Luce retromarcia - Fai da te

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Lunove
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.08.2009, 22:46

Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Lunove »

Cinque anni fa, quando comprai il cinquino, feci installare il cambio sincronizzato della 126 per avere una guida più semplice da parte di mia moglie. Dopo cinque anni mi sono ricordato che il cambio del 126 ha il bulbo (l'interruttore) della retromarcia! :wowo!!:
Ma volevo anche un faretto del tipo "c'è ma non si vede" (o quasi) e non il classico faretto, anche perchè non volevo creare altri buchi sul parafango o carrozzeria.
Piccolo lampo di... genio? Bho! :sad:
Allora, mi sono dato al lavoro, realizzando un progettino che faceva al caso mio, senza stravolgere la bellezza del "fondoschiena" della mia quarantatreenne...
Foto 1:
- Da un lamierino piatto in alluminio ha sagomato la forma che avevo in mente, rigorosamente a mano, con un seghetto.
- Ho acquistato un profilo di alluminio da 1 metro, alto 15 mm, spesso 6 mm, compreso i tappi laterali e il vetrino opaco.
- Ho tagliato il profilo a misura, in modo da farci entrare una striscia a led di 10 cm.
01.jpg
Foto 2:
- Dopo aver praticato i due fori laterali (che andranno a fissare il lamierino dietro la targa) ho effettuato due piccoli fori al centro per installare il faretto a led.

Foto 3:
- Ho creato una nuova linea di corrente, prelevando il positivo dall'interruttore della chiave di accensione e il negativo dal bulbo retromarcia e, tramite spinotto, fatto passare insieme al filo della luce targa.
Lunove
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.08.2009, 22:46

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Lunove »

Foto 4:
- Particolare del tragitto dei fili dietro la targa.
04.jpg
Foto 5:
- A lavoro ultimato, il faretto retromarcia si presenta così:
Lunove
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.08.2009, 22:46

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Lunove »

Foto 6:
- Panoramica (ed effetto) del faretto retromarcia in "azione":
06.jpg
Foto 7:
- Vista laterale della targa con distanziali in gomma (tubo benzina) e i fili di corrente nascosti tra la targa e il cofano motore.
07.jpg
Lunove
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.08.2009, 22:46

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Lunove »

Poichè non mi piace la luce emessa dai led di colore bianco freddo, la prossima settimana sostituirò la striscia led con il colore bianco caldo... ;)
Comunque, pensavo peggio, ma di notte quelle sei "lucine" emettono una gran luce! ;)
A voi i commenti! :s
Avatar utente
MarcoMI500
Utente
Utente
Messaggi: 1489
Iscritto il: 05.02.2014, 11:59
Nome: Marco
Località: Milano

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da MarcoMI500 »

Idea davvero niente male e poco invasiva dell'estetica :?
Complimenti

Concordo con te nel passare a luce calda

Ancora bravo
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

ottimo lavoro e bellissima idea, Bravo! :? :clap:

piccola domanda stupida ma importante per chi come me non ne capisce nulla in fatto di led
come li hai collegato ai fili di corrente? dalla striscia escono già i fili? :roll:
altra domanda, il profilo dove hai incollato(credo) i led era già sagomato così (a U) oppure hai fatto pure quello tu?

:?:
:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Oleandroi »

Lunove :? :? :clap:
Avatar utente
Skindoc
Utente
Utente
Messaggi: 1911
Iscritto il: 25.11.2012, 10:08
Nome: Enrico

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Skindoc »

Lunove, bravissimo.
Cambia solo i led con quelli caldi.
Lunove
Utente
Utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 06.08.2009, 22:46

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Lunove »

Grazie ragazzi, mi fate arrossire, ma soprattutto grazie al forum per avere la possibilità di condividere pensieri, opinioni e invenzioni... :clap:

Giampaolo.Malacri ha scritto: altra domanda, il profilo dove hai incollato(credo) i led era già sagomato così (a U) oppure hai fatto pure quello tu? :s
Su Ebay basta cercare "profilo alluminio led" e ne escono di tutti i modelli e misure. :?
Io ho acquistato il modello con codice 1506. ;)

La striscia a led l'avevo già in casa, tra i piedi, ed era un ritaglio avanzato di un lavoro effettuato e gira e rigira, mi son detto: che ci faccio con questo pezzetto?
da lì è venuta l'idea.
I fili vanno saldati sulla striscia cha ha due punti di stagno (positivo e negativo).
Avatar utente
Nariolino
Utente
Utente
Messaggi: 148
Iscritto il: 28.07.2012, 20:39
Nome: nario

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Nariolino »

ciao io anche ho il cambio 126..e vorrei creare la luce retromarcia ma non so do v e il bulbo che fa accendere la cuce? puoi indicarmi dov e e dove hai attaccato i fili in partenza? :wink:
Avatar utente
Lellor6
Utente
Utente
Messaggi: 111
Iscritto il: 27.10.2009, 14:47
Nome: Raffaele
Località: Cerea

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Lellor6 »

Ciao a tutti poiché sto montando la luce della retromarcia e ho il cambio sincronizzato con il bulbo della retromarcia potreste dirmi come collegare il tutto vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Luciano 62 »

Ora dovrei mettere linterruttoe per retromarcia
è da un po che ciò tutto pronto ma non mi decido a farlo ..devo Cambiare il pezzo finale del cambio
propio dove esce asta per le marce lo trovato nuovo è del cambio 126
Con una foto si capisce meglio
rps20170505_232639.jpg
speriamo di avere il tempo di farlo non vedo lora
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Atomo27 »

Luciano 62 ha scritto: 06.11.2017, 0:15 Ora dovrei mettere linterruttoe per retromarcia
è da un po che ciò tutto pronto ma non mi decido a farlo ..devo Cambiare il pezzo finale del cambio
propio dove esce asta per le marce lo trovato nuovo è del cambio 126
Con una foto si capisce meglio
rps20170505_232639.jpg
speriamo di avere il tempo di farlo non vedo lora
Troppo bello!!!!!!!
Ricordati di rimontare il rinvio che monti attualmente.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Charles »

Nariolino ha scritto: 09.06.2014, 19:59 ciao io anche ho il cambio 126..e vorrei creare la luce retromarcia ma non so do v e il bulbo che fa accendere la cuce? puoi indicarmi dov e e dove hai attaccato i fili in partenza? :wink:
Solamente le ultime versioni di 126 avevano il cambio con interruttore per la retro, ed avevano anche l'accensione con la chiave e non il filo nell'avviamento, perciò se uno monta il cambio della bis o delle ultime versioni di 126, ha l'attacco per la retro altrimenti no.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Luce retromarcia - Fai da te

Messaggio da Luciano 62 »

Io sto cercando ma senza fretta o necessità ..un cambio della bis ma li trovo che costano un botto
certi prezzi esagerati
prima avevo più tempo da dedicare ai motori ma ora che sono massacrato dal lavoro non ce la faccio neanche a sdraiarmi sotto l'auto per 1 minuto poi lascio perdere sarà mica la vecchiaia in arrivo???
Allora ...dovrei Cambiare l'olio motore.....
dovrei cambiare l'olio al cambio e aggiungere il ceramic
dovrei cambiare i supporti in gomma sotto il cambio e nello stesso momento sostituire il fiale al cambio così o l'interruttore
dovrei mettere l'antenna eletrica dentro il parafango desto posteriore quella che si alza da sola quando accendi la radio
Dovrei cambiare i tamburi con quelli 126 per montare i cerchi in lega................Non ce la faccio più con la schiena e ora pure la cervicale
àiutooo
...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”