Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Elucubratio »

Salve a tutti. Come tutti i cinquecentisti oggi sono qui a parlare di altri problemini riscontrati. Stavolta alla batteria. Stavo pulendo il cofano quando mi accorgo che il morsetto del positivo della batteria è pieno di incrostazioni solforose che mi hanno anche un po' rovinato la vernice del vano batteria. Estraggo la batteria per pulirla e controllarla e noto che perde acido. La batteria in quelle condizioni è andata. Mi reco a comprarne una e la sostituisco. La macchina va in moto al primo colpo. Per scrupolo controllo la tensione della carica batteria con motore in moto ai vari regimi e noto che arriva anche a 16 volt, troppo! Così capisco che è stata l'eccessiva carica a provocare la fuoriuscita di acido dalla vecchia batteria. Diagnosi? Gruppo di regolazione della dinamo andato e da sostituire per non cucinare anche la batteria nuova? Specifico che sia la dinamo che il suo regolatore sono i suoi originali di 45 anni, mai sostituiti. :wink: :s
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Robertino82 »

Elucubratio, ti è andata bene che non ha rilasciato esalazioni. Al ritorno dal 1 raduno sul Garda, dopo Km e Km, sentivo una puzza acida venire dal cofano anteriore. Risultato: batteria "cotta" e regolatore dell'alternatore andato.
Fortunatamente l'alternatore Marelli ha il regolatore esterno. 20€ di spesa e tutto risolto in 10 minuti.
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Elucubratio »

Robertino82 ha scritto:Elucubratio, ti è andata bene che non ha rilasciato esalazioni. Al ritorno dal 1 raduno sul Garda, dopo Km e Km, sentivo una puzza acida venire dal cofano anteriore. Risultato: batteria "cotta" e regolatore dell'alternatore andato.
Fortunatamente l'alternatore Marelli ha il regolatore esterno. 20€ di spesa e tutto risolto in 10 minuti.
Come vedi Robertino oggi è giornata di piccoli guasti! Poca roba per carità, ma dopo 9-10 mesi di restauro queste cose ti innervosiscono! Uno fa dei lavori incredibili e sorpassa mille ostacoli senza problemi e poi è sempre l'ultima goccia che fa traboccare il vaso!
Comunque, tornando a noi, mi è venuto il dubbio che il manometro della benzina potrebbe sfarfallare anche perchè è sovralimentato dalla batteria che viaggiava praticamente come se fosse stata collegata direttamente alla dinamo fornendo troppa carica agli strumenti. Prima di sostituire il galleggiante vedo come si comporta con un regolatore che funziona a dovere. :wink: :s
P.S.: comunque qualche esalazione l'ha rilasciata, perchè c'era della polvere bianca e si sentiva l'odore caratteristico dell'acido solforico.
P.P.S.: non sapevo che anche l'alternatore avesse un regolatore, pensavo ce l'avesse solo la dinamo.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

Elucubratio ha scritto:Salve a
    tutti. Come tutti i cinquecentisti oggi sono qui a parlare di altri problemini riscontrati. Stavolta alla batteria. Stavo pulendo il cofano quando mi accorgo che il morsetto del positivo della batteria è pieno di incrostazioni solforose che mi hanno anche un po' rovinato la vernice del vano batteria. Estraggo la batteria per pulirla e controllarla e noto che perde acido. La batteria in quelle condizioni è andata. Mi reco a comprarne una e la sostituisco. La macchina va in moto al primo colpo. Per scrupolo controllo la tensione della carica batteria con motore in moto ai vari regimi e noto che arriva anche a 16 volt, troppo! Così capisco che è stata l'eccessiva carica a provocare la fuoriuscita di acido dalla vecchia batteria. Diagnosi? Gruppo di regolazione della dinamo andato e da sostituire per non cucinare anche la batteria nuova? Specifico che sia la dinamo che il suo regolatore sono i suoi originali di 45 anni, mai sostituiti. :wink: :s
      Il limitatore di tensione non funziona bene. Prima di buttarlo via dai una pulita ai contatti con una limetta finissima, verifica che non sono bucati e prova a verificare con uno strumento affidabile la tensione di ricarica mettendo un morsetto del tester sul serrafilo 30 e l'altro a massa. Con le luci inserite ed a circa 2000 giri/min devi avere una tensione di ricarica compresa tra 13 e 14,5 volts. Differentemente puoi provare a giostrare con la linguetta di taratura: caricando la molla a lamina hai un aumento di tensione, scaricandola una diminuzione.Occhio che per fare cio' devi essere ben determinato, altrimenti fai prima a metterlo nuovo.
      Ad majora.
      Avatar utente
      Adriano.Casoni
      Utente
      Utente
      Messaggi: 4190
      Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
      Nome: Adriano

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Adriano.Casoni »

