA! :aa:
:wink: a tutti per i vari consigli, senza di voi avrei sborsato un sacco di soldi all'elettrauto. :?
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: test dinamo smontato

Messaggio da DiNo_ »

Volevo chiedervi una maggiore delucidazione in merito al test della dinamo... Un po perché non sono tanto esperto, e un po perché non vorrei fare danni.
Sto revisionando la mia dinamo, e prima di montarla vorrei eseguire il test..
Basta collegare il positivo della batteria al cavetto n. 51, e il negativo al n. 67??
È giusto il collegamento? E/o vi sono altri accorgimenti?
Grazie :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: test dinamo smontato

Messaggio da Atomo27 »

atomo27@libero.it
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: test dinamo smontato

Messaggio da Guido972 »

Per verificare a banco se la dinamo funziona, bisogna fare il collegamento in derivazione, ovvero utilizzare la dinamo come motore elettrico e non come generatore: per questa affermazione la dinamo è anche definita macchina elettrica reversibile, nel senso che si può collegare sia come motore elettrico che come generatore.
Bisogna collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51 ed entrambi al positivo della batteria, mentre la scocca della dinamo al negativo; in tali condizioni la dinamo si comportera' come un semplice generatore eccitato in derivazione e se i suoi elementi sono conformi ( indotto e campi) la dinamo inizierà a ruotare. Fate attenzione a non insistere con questo collegamento in quanto i numeri di giri inizieranno a salire e con questi la tensione ( Volts).
L'elevato valore della tensione provochera' una forte corrente di eccitazione che potrebbe danneggiare l'indotto della dinamo.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6896
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: test dinamo smontato

Messaggio da Atomo27 »

Guido972 ha scritto: Bisogna collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51 ed entrambi al positivo della batteria, mentre la scocca della dinamo al negativo.
Guido, scusa la mia pignoleria perchè leggendo non capivo,fra le altre cose quando mi sono trovato a revisionare una dinamo forse per pigrizia non ho mai provato su banco.
Sono stato fortunato quelle che ho revisionato hanno funzionato. :aa: :aa:
Il 67 ed il 51 intendi lato dinamo su banco ?
atomo27@libero.it
Avatar utente
DiNo_
Utente
Utente
Messaggi: 141
Iscritto il: 22.08.2014, 20:00
Nome: Dino

Re: test dinamo smontato

Messaggio da DiNo_ »

:wink: ad entrambi
intendevo proprio quello che ha detto Guido... Per la durata ovviamente la prova ho intenzione di farla solo per pochi secondi, ma non capivo bene "collegata in derivazione", ma ora mi è chiaro. Grazie :aa:
Atomo, per 67 e 51 intendevo la numerazione dei contatti, che sono stampigliati anche stesso sulla dinamo .. Sarebbe dove stanno collegati i due cavi. :s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: test dinamo smontato

Messaggio da Guido972 »

Atomo27 ha scritto:
Guido972 ha scritto: Bisogna collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51 ed entrambi al positivo della batteria, mentre la scocca della dinamo al negativo.
Guido, scusa la mia pignoleria perchè leggendo non capivo,fra le altre cose quando mi sono trovato a revisionare una dinamo forse per pigrizia non ho mai provato su banco.
Sono stato fortunato quelle che ho revisionato hanno funzionato. :aa: :aa:
Il 67 ed il 51 intendi lato dinamo su banco ?
Ciao Atomo ti ha risposto Dino , il 67 ed il 51 solo i due serrafili della dinamo uno M5 l'altro M6 e sono stampigliati sulla dinamo stessa
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: test dinamo smontato

Messaggio da Ken Loach »

Oltre quello citato da Guido,
nell'allegato ho evidenziato in giallo le due verifiche da fare (senza strumenti) collegandola in derivazione, verificare che "la dinamo giri in modo regolare senza riscaldare eccessivamente, la prova deve durare max 5min/10min".....quindi per una prova deve girare un pò.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: test dinamo smontato

Messaggio da Bulin »

Ciao ragazzi,
riprendo questa discussione, perchè in questi giorni ho dovuto sostituire i campi della dinamo.
E' successo che, al termine di importanti lavori al motore facendo le prove su strada, si è interrotto un avvolgimento dei campi della dinamo e quindi ho dovuto sostituire le 2 bobine allocate sulle espansioni polari.
Avrei dovuto scrivere del guasto in questa discussione (dove già si parla dei campi) ma per comodità ai riferimenti dell'intervento sulla dinamo, già effettuati in fase di revisione del motore, ho proseguito la descrizione del lavoro nell'altra discussione, quella inerente ai lavori sul motore e quindi per logica e ordine del nostro forum indico qui il collegamento a tale discussione:
viewtopic.php?f=20&t=21194&start=120#p380998

Spero che gli amministratori del forum tollerino questo rimando !!! timoroso
Grazie a chi vorrà seguirmi. :?
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”