Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
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Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Salve a tutti. Come tutti i cinquecentisti oggi sono qui a parlare di altri problemini riscontrati. Stavolta alla batteria. Stavo pulendo il cofano quando mi accorgo che il morsetto del positivo della batteria è pieno di incrostazioni solforose che mi hanno anche un po' rovinato la vernice del vano batteria. Estraggo la batteria per pulirla e controllarla e noto che perde acido. La batteria in quelle condizioni è andata. Mi reco a comprarne una e la sostituisco. La macchina va in moto al primo colpo. Per scrupolo controllo la tensione della carica batteria con motore in moto ai vari regimi e noto che arriva anche a 16 volt, troppo! Così capisco che è stata l'eccessiva carica a provocare la fuoriuscita di acido dalla vecchia batteria. Diagnosi? Gruppo di regolazione della dinamo andato e da sostituire per non cucinare anche la batteria nuova? Specifico che sia la dinamo che il suo regolatore sono i suoi originali di 45 anni, mai sostituiti.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Elucubratio, ti è andata bene che non ha rilasciato esalazioni. Al ritorno dal 1 raduno sul Garda, dopo Km e Km, sentivo una puzza acida venire dal cofano anteriore. Risultato: batteria "cotta" e regolatore dell'alternatore andato.
Fortunatamente l'alternatore Marelli ha il regolatore esterno. 20€ di spesa e tutto risolto in 10 minuti.
Fortunatamente l'alternatore Marelli ha il regolatore esterno. 20€ di spesa e tutto risolto in 10 minuti.
- Elucubratio
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Come vedi Robertino oggi è giornata di piccoli guasti! Poca roba per carità, ma dopo 9-10 mesi di restauro queste cose ti innervosiscono! Uno fa dei lavori incredibili e sorpassa mille ostacoli senza problemi e poi è sempre l'ultima goccia che fa traboccare il vaso!Robertino82 ha scritto:Elucubratio, ti è andata bene che non ha rilasciato esalazioni. Al ritorno dal 1 raduno sul Garda, dopo Km e Km, sentivo una puzza acida venire dal cofano anteriore. Risultato: batteria "cotta" e regolatore dell'alternatore andato.
Fortunatamente l'alternatore Marelli ha il regolatore esterno. 20€ di spesa e tutto risolto in 10 minuti.
Comunque, tornando a noi, mi è venuto il dubbio che il manometro della benzina potrebbe sfarfallare anche perchè è sovralimentato dalla batteria che viaggiava praticamente come se fosse stata collegata direttamente alla dinamo fornendo troppa carica agli strumenti. Prima di sostituire il galleggiante vedo come si comporta con un regolatore che funziona a dovere.
P.S.: comunque qualche esalazione l'ha rilasciata, perchè c'era della polvere bianca e si sentiva l'odore caratteristico dell'acido solforico.
P.P.S.: non sapevo che anche l'alternatore avesse un regolatore, pensavo ce l'avesse solo la dinamo.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Elucubratio ha scritto:Salve atutti. Come tutti i cinquecentisti oggi sono qui a parlare di altri problemini riscontrati. Stavolta alla batteria. Stavo pulendo il cofano quando mi accorgo che il morsetto del positivo della batteria è pieno di incrostazioni solforose che mi hanno anche un po' rovinato la vernice del vano batteria. Estraggo la batteria per pulirla e controllarla e noto che perde acido. La batteria in quelle condizioni è andata. Mi reco a comprarne una e la sostituisco. La macchina va in moto al primo colpo. Per scrupolo controllo la tensione della carica batteria con motore in moto ai vari regimi e noto che arriva anche a 16 volt, troppo! Così capisco che è stata l'eccessiva carica a provocare la fuoriuscita di acido dalla vecchia batteria. Diagnosi? Gruppo di regolazione della dinamo andato e da sostituire per non cucinare anche la batteria nuova? Specifico che sia la dinamo che il suo regolatore sono i suoi originali di 45 anni, mai sostituiti.
Ad majora.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
------Oltre ai consigli dati sopra, mi permetto di ricordarti che prima del primo montaggio dei morsetti della batteria , i suoi "pioli " devono essere cosparsi fino alla loro base di grasso specifico per morsetti da batteria o di grasso di vaselina puro acquistato in farmacia. Con questo sistema si evita la formazione ed il sorgere di ossidi che corrodono i morsetti ed i pioli della batteria stessa, e creano un velo dielettrico fra poli e morsetti diminuendo la conducibilità elettrica degli stessi.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie
Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli, e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
Ora la mia domanda è ma funzionava davvero o era solo una leggenda metropolitana?????
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Mi ricordo anch'io delle 10 lire messe sui poli e ricordo anche che non c'era ossidazione.Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli, e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Io da quello che ricordo , la presenza del pezzo da 10 con l'aggiunta di vasellina sui poli, per questo non si ossidavano.Domevilla ha scritto:Mi ricordo anch'io delle 10 lire messe sui poli e ricordo anche che non c'era ossidazione.Maurizio ha scritto:Adriano.Casoni, Non so se all'epoca della vecchia cara LIRA dalle tue parti si usava mettere un pezzo da 10£ sulle batterie Dalle mie parti in quasi tutte le auto che vedevo l'avevano, dicevano che preveniva l'ossido dei poli, e devo dire che molte le trovavo piene di ossido, e sui poli non vi era traccia.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Poi secondo me non era ossido, i vapori dell'acido corrodevano il 10 lire.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Ma sempre ossido producevano le 10£Atomo27 ha scritto:Poi secondo me non era ossido, i vapori dell'acido corrodevano il 10 lire.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Si ma prima era buona abitudine coprire i morsetti con grasso o vaselliva il 10 lire senza nessuna protezione..................
Io ricordo che alcuni pezzi gonfiavano come una sfogliatella quando si toccavano si sbriciolavano diventando polvere.
Io ricordo che alcuni pezzi gonfiavano come una sfogliatella quando si toccavano si sbriciolavano diventando polvere.
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Ricordate che si affondavano nel catrame?
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Certo...... quanti bei ricordi, mia mamma aveva questa macchina stesso colore, è x di piu lo avevo scelto io, era nel lontano 70/71Atomo27 ha scritto:Ricordate che si affondavano nel catrame?
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
Questa è bellissima come tutte le Autobianchi, é quella con il motore a sogliola mi ricorda don Paolo il panettiere.Maurizio ha scritto:Certo...... quanti bei ricordi, mia mamma aveva questa macchina stesso colore, è x di piu lo avevo scelto io, era nel lontano 70/71Atomo27 ha scritto:Ricordate che si affondavano nel catrame?
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Re: Sovraccarico batteria e regolatore di tensione
...l'unica macchina il cui motore è accessibile direttamente dal di dentro, come le navi...