da puntine a elettronica

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Guido972 »

Io ho la Pertronix ed è sempre andata benissimo.
Sia chiaro che trattasi di roba elettronica che o funziona o non funziona, quindi per sicurezza mi porto sempre dietro il mio vecchio ed affidabile spinterogeno con puntine e condensatore, che almeno ti riporta a casa.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Chiuritusu »

Febo ha scritto:io ne ho montare ben tre (su motori di mie clienti) e tutte e tre dopo breve tempo hanno dato problemi:

comunque per metterla in fase occorre la pistola, mentre per mettere in moto il motore fai come già è stato detto ti "avvicini" alla fase quanto basta per metterlo in moto e poi aggiusti con la pistola o su strada

oltre i 6500 giri danno problemi

inoltre "soffrono" il calore elevato (ad esempio se hai una marmitta che passa troppo vicino allo spinterogeno)
Anche a me è successa la stessa cosa... Solo per fortuna.. ma ho fatto una figura brutta io... Mentre ho 3 amici con la pertronix ... Ad uno ancora gli funziona, ad uno gli da problemi col calore (spara come un bazooka) ad un altro non gli ha mai funzionato... 150€ di kit :arg:
Cmq tornando al vecchio caro spinterogeno .. sarà strano ma.... Il motore è più preciso... E è molto più corposo... Il contagiri non sballa più, e torna al minimo con più precisione... Queste sono le mie impressioni attuali.. non posso dire però che con l'accensione Fire, andava male... Sicuramente molto meglio la Fire che quei sistemi elimina puntine!!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

Chiuritusu ha scritto:
Febo ha scritto:io ne ho montare ben tre (su motori di mie clienti) e tutte e tre dopo breve tempo hanno dato problemi:

comunque per metterla in fase occorre la pistola, mentre per mettere in moto il motore fai come già è stato detto ti "avvicini" alla fase quanto basta per metterlo in moto e poi aggiusti con la pistola o su strada

oltre i 6500 giri danno problemi

inoltre "soffrono" il calore elevato (ad esempio se hai una marmitta che passa troppo vicino allo spinterogeno)
ma allora come mai tanti sia qui
Anche a me è successa la stessa cosa... Solo per fortuna.. ma ho fatto una figura brutta io... Mentre ho 3 amici con la pertronix ... Ad uno ancora gli funziona, ad uno gli da problemi col calore (spara come un bazooka) ad un altro non gli ha mai funzionato... 150€ di kit :arg:
Cmq tornando al vecchio caro spinterogeno .. sarà strano ma.... Il motore è più preciso... E è molto più corposo... Il contagiri non sballa più, e torna al minimo con più precisione... Queste sono le mie impressioni attuali.. non posso dire però che con l'accensione Fire, andava male... Sicuramente molto meglio la Fire che quei sistemi elimina puntine!!!
ma allora come mai tanti sia teche ad cinquinonet
sono molto soddisfatti dei contatti magnetici a posto delle puntine ne o sentiti parecchi tutti contenti !?!?
Avatar utente
Elucubratio
Utente
Utente
Messaggi: 2011
Iscritto il: 18.09.2013, 11:02
Nome: Marco
Contatta:

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Elucubratio »

Luciano 62 ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:
Febo ha scritto:io ne ho montare ben tre (su motori di mie clienti) e tutte e tre dopo breve tempo hanno dato problemi:

comunque per metterla in fase occorre la pistola, mentre per mettere in moto il motore fai come già è stato detto ti "avvicini" alla fase quanto basta per metterlo in moto e poi aggiusti con la pistola o su strada

oltre i 6500 giri danno problemi

inoltre "soffrono" il calore elevato (ad esempio se hai una marmitta che passa troppo vicino allo spinterogeno)
ma allora come mai tanti sia qui
Anche a me è successa la stessa cosa... Solo per fortuna.. ma ho fatto una figura brutta io... Mentre ho 3 amici con la pertronix ... Ad uno ancora gli funziona, ad uno gli da problemi col calore (spara come un bazooka) ad un altro non gli ha mai funzionato... 150€ di kit :arg:
Cmq tornando al vecchio caro spinterogeno .. sarà strano ma.... Il motore è più preciso... E è molto più corposo... Il contagiri non sballa più, e torna al minimo con più precisione... Queste sono le mie impressioni attuali.. non posso dire però che con l'accensione Fire, andava male... Sicuramente molto meglio la Fire che quei sistemi elimina puntine!!!
ma allora come mai tanti sia teche ad cinquinonet
sono molto soddisfatti dei contatti magnetici a posto delle puntine ne o sentiti parecchi tutti contenti !?!?
Perché difficilmente chi compra qualcosa dice che quella cosa gli va male.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, che funzioni non vuol dire che va bene, un'esperto sa riconoscere la differenza, si deve sentire qualche diversità.. o forse no.
Non è che va meglio, questa modifica elimina il perenne controllo delle puntine, evita il continuo riposizionamento del punto fase dovuto al logorio del pattino sulla camme.


