Consigli Bobina e Cavi Candele

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Ghepcar »

Pipo ha scritto:Devi sfilare lo spinterogeno (dall'accoppiamento se è della 500, dal basamento se è 500R/126) e ruotare l'alberino di 180*. Poi ricontrolli l'anticipo. Se non sai farlo lascia stare e vai tranquillo ;)
Mi dicono che il giunto tra le due parti dello spinterogeno 500 ( motore modello 110 ) non abbia l'intaglio al centro.
Forse per evitare errori al montaggio in linea e nelle manutenzioni.
Se vero, non rende possibile sfasare di 180°ruotando la sola parte contenuta nello spinterogeno e quindi si renderebbe necessario sfilare il piede dal basamento come per i motori dotati di spinterogeno monolitico.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Mantovasud »

Giusto, devi sollevare il supporto dello spinterogeno e ruotarlo di 180°...poi farai innestare lo spinterogeno nella nuova posizione, cercando di calettarlo al centro dell'asola per avere uno spazio di registrazione...preoccupandoti poi di mettere i fili-candele nella loro posizione naturale.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Dirtyroad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28.11.2016, 16:46
Nome: Antonio

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dirtyroad »

Ok, l'altra mattina ho smontato lo spinterogeno dal dado che si allenta per fare l'anticipo, ho ruotato l'aberino di 180 ma la spina non si incastra bene. Quindi lo devo smontare da vicino il motore. Dopo assicurandomi che il cilindro 1 è in scoppio metto la spazzola rotante verso il numeretto 1 della calotta e incastro gli ingranaggi. Giusto??
Ma la macchina nella situazione che ho prima di fare il lavoro potrebbe avere qualche problema??
Emidio, mi dici che devo calettare il pernetto al centro dell'asola, ma devo smontare anche la parte dello spinterogeno che avevo già smontato??

Antonio
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Ghepcar »

Dboniot ha scritto: ...l'alberino dello spinterogeno é ruotato di 180 gradi, con i cavi di alta tensione invertiti il tutto funziona ugualmente. :s
Pipo ha scritto: Se non sai farlo lascia stare e vai tranquillo ;)
Ghepcar ha scritto: Mi dicono che il giunto tra le due parti dello spinterogeno 500 ( motore modello 110 ) non abbia l'intaglio al centro.
Forse per evitare errori al montaggio in linea e nelle manutenzioni.
Se vero, non rende possibile sfasare di 180°ruotando la sola parte contenuta nello spinterogeno e quindi si renderebbe necessario sfilare il piede dal basamento come per i motori dotati di spinterogeno monolitico.
Dirtyroad ha scritto: Ma la macchina nella situazione che ho prima di fare il lavoro potrebbe avere qualche problema??
Forse scriviamo male o forse non presti attenzione alle risposte... :sad: :sad:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Mantovasud »

Un lavoro tanto semplice che crea un'immane confusione.

A quanto pare non corrispondono i fili inseriti nella calotta...il numero 1 corrisponde al 2 e viceversa.

A questo punto una volta sfilato lo spinterogeno, tolta la molletta che tiene in sede il fermo dell'innesto a baionetta, sfiliamo il perno e ruotiamo la posizione della baionetta...rimontiamo lo spinterogeno e mettiamo ordine ai fili.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dboniot »

Repetita juvant.... :sad:
Esiste un solo modo corretto per ovviare al problema dello spinterogeno con la spazzola rotante ruotata di