      ------Oltre ai consigli dati sopra, mi permetto di ricordarti che prima del primo montaggio dei morsetti della batteria , i suoi "pioli " devono essere cosparsi fino alla loro base di grasso specifico per morsetti da batteria o di grasso di vaselina puro acquistato in farmacia. Con questo sistema si evita la formazione ed il sorgere di ossidi che corrodono i morsetti ed i pioli della batteria stessa, e creano un velo dielettrico fra poli e morsetti diminuendo la conducibilità elettrica degli stessi. :?
      ----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
      Maurizio
      Utente DOC
      Utente DOC
      Messaggi: 14778
      Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
      Nome: Maurizio
      Località: celle ligure Savona
      Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Maurizio »

      Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie
      k9jCIvcl.jpg
      Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli, e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
      Ora la mia domanda è ma funzionava davvero o era solo una leggenda metropolitana?????
      Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
      CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
      Avatar utente
      Domevilla
      Utente
      Utente
      Messaggi: 708
      Iscritto il: 08.03.2009, 16:32
      Nome: domenico
      Località: Anzio - RM

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Domevilla »

      Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie
      k9jCIvcl.jpg
      Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli, e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
      Ora la mia domanda è ma funzionava davvero o era solo una leggenda metropolitana?????
      Mi ricordo anch'io delle 10 lire messe sui poli e ricordo anche che non c'era ossidazione.
      Avatar utente
      Atomo27
      Staff
      Staff
      Messaggi: 6880
      Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
      Nome: Paolo
      Località: Palermo

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Atomo27 »

      Domevilla ha scritto:
      Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie
      k9jCIvcl.jpg
      Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli, e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
      Ora la mia domanda è ma funzionava davvero o era solo una leggenda metropolitana?????
      Mi ricordo anch'io delle 10 lire messe sui poli e ricordo anche che non c'era ossidazione.
      Io da quello che ricordo , la presenza del pezzo da 10 con l'aggiunta di vasellina sui poli, per questo non si ossidavano.
      atomo27@libero.it
      Avatar utente
      Atomo27
      Staff
      Staff
      Messaggi: 6880
      Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
      Nome: Paolo
      Località: Palermo

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Atomo27 »

      Poi secondo me non era ossido, i vapori dell'acido corrodevano il 10 lire.
      atomo27@libero.it
      Maurizio
      Utente DOC
      Utente DOC
      Messaggi: 14778
      Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
      Nome: Maurizio
      Località: celle ligure Savona
      Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Maurizio »

      Atomo27 ha scritto:Poi secondo me non era ossido, i vapori dell'acido corrodevano il 10 lire.
      Ma sempre ossido producevano le 10£
      CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
      Avatar utente
      Atomo27
      Staff
      Staff
      Messaggi: 6880
      Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
      Nome: Paolo
      Località: Palermo

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Atomo27 »

      Si ma prima era buona abitudine coprire i morsetti con grasso o vaselliva il 10 lire senza nessuna protezione..................
      Io ricordo che alcuni pezzi gonfiavano come una sfogliatella quando si toccavano si sbriciolavano diventando polvere.
      atomo27@libero.it
      Avatar utente
      Atomo27
      Staff
      Staff
      Messaggi: 6880
      Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
      Nome: Paolo
      Località: Palermo

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Atomo27 »

      Ricordate che si affondavano nel catrame?
      atomo27@libero.it
      Maurizio
      Utente DOC
      Utente DOC
      Messaggi: 14778
      Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
      Nome: Maurizio
      Località: celle ligure Savona
      Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Maurizio »

      Atomo27 ha scritto:Ricordate che si affondavano nel catrame?
      Certo...... quanti bei ricordi, mia mamma aveva questa macchina
      images.jpg
      stesso colore, è x di piu lo avevo scelto io, era nel lontano 70/71
      Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
      CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
      Avatar utente
      Atomo27
      Staff
      Staff
      Messaggi: 6880
      Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
      Nome: Paolo
      Località: Palermo

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Atomo27 »

      Maurizio ha scritto:
      Atomo27 ha scritto:Ricordate che si affondavano nel catrame?
      Certo...... quanti bei ricordi, mia mamma aveva questa macchina
      images.jpg
      stesso colore, è x di piu lo avevo scelto io, era nel lontano 70/71
      Questa è bellissima come tutte le Autobianchi, é quella con il motore a sogliola mi ricorda don Paolo il panettiere.
      atomo27@libero.it
      Avatar utente
      Mambo
      Utente
      Utente
      Messaggi: 306
      Iscritto il: 29.08.2014, 17:34
      Nome: Fulvio
      Località: Genova Centrostorico

      Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

      Messaggio da Mambo »

      ...l'unica macchina il cui motore è accessibile direttamente dal di dentro, come le navi... :aa:
      Rispondi

      Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”