da puntine a elettronica

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Lo spinterogeno Marelli dei motori FIRE ha quella particolarità, occorre un po di abilità nel montaggio... qualche colpetto sul disco.
Le boccole sono auto-lubrificanti, è un materiale anti-frizione, del genere boccola del volano motore.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

rps20170325_103013.jpg
rps20170325_103044.jpg
rps20170325_103334.jpg
È arrivato il distributore a impulso e mo lo devo monta però prima lo provo su un altro spinterogeno ecco le foto
:aa: :aa: :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Sincrono »

Luciano 62 ha scritto:rps20170325_103013.jpgrps20170325_103044.jpgrps20170325_103334.jpgÈ arrivato il distributore a impulso e mo lo devo monta però prima lo provo su un altro spinterogeno ecco le foto
:aa: :aa: :aa:
Montato anche sulla mia, perfettamente uguale. Va benissimo! Regola solo bene l'anticipo.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

Sincrono ha scritto:
Luciano 62 ha scritto:rps20170325_103013.jpgrps20170325_103044.jpgrps20170325_103334.jpgÈ arrivato il distributore a impulso e mo lo devo monta però prima lo provo su un altro spinterogeno ecco le foto
:aa: :aa: :aa:
Montato anche sulla mia, perfettamente uguale. Va benissimo! Regola solo bene l'anticipo.
Tanto per sapere : il minimo? Il massimo? Tine bene? E aiassimi reggini ilotore come va?
E se ci abbiano la centralina 123 potrebbe andare meglio?
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Sincrono »

Non conosco la 123, ma questa se la cava benissimo, è come avere ancora le puntine ma il funzionamento è migliore, specie ai regimi alti. Il minimo non ha problemi. Il limite delle puntine, consiste proprio nel funzionamento ad alti regimi quando iniziano ad avere dei problemi a seguire le numerose aperture/chiusura cui sono soggette. Poi elimini il condensatore, altra causa di grattacapi. Vai tranquillo, esegui solo la regolazione con una strobo.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

Allora vado tranquillo ..da come la descrivere tutti.
Io però sono qurioso ..e o provato un montaggio su uno spinterogeno smontato e o visto la semplicità del montaggio Ora però vorrei provarlo
e se collego il caricabatterie e metto una lampadina se giro lo spinterogeno dovrei avere l'accensione della lampadine ogni impulso che manda....o no??
foto
rps20170325_204827.jpg
rps20170325_204801.jpg
rps20170325_204724.jpg
Io non vorrei rovinare qualcosa prima di montarlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Non so se può accendere la lampadina in questo caso, la corrente che entra nella bobina interna allo spinterogeno la magnetizza soltanto, poi quando il lobo dello spinterogeno passa davanti all'espansione polare fissa, provoca una variazione del flusso magnetico...questa variazione di flusso determina sulla bobina di accensione il tempo di conduzione dell'avvolgimento primario...ecc..

Magari una volta montato lo spinterogeno e girando a mano il motore , "potresti" avere la scintilla sulle candele...forse, non sono sicuro...mentre con le puntine l'attimo in cui avviene il distacco abbiamo la scintilla, qui il lobo dello spinterogeno deve essere davanti alla piccola bobina interna allo spinterogeno...
...non so se basta l'allineamento o il vero passare davanti.

Credo che sia così, come inutile segnare lo spinterogeno per riportare il medesimo anticipo fisso di accensione.

Chi è più preparato può darti informazioni più precise.

Ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

Io o pensato di mettere il punto morto superiore vedere il momento che si accende la lampadina
e poi smontare i contatti e montare il magnete senza muovere nulla e chissà che i punti fissi siano uguali sennò come faccio a comparare la cosa almeno prima avevo la lampadina non o nemmeno un biglietto istruzioni che cavolo.........
a domani
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Credo...che per controllare la fase ti devi affidare alla pistola stroboscopica...se colleghi una lampada spia su quel dispositivo la troverai sempre accesa.
Le puntine aprono e chiudono un circuito, qui non abbiamo nulla di aprire o chiudere...la variazione del flusso magnetico permette alla bobina di creare una scintilla.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Comunque pensandoci bene...
Ruotando la puleggia ti fermi a 10° prima del PMS, controlli se è il primo cilindro, allenti lo spinterogeno e ruotando la carcassa fai collimare il centro della bobina interna allo spinterogeno con il centro del lobo del primo cilindro, devono essere adiacenti, sulla stessa mezzeria....stringi e metti in moto.

vai tranquillo

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

https://youtu.be/ibDp_txcsn0[youtube][/youtube]https://youtu.be/ibDp_txcsn0ono andato a cercare su ebrei ed o trovato tante spiegazioni e filmati però tutti in inglese o giù di li
quelli in italiano non te dicono niente per capire e spiegare i come e i perché ma possibile??
Ora io ci provo a montarlo e quando o capito il tutto lo farò io il filmino con uno spinterogeno esterno spiegando per filo e per segno cosa bisogna fare se poi ce qualcuno che lo sa e la gia fatto ce lo spieghi
per ora o questo
https://youtu.be/2lcx_Qr0KyM
[youtube][/youtube]

O fatto qualche errore di copiatura
Io dicevo quel filmino che è italiano ma non dice nulla?!?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Quello che ho capito è che tu vuoi delle indicazioni per metterla in fase...intanto accendi il motore dopo ti preoccuperai di metterla bene in fase.
Non essendoci nulla da regolare (tranne l'anticipo) occorre che chi l'ha montata ti dia delle indicazioni per come fare.
Certo che se possiamo regolarla in maniera statica non dobbiamo andare a cercarci una pistola stroboscopica.

la mia moto monta "quel tipo di accensione"...caccio collimare i segni delle fase accensione, dopo ruotando il piatto porta-impulsori porto a collimare i due dentini...uno sull'impulsore e l'altro sull'albero motore.
la medesima cosa deve essere con la 500, certo che se non provi non lo saprai mai.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Guido972 »

Con questo tipo di accensione, per la messa in fase ci vuole la pistola stroboscopica.
Tutti gli altri sistemi sono empirici
Febo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1589
Iscritto il: 20.09.2010, 15:22
Nome: Moreno
Località: Ancona
Il Mio Garage: Fiat 500 TV Giannini
Porsche 911-991
Bravo Piaggio 50 cc
Simonini 250 cc. 1977
Yamaha XT500 anno 1981
Vespa ET3 125 primavera
Vespa T5 pole position

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Febo »

io ne ho montare ben tre (su motori di mie clienti) e tutte e tre dopo breve tempo hanno dato problemi:

comunque per metterla in fase occorre la pistola, mentre per mettere in moto il motore fai come già è stato detto ti "avvicini" alla fase quanto basta per metterlo in moto e poi aggiusti con la pistola o su strada

oltre i 6500 giri danno problemi

inoltre "soffrono" il calore elevato (ad esempio se hai una marmitta che passa troppo vicino allo spinterogeno)
Se c’è rimedio perché ti arrabbi? Se non c’è rimedio perché ti arrabbi?
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

Febo ha scritto:io ne ho montare ben tre (su motori di mie clienti) e tutte e tre dopo breve tempo hanno dato problemi:

comunque per metterla in fase occorre la pistola, mentre per mettere in moto il motore fai come già è stato detto ti "avvicini" alla fase quanto basta per metterlo in moto e poi aggiusti con la pistola o su strada

oltre i 6500 giri danno problemi

inoltre "soffrono" il calore elevato (ad esempio se hai una marmitta che passa troppo vicino allo spinterogeno)
ma come tutti dicono che non ci sono problemi e te ne ai già trovar due se ce qualcos'altro facci sapere
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”