Certo se la nostra auto non va per motivi che non sto a elencare e, fra le tante cose inseriamo questa modifica, non è che il merito è tutto suo e la paragoniamo all'acqua santa...il motore dovrà andare ALMENO come prima, alla pari di uno che usa lo spinterogeno tradizionale in buone condizioni...se poi subentrano delle difficoltà nella messa a punto e il "fo da me" va a farsi friggere rifletto sul da farsi.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Manu
Utente
Utente
Messaggi: 1445
Iscritto il: 26.05.2008, 11:16
Nome: Manuel
Il Mio Garage: Fiat 500
Fiat 500

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Manu »

Io monto questa e mi trovo benissimo: all'occorrenza, se ci sono problemi con la centralina, scollego il jack e lo ricollego a valle, e funziona ancora con spinterogeno tradizionale. :?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Vengo in pace, ma non è detto che ci resti!"
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10832
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Chiuritusu »

Luciano 62 ha scritto:
Chiuritusu ha scritto:.. non posso dire però che con l'accensione Fire, andava male... Sicuramente molto meglio la Fire che quei sistemi elimina puntine!!!
ma allora come mai tanti sia teche ad cinquinonet
sono molto soddisfatti dei contatti magnetici a posto delle puntine ne o sentiti parecchi tutti contenti !?!?
Da premettere che non ho Capito il senso della tua domanda... Scusami sono un cacacazzi paranoico del senso compiuto.... Cmq mi pare di avere capito: che io ero uno di quelli che asseriva insieme a quelli del Cinquino.net che i contatti magnetici erano eccezionali.... E ti rispondo subito... Si.. lo riconfermo ora... Qui... E l'ho scritto anche sopra!!! Per motori tranquilli o non tanto pompati è più che funzionale...
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1740
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Queste sono le stesse istruzioni che trovate nell'annuncio del venditore della prima accensione della discussione.
Italiano accensione fiat 500.pdf
Le ho trovate su di un sito spagnolo che vende lo stesso genere di accensione.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Jacksea
Utente
Utente
Messaggi: 197
Iscritto il: 10.04.2011, 12:39
Nome: Jack
Contatta:

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Jacksea »

Febo ha scritto:io ne ho montare ben tre (su motori di mie clienti) e tutte e tre dopo breve tempo hanno dato problemi:

comunque per metterla in fase occorre la pistola, mentre per mettere in moto il motore fai come già è stato detto ti "avvicini" alla fase quanto basta per metterlo in moto e poi aggiusti con la pistola o su strada

oltre i 6500 giri danno problemi

inoltre "soffrono" il calore elevato (ad esempio se hai una marmitta che passa troppo vicino allo spinterogeno)
Io la monto da 2 anni ed ho fatto meno cui 10000 km nessun problema, motore 650 soft, unico neo quest'anno ho cambiato la vecchia bobina perché agli alti perdeva colpi con una bosh super blu.
Se cercate si youtube trovate un mio vecchio video
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

https://youtu.be/1ri55Wj9x5Iggi pomeriggio o sostituito le puntine dello spinterogeno e o montato i magnetici
e va benissimo senza problemi di smontaggio e montaggio il motore è più preciso senza scoppiettii e vibrazioni :aa: :aa: :aa: :aa: :aa:
buona partenza in velocità provo domani e anche
laccenzione a motore freddo
Ora foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

A proposito di motori 500 questo è il mio paese col radunohttps://youtu.be/r8nsyW-Y1pM :? :?
APIRO MC non vedo l'ora di ritornarci :aa: :aa:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Atomo27 »

atomo27@libero.it
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Luciano 62 »

Ma lo ai caricato tu? Ma sei di apiro ?
mi farebbe tanto piacere.....ciao
Avatar utente
Erni
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 411
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Erni »

Luciano puoi indicarmi il costo e dove lo hai comprato per poter vedere di averlo qu in germania.
Grazie Erni
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: da puntine a elettronica

Messaggio da Atomo27 »

Luciano 62 ha scritto:
Ma lo ai caricato tu? Ma sei di apiro ?
mi farebbe tanto piacere.....ciao
No, mi dispiace, scusa per la correzione, è lo stesso link che hai postato ma non parte perché a questo hai appiccicato "raduno"
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”