Regolatore di tensione?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Domevilla »

Ok. Se ne riparla la settimana prossima sentiremo un elettrauto con la speranza di risolvere. Ciao e grazie a tutti .
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Atomo27 »

Fai controllare pure il ponte radrizzatore
atomo27@libero.it
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Domevilla »

Per correttezza. La macchina non l'ho portata dall'elettrauto, il perché. Questa macchina l'ho comprata per comodità di viabilità quando mi reco a passare qualche mese dalle figlie per cui non ho dato tanto interesse. Ritornando a quanto sopra mi sono ricordato di aver letto qualche post dove si parlava di elettricità. Mi è sorto un dubbio, anche perché, da un fanale avevo più luce e chiara. Smonto il fanale e ti trovo ina lampada a bulbo e non a palla mi sono chiesto è questa che consuma una cifra. Sostituita la lampada e sono cinque giorni che la batteria non va giù e non ho bisogno di qualcuno che spinga. Cosa ne deducete anche voi? Grazie Domenico
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Elucubratio »

Domevilla ha scritto:Per correttezza. La macchina non l'ho portata dall'elettrauto, il perché. Questa macchina l'ho comprata per comodità di viabilità quando mi reco a passare qualche mese dalle figlie per cui non ho dato tanto interesse. Ritornando a quanto sopra mi sono ricordato di aver letto qualche post dove si parlava di elettricità. Mi è sorto un dubbio, anche perché, da un fanale avevo più luce e chiara. Smonto il fanale e ti trovo ina lampada a bulbo e non a palla mi sono chiesto è questa che consuma una cifra. Sostituita la lampada e sono cinque giorni che la batteria non va giù e non ho bisogno di qualcuno che spinga. Cosa ne deducete anche voi? Grazie Domenico
Fai presto: guardi quanti watt ci sono incisi sopra e le confronti con quelle di serie.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Thor Original »

confermo cio che dice atomo, dato che non è un 126 prima serie, quini non ha dinamo, ma è un 126 2a serie con alternatore, controlla il ponte a diodi raddrizzatore montato sull'alternatore... nel caso dell'alternatore se non carica, è partito qualche diodo.
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Oleandroi »

Elucubratio ha scritto:
Domevilla ha scritto:Elucubratio, scusa la mia ignoranza in merito. Il motorino che nesso ha se la batteria non risponde. Un elemento in più che non ho detto prima e che i fari accelerando fanno più luce togliendo il piede dall'acceleratore si affievoliscono
Come fai a sapere che è la batteria che non risoponde? Il tuo problema è che non va in moto giusto? E avevi provato la carica della batteria e c'era. Il motorino lo senti girare o niente? Forse è quello...
Comunque prima ci devi dire se monti dinamo o alternatore, questo è un buon punto di partenza, perchè in base a quello si può escludere il regolatore (non presente con l'alternatore, che carica anche al minimo).
Elucubratio,come fai a dire che l'Alternatore non ha il regolatore,se non ci fosse ti manderebbe in sovraccarica la batteria con il rischio di esplosione della stessa,forse ti sei confuso con l'interruttore di minima che fa parte del regolatore della Dinamo.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Elucubratio »

Oleandroi ha scritto:
Elucubratio ha scritto:
Domevilla ha scritto:Elucubratio, scusa la mia ignoranza in merito. Il motorino che nesso ha se la batteria non risponde. Un elemento in più che non ho detto prima e che i fari accelerando fanno più luce togliendo il piede dall'acceleratore si affievoliscono
Come fai a sapere che è la batteria che non risoponde? Il tuo problema è che non va in moto giusto? E avevi provato la carica della batteria e c'era. Il motorino lo senti girare o niente? Forse è quello...
Comunque prima ci devi dire se monti dinamo o alternatore, questo è un buon punto di partenza, perchè in base a quello si può escludere il regolatore (non presente con l'alternatore, che carica anche al minimo).
Elucubratio,come fai a dire che l'Alternatore non ha il regolatore,se non ci fosse ti manderebbe in sovraccarica la batteria con il rischio di esplosione della stessa,forse ti sei confuso con l'interruttore di minima che fa parte del regolatore della Dinamo.
Volevo dire che ha il regolatore direttamente attaccato all'alternatore e non la scatola attaccata in alto a sinistra come sulle 500. E l'alternatore carica anche il minimo mentre la dinamo solo sopra le 800rpm. È più difficile che in auto con alternatore la batteria vada a terra, dopo tratti in colonna con motore al minimo mentre con la dinamo è probabile.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Charles »

Io a casa ho diversi di alternatori, ma non li monto nella mia 500, perchè l'alternatore per funzionare assorbe dei cavalli al motore, molto ma molto di più della dinamo, siccome io sono sempre alla ricerca di potenza di motore, l'alternatore non lo uso, si l'alternatore carica migliormente, ma sentivo dire che quando si sta in colonna al minimo l'alternatore e migliore, si ma quando si stà in colonna al minimo io sono stato abituato a tenere le luci di posizione non gli anabaglianti accesi,cosi facendo si risparmia subito 10 ampere alla batteria, poi ognuno fa come meglio crede.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Elucubratio »

Charles ha scritto:Io a casa ho diversi di alternatori, ma non li monto nella mia 500, perchè l'alternatore per funzionare assorbe dei cavalli al motore, molto ma molto di più della dinamo, siccome io sono sempre alla ricerca di potenza di motore, l'alternatore non lo uso, si l'alternatore carica migliormente, ma sentivo dire che quando si sta in colonna al minimo l'alternatore e migliore, si ma quando si stà in colonna al minimo io sono stato abituato a tenere le luci di posizione non gli anabaglianti accesi,cosi facendo si risparmia subito 10 ampere alla batteria, poi ognuno fa come meglio crede.
Io invece quando sono al minimo tengo le luci accese ma do qualche colpetto di accelleratore al di sopra dei 1000rpm tanto da spegnere la spia rossa..
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Domevilla
Utente
Utente
Messaggi: 708
Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
Nome: domenico
Località: Anzio - RM

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Domevilla »

Thor Original ha scritto:confermo cio che dice atomo, dato che non è un 126 prima serie, quini non ha dinamo, ma è un 126 2a serie con alternatore, controlla il ponte a diodi raddrizzatore montato sull'alternatore... nel caso dell'alternatore se non carica, è partito qualche diodo.
mi dici come si effettua questo controllo, magari con una foto. Grazie
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Regolatore di tensione?

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Da giovane ricordo che in officina più volte si rieccitava un diodo di un alternatore collegandogli una semplice pila .
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”