Problema fari anabbaglianti 500 L

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Macchia70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26.10.2007, 14:39
Nome: Andrea
Località: Castelnuovo del Garda - VR

Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Macchia70 »

Salve,

il mio problema credo sia elettrico ma dovuto ad un problema "meccanico".
Ho una 500 L, posizionando il devio sulla posizione centrale di anabbagliante, i fanali non si accendono.
Il mio problema credo riguardi quindi il devio luci, perchè sempre nella posizione centrale se lampeggio, i fanali funzionano e si accende la luce anabbagliante.
Probabilmente è una questione di lamelle all'interno del devio luci .....ma siccome per smontare il devio so che si necessita di un bel pò di tempo (anche perchè si devono togliere un sacco di fili !!!), io avrei pensato ad una soluzione d'emergenza, che però prima di mettere in pratica, vorrei condividere con voi.
Vorrei fare in modo di accendere assieme alle luci di posizione anche gli anabbaglianti, utilizzando l'interruttore centrale. Certo, perderei il lampeggio dell'anabbagliante, ma francamente ....
Come potrei fare per fare il nmeno male possibile e il piu' in fretta ???

Grazie
Macchia70
Macchia 70
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Io sostituirei l devio. Una volta mi sono cimentato provando ad aggiustarne uno ma poi ho desistito per via del complesso di lamelle e sfere interne. Potresti fare come dici tu ma a parte che l'interruttore centrale non credo abbia i contatti sufficientemente adatti a sopportare le luci di posizione e contemporaneamente anche le mezze luci, come faresti in caso di cambio luci la sera per passare dall'abbagliante alla mezza luce e viceversa? Ogni volta dovresti abbandonare il volante ed utilizzare entrambe le mani : una per spegnere il centrale e l'altra per cambiare con il devio ed andare istantaneamente sull'abbagliante, per non essere al buio. O altrimenti fare in modo che la leva dell'abbagliante agisca comunque sulla luce grande ed avere così per poco tutte le luci accese: posizione, anabbaglianti ed abbaglianti(cosa non consentita dal codice) portando il contatto degli anabbaglianti al centrale, ma penso che dovresti montare un relè per via dei suoi contatti deboli. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Macchia70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26.10.2007, 14:39
Nome: Andrea
Località: Castelnuovo del Garda - VR

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Macchia70 »

-----Quindi concordi sul fatto che il problema sia solo ed esclusivamente il devio al suo interno ??
Sei sicuro che nella 500 quando accendiamo gli abbaglianti, si spengano gli anabbaglianti ???
Comunque se come te nessun'altro mi darà parere positivo per la mia idea di tamponare ponticellando in qualche punto, allora inizio la caccia al ricambio ....
:wink:
Macchia 70
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Adriano.Casoni »

---------Non è una spiegazione tecnica, ma prova a pensareal perchè la leva del devio ha tre posizioni cui corrispondono tre funzioni precise: in alto luci di posizione, in mezzo anabbaglianti , tutta abbassata luci abbaglianti. Inoltre bsta controllare i connettori delle lampade dei fanali : hanno tre fili, uno per la luce abbagliante , una per l'anabbagliante ed il terzo è la massa. Prova con un'auto qualunque e vedrai che ser accendi gli abbaglianti si spengono gli anabbaglianti e vicerversa. Altra considerazione è di carattere impiantistico: le lampadine hanno due potenze in watt , ad esempio una H4 ha 60/55W, se accendesse entrambi i filamenti assorbirebbe 60+60+55+55=230 W ; io penso che i contatti del devio salterebbero subito !! ;)
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Macchia70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26.10.2007, 14:39
Nome: Andrea
Località: Castelnuovo del Garda - VR

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Macchia70 »

Da buon perito elettronico .... CONCORDO !!!
Ok, mi hai convinto, cambierò il devioluci !!!
Preciso, gentilissimo e preparato, come sempre !!! :? :clap:
Grazie mille !!!
Macchia 70
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Felipe500 »

Macchia70 ha scritto:Da buon perito elettronico .... CONCORDO !!!
Ok, mi hai convinto, cambierò il devioluci !!!
Preciso, gentilissimo e preparato, come sempre !!! :? :clap:
Grazie mille !!!

sarebbe cosa buona e giusta anche ringraziarlo ... che ne dici di mandargli qualcosina che hai nell'avatar Rido Rido e se proprio insisti intanto passo io a ritirarlo per lui :mrgreen:
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Macchia troppo buono, non merito certo tanti elogi per così poco. Piuttosto non credo ti convenga seguire il consiglio di Filippo facendomi oggetto di un simile regalo; andrebbe senz'altro........disperso prima di arrivare a casa mia. :lol: :s
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Macchia70
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: 26.10.2007, 14:39
Nome: Andrea
Località: Castelnuovo del Garda - VR

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Macchia70 »

:?
Ma il buon Adriano penso abbia solo da insegnarmi anche in questo campo, vista la terra d'origine !!!!
Rido Rido
Macchia 70
Avatar utente
Zazzà
Utente
Utente
Messaggi: 277
Iscritto il: 07.05.2007, 9:36
Nome: Alessandro
Località: Chianocco (TO) -Valsusa

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Zazzà »

prima di sostituire il devio prova a pulire i contatti dall'interruttore principale sul cruscotto e nel porta fusibili.. avevo lo stesso problema e io ho risolto così.. :?
ALEP Design
Aerografista specializzato in.. 500!
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Claudium »

Buongiorno , il mio problema e al contrario tirando la leva la luce non funziona ,avrei pensato di mettere un pulsante al inizio della leva ma non so quale e il filo anabbagliante ,e come collegarlo ,tutto questo per non sostituire tutto ,grazie
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
Il filo non lo conosco, ma di sicuro ti posso dire che il flash è con gli abbaglianti.
lentic95
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Claudium »

a questo punto devo trovarlo con un test oppure seguire il filo dalla lampadina ,comunque grazie , spero che Adriano si fa avanti ,lui di certo lo sa
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
ti consiglio di trovare in rete lo schema elettrico della 500 , probabilmente è anche presente in biblioteca del Ns forum.
lentic95
Lentic95
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: 19.06.2014, 22:11
Nome: Max
Località: Pescara
Contatta:

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Lentic95 »

Ciao
ho scaricato il manuale dalla biblioteca, se non ho visto male i fili che escono dal devio luci sono il nero ed il grigio rosso. Ponticellandoli si dovrebbero accendere i fari
lentic95
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 733
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: Problema fari anabbaglianti 500 L

Messaggio da Claudium »

Grazie Lentic95 , domani o al massimo fine settimana provo ,ciao
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”