allentamento vite spinterogeno

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Djslaughter »

Buona sera a tutti,
colgo l'occasione per farvi i miei piú sentiti auguri per queste festivitá prima di rivolgervi la mia domanda.

Ho un problema con la mia 500 che persiste da un pó di tempo. Mi si svita sempre la vite di regolazione dello spinterogeno. Tanto che la macchina mi si ferma e lo devo riavvitare prima di ripartire. L'ultima volta lo avevo fissato cosí forte da spezzare l'asola nella quale si muove la vite. Oggi ho ritirato di nuovo la mia macchina con spinterogeno nuovo e che cosa mi succede? Si risvita la vite di regolazione. Come posso fissarla definitivamente? Vi é mai successo?!

In piú il motore in accelerazione e quando predno delle buche da dei colpi fortissimi sulla carrozzeria. Credete che siano da sostituire i silent block? Il mio meccanico non sa coa fare.

Grazie a tutti per la cortese attenzione!

djslaughter
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Charles »

Be, se ti si allenta lo spinterogeno, la cosa da fare secondo mè, è smontare lo spinterogeno <estrarlo dal basamento> e controllare che il perno filettato nel basamento che fissa lo spinterogeno non sia allentato, perchè questi <prigionieri filettati avvitati al basamento> a volte tendono ad allentarsi, basta smontarli sgrassarli per bene e rimontarli mettendo del bloccafiletti, poi rimontare il tutto come prima.
per quanto riguarda i colpi del motore da te descritti, sono sicuramente dei gommini rotti, la cinquecento non ne a tanti, sono solamente nella fascia posteriore dove è supportato il motore, e sotto il cambio nella culla di supporto, se il meccanico non sa cosa fare, forse è giovane, le macchine vecchie non le conosce.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Maurizio »

Djslaughter, x risolvere il problema dello svitamento della vite puoi mettere un dado autobloccante, opp mettere dado e contro dado, opp mettere una goccia di frena filetti forte, ma non si tratta dello svitamento del dado ma il xche si svita, io sinceramente non ho mai avuto problemi e nemmeno sento dire in giro.
Bisogna vedere dove tocca quando prendi le buche, considera che quando prendi un dosso artificiale se non lo prendi molto piano senti sbattere il motore, ho conosciuto persone che hanno rotto la biella d'alluminio del supporto motore, fa lo stesso rumore quando fai retromarcia in salita o fai una partenza in avanti sempre in salita?? In questo caso potrebbero essere i supporti del cambio o la molla del supporto motore troppo dura o molle, opp non regolato bene con gli appositi spessori.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Adriano.Casoni »

------Che fissa lo spinterogeno nella propria sede è un prigioniero avvitato nel monoblocco. Se è questo ad allentarsi basta rmetterlo con un buon frenafiletti ed attendere che faccia presa. Se è il dado che va avvitato al prigioniero ad allentarsi basta inserire una rondella dentellata sotto al dado , oppure ,come dice Maurizio, sostituire il dado con uno autobloccante. Per i colpi avvertiti sotto scocca, basta controllare la integrità di tutti gli elementi in gomma dei supporti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Djslaughter »

Vi ringrazio per le risposte. Ho comprato il bullone autobloccante e loctite.
Le parti in gomma da voi citate sarebbero queste?

http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... tegoria=12

Grazie ancora,
Christian
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Adriano.Casoni »

-------Quelle vano bene per il supporto del motore che è fissato al fascione posteriore, poi nel supporto del cambio c'è una sella di supporto che all'interno ha fissato due blocchetti di gomma regolabili sulla parte obliqua della sella stessa tramite due asole; muovendoli, alzano o abbassano il cambio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Djslaughter »

Grazie...allora cambiando le parti che ho citato io e in piu quelle di Adriano.Casoni dovrei aver sostituito tutti i sostegni in gomma, vero?
Avatar utente
Adriano.Casoni
Utente
Utente
Messaggi: 4190
Iscritto il: 13.05.2011, 16:57
Nome: Adriano

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Adriano.Casoni »

--------Per quanto riguarda il motore e cambio ,si.
----Se conosci come funziona e lo usi di conseguenza,gran parte della manutenzione è fatta...
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Djslaughter »

http://i.imgur.com/m9mYYNw.jpg?1

É questa la vite che si allenta sempre
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Maurizio »

Djslaughter ha scritto:http://i.imgur.com/m9mYYNw.jpg?1

É questa la vite che si allenta sempre
Mi sembra molto strano che si allenti, (cmq avevo capito qual'era) quella vite tiene solo lo spinterogeno fisso che non possa girare, sforzi non ne fa, hai smontato lo spinterogeno e fatto girare a mano?? gira liberamente?? (a parte l'attrito che può dare il pattino dei contatti) non vorrei che uno dei 2 alberini sia storto.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Atomo27 »

Metti un bullone autobloccante da 6mm , ma sotto al bullone è presente una rondella spaccata?
Comunque quanto scritto da Maurizio.
Maurizio ha scritto: non vorrei che uno dei 2 alberini sia storto.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Dboniot »

Per completare l"opera, interporrei tra la rondella spaccata e l'alluminio dell'asola di regolaziome anche una rondella piana, per non incidere l'alluminio e distribuire meglio il carico. :s
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da doibaf »

Dboniot ha scritto:Per completare l"opera, interporrei tra la rondella spaccata e l'alluminio dell'asola di regolaziome anche una rondella piana, per non incidere l'alluminio e distribuire meglio il carico. :s
Mai la rondella spaccata direttamente sull'alluminio perché dopo un po' di volte rovina tutto: ci vuole anche una rondella piana!

doibaf
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Djslaughter »

Grazie mille...problem vite mi sembra risolto!!!
adesso attendo le parti in gomma e poi le faccio cambiare...vedere se i colpi smettono...li ho avvertiti anche prendendo buche o i vifili sdraiati...e accelerando....sembra che la macchina perda tutto il motore da quanto sono forti i colpi
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: allentamento vite spinterogeno

Messaggio da Dboniot »

doibaf ha scritto:
Dboniot ha scritto:Per completare l"opera, interporrei tra la rondella spaccata e l'alluminio dell'asola di regolaziome anche una rondella piana, per non incidere l'alluminio e distribuire meglio il carico. :s
Mai la rondella spaccata direttamente sull'alluminio perché dopo un po' di volte rovina tutto: ci vuole anche una rondella piana!

doibaf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”