Fischio spazzole alternatore ...

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da LuckyBear »

Salve sono di nuovo alle prese con l'alternatore della mia lulu........ Il problema è questo... Fatto revisionare e tutto ma all improvviso ha inizia ti a fare un fischio fastidiosossimo e si sente parecchio ... Pensavo alla cinghia ma non era quella allora ho notato che se facevo girare l'alternatore fischiava ... Tolgo le spazzole e non fischi più.... Ora ... Cosa devo fare??? Ho cambiato le spazzole ma niente !
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Probabilmente le spazzole che hai montato fino ad ora, sono un pò troppo dure , bisognerebbe che tu le trovassi un pò più tenere oppure fatte con impasto diverso. Prova a cambiare marca.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da LuckyBear »

Sono della marelli credo... Siccome non sapevo bene come fare quando le ho cambiate sono andato dal ricambista col pezzo e ho detto" mi servirebbe una così!" Se stacco la cinghia adesso non cigola più... Metto la cinghia provo ad accendere e bum fischia di nuovo!
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da Ken Loach »

un pò difficile capire da come racconti, quale sia il problema, oltre a quello già detto (spazzole) da Adriano, posso solo aggiungere se é un vero e proprio fischio ("acuto"), potrebbe anche essere dovuto al "taglio delle linee di forza" e all'impedenza, che crea un fischio tipico dell'alternatore.
Per escudere quanto detto sopra, accendi la vettura, senza nessun utilizzatore inserito..dai gas ascolta il fischio, poi accendi tutti gli utizzatori che puoi dai gas e ascolta se aumenta il fischio.
Non ho capito se quando hai levato i carboni, hai fatto girare l'alternatore con il motore.
Magari se sei un pò più preciso..
comunque se togli le spazzole (l'alternatore non fà più sforzo) quindi la cinghia non scivola più.
Io vedrei bene la cinghia prima di escluderla.
:s
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da LuckyBear »

Mi scuso se sono stato poco chiaro... Allora .. Dalla perte dell alternatore ha iniziato a esserci questo fischio molesto.. Quindi per primo ho pensato alla cinghia che ho sostituito ( e penso sia anche abbastanza tesa visto che ci sono solo 2 spessorini) , solo che nel dubbio ho tirato via la puleggia e con la mano ho fatto girare l'alternatore e faceva un fischiettino.. Ho dato una spruzzatura di silicone istantaneo e sembra farlo molto molto meno.. Tutto contento rimonto puleggia e cinghia e fa di nuovo quel fischio maledetto... Spero di essere stato un pochino più chiaro !:)
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da Ken Loach »

LuckyBear ha scritto:Mi scuso se sono stato poco chiaro... Allora .. Dalla perte dell alternatore ha iniziato a esserci questo fischio molesto.. Quindi per primo ho pensato alla cinghia che ho sostituito ( e penso sia anche abbastanza tesa visto che ci sono solo 2 spessorini) , solo che nel dubbio ho tirato via la puleggia e con la mano ho fatto girare l'alternatore e faceva un fischiettino.. Ho dato una spruzzatura di silicone istantaneo e sembra farlo molto molto meno.. Tutto contento rimonto puleggia e cinghia e fa di nuovo quel fischio maledetto... Spero di essere stato un pochino più chiaro !:)
Ok, prova a togliere le spazzole e fai girare l'alternatore con il motore, se fischia ancora, dell'alternatore che può "fischiare" (dovrei sentirlo poi ti direi subito cos'é) rimangono solo i cuscinetti che possono far rumore.
comincia a fare la prova...
e non spruzzare assolutamente niente sull'aternatore che fai solo danni.
:s
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da LuckyBear »

Fatta prova e lo fa ancora
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da LuckyBear »

Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da LuckyBear »

Scusate non sono riuscito a tirare giù l'audio:(
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da LuckyBear »

Scusate ancora ho il telefono mona
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Ken Loach
Utente
Utente
Messaggi: 390
Iscritto il: 04.08.2008, 22:15

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da Ken Loach »

ok, da dove sono ora (PC) non posso aprire il video, però se é l'alternatore come ti ho detto (se tutto all'inetrno é stato montato correttamente) può far rumore solo i cuscinetti.
Però i cuscinetti solitamente non fischiano ma fanno un'altro rumore.
a questo punto staccherei la cinghia e proverei a far giarare il motore con alternatore staccato, e se non fischia, allora vediamo l'aternatore, cuscinetti o montaggio interno errato..
:s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da Atomo27 »

Attacca quei fast-on a bandiera a me sembra vibrazione.
Attenzione non in moto se ci tieni alle falangi :wowo!!:
atomo27@libero.it
Avatar utente
LuckyBear
Utente
Utente
Messaggi: 332
Iscritto il: 01.05.2014, 0:18
Nome: Nicolò

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da LuckyBear »

I faston sono staccati perché era il video della prova suggeritamj da ken loach!
Cambiare si può .. basta fare la doppietta !
Avatar utente
Tanokart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3645
Iscritto il: 04.05.2007, 20:15
Nome: Gaetano
Località: MercatoSanSeverino (SA)
Il Mio Garage: Fiat 500 F

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da Tanokart »

Ma sa che sono i cuscinetti???
Cinquecentisti si nasce...non si diventa...
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fischio spazzole alternatore ...

Messaggio da Atomo27 »

Prova a staccare la cinghia e controlla se l'asse del generetore ha un gioco anomalo.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”