Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Adriano.Casoni »

Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie
k9jCIvcl.jpg
Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli,oncentrava e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
Ora la mia domanda è ma funzionava davvero o era solo una leggenda metropolitana?????
-------Verissimo, Maurizio ed era una questione di tipi di metallo: Il materiale a base d alluminio delle 10 lire favoriva la formazione di ossido concentrandolo tutto su di esse e lasciando puliti i pioli della batteria ed i relativi morsetti di ottone. Comunque era molto meno dispendioso cospargere di grasso di vaselina i pioli ed i morsetti, secondo me. :?
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Elucubratio »

Cosa ne pensate del regolatore elettronico al posto di quello meccanico?? Come questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Robertino82 »

Elucubratio, scusa la domanda sciocca. Non sono un esperto, ma a questo punto perchè non montare un alternatore Marelli che ha il regolatore esterno attaccato?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

Elucubratio ha scritto:Cosa ne pensate del regolatore elettronico al posto di quello meccanico?? Come questo:
Le scelte sono personali. A mio avviso la Fiat nuova 500 e le macchine coeve sono belle o almeno a me piacciono proprio perchè il loro funzionamento è elettromeccanico e se sono a punto ti consentono di fare il giro del mondo.
L'applicazione dell'elettronica su queste vetture, benchè funzioni, è contraddittoria rispetto all'epoca e quindi per me, tutto cioò che è elettronico, sulle vetture degli anni sessanta è KO!!.
Se vogliamo una vettura elettronica, abbiamo l'imbarazzo della scelta sulle moderne :sad:
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Elucubratio »

Quello che chiedevo io è se qualcuno avesse già provato questo tipo di regolatore e se fosse meglio dell'originale oppure se avesse delle controindicazioni. Se una cosa è migliorativa, non vedo perchè non metterla, vd alternatore al posto della dinamo, pompa elettrica al posto della meccanica, accensione elettronica al posto delle puntine, etc.. Detto questo io ho sia dinamo che pompa meccanica e puntine e credo che resterò anche nel regolatore elettromecanico. Mi sarebbe piaciuto però avere qualche info tecnica in più, al di là del discorso originalità o meno..
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Elucubratio »

Robertino82 ha scritto:Elucubratio, scusa la domanda sciocca. Non sono un esperto, ma a questo punto perchè non montare un alternatore Marelli che ha il regolatore esterno attaccato?
Perchè non mi fido degli usati revisionati e non vorrei cucinare un'altra batteria!
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Thor Original
Utente
Utente
Messaggi: 1247
Iscritto il: 16.07.2014, 14:35
Nome: Stefano
Località: isola d'elba
Il Mio Garage: Fiat 500 R

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Thor Original »

stesso problema avuto alla mia 5ina ieri . batteria a zero, dal voltmetro vedevo che non ricaricava.... poi negli ultimi km, spia generatore accesa fissa. controllato dinamo con eccitazione lampada ed era ok. fata prova con un regolatore usato di riserva e problema risolto. si era interrotta una resistenza dietro il regolatore. ripulito il regolatore usato, montato per benino e ora il problema è risolto. meno male che avevo un vecchio regolatore magneti marelli di riserva... sostituirlo con uno nuovo.. sicuramente cinese :-( .... non è che l'idea mi andasse a genio...
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Robertino82 »

:?
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Guido972 »

Elucubratio ha scritto:Quello che chiedevo io è se qualcuno avesse già provato questo tipo di regolatore e se fosse meglio dell'originale oppure se avesse delle controindicazioni. Se una cosa è migliorativa, non vedo perchè non metterla, vd alternatore al posto della dinamo, pompa elettrica al posto della meccanica, accensione elettronica al posto delle puntine, etc.. Detto questo io ho sia dinamo che pompa meccanica e puntine e credo che resterò anche nel regolatore elettromecanico. Mi sarebbe piaciuto però avere qualche info tecnica in più, al di là del discorso originalità o meno..
Mi sono permesso di fare questa risposta perchè tu stesso chiedevi a noi del forum il pensiero del regolatore elettronico: io ho dato il mio pensiero.
In quanto al funzionamento penso che non ci siano controindicazioni tecniche a patto sia adatto alla dinamo della 500.
Sul regolatore ci deve essere scritto la quantita' di corrente che regola ed il voltaggio. Nel nostro caso deve essere : 16A; 12 Volt. Se del caso lo puoi montare senza alcun problema. Saluti
Guido
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Atomo27 »

la mia perplessita è la seguente: il regolatore elettronico ha la stessa affidabilità di quello tradizionale ?
Come si comporta quando nel vano motore si raggiungono certe temperature?
I componenti elettronici che patiscono le alte temperature resistono o in una bella giornata d'estate qualcosa va in fumo?
Se qualcuno lo monta da diverso tempo batta un colpo
atomo27@libero.it
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Elucubratio »

Elucubratio ha scritto:Mi è venuto il dubbio che il manometro della benzina potrebbe sfarfallare anche perchè è sovralimentato dalla batteria che viaggiava praticamente come se fosse stata collegata direttamente alla dinamo fornendo troppa carica agli strumenti. Prima di sostituire il galleggiante vedo come si comporta con un regolatore che funziona a dovere.
Sostituito il regolatore con uno meccanico Marelli originale dell'epoca nuovo fondo di magazzino. Ora la batteria ha la giusta tensione (14v a circa 3000 giri) e anche il manometro livello carburante non sfarfalla più. Quindi problema risolto! :?
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Gio Andreale
Utente
Utente
Messaggi: 3280
Iscritto il: 14.10.2009, 11:48
Nome: Gio Andreale

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Gio Andreale »

Elucubratio ha scritto:
Elucubratio ha scritto:Mi è venuto il dubbio che il manometro della benzina potrebbe sfarfallare anche perchè è sovralimentato dalla batteria che viaggiava praticamente come se fosse stata collegata direttamente alla dinamo fornendo troppa carica agli strumenti. Prima di sostituire il galleggiante vedo come si comporta con un regolatore che funziona a dovere.
Sostituito il regolatore con uno meccanico Marelli originale dell'epoca nuovo fondo di magazzino. Ora la batteria ha la giusta tensione (14v a circa 3000 giri) e anche il manometro livello carburante non sfarfalla più. Quindi problema risolto! :?
Bravo Marco!
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Elucubratio »

Gio Andreale ha scritto: Bravo Marco!
Per così poco! :mrgreen:
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Elucubratio »

Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie
k9jCIvcl.jpg
Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli, e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
Ora la mia domanda è ma funzionava davvero o era solo una leggenda metropolitana?????
Ma come si fissavano le suddette 10 lire? 8-) Me ne sono procurate un paio da una vecchia collezione ma non riesco a fissarle nè ai poli nè ai morsetti, in quanto le monete sono più grandi...
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Albatros
Utente
Utente
Messaggi: 3155
Iscritto il: 21.11.2012, 15:26
Nome: federico
Località: Mugnano di Napoli

Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione

Messaggio da Albatros »

Ciao Marco,
forse non hai letto il post del raduno di Colfelice, anche per me è
accaduto un episodio di tipo elettrico, ancora più banale e senza
precedenti.
Purtroppo molto spesso dimentichiamo, per i soldi spesi e per i
lavori eseguiti, che queste "bellezze" hanno sempre oltre 40 anni ed
un funzionamento elettro-meccanico, quindi non bisogna meravigliarsi
se ogni tanto danno dei problemi o fanno un po di capricci.
Te ne dico una che sicuramente ti meraviglierà.
Durante la sosta e la rimessa a nuovo della sfogliatella, il mio carrozza
si è estremamente meravigliato che la macchina, pur con batteria
nuova ma schiacciata e con perdita d'acido, andasse in moto tutte le
volte che lui doveva spostarla.
Bisogna solo controllarle di continuo e stare attenti ad ogni piccolo
segnale premonitore, perchè solo così potrai evitare noie e fastidi.
:s :s :s :s
Nel mio DNA solo 500
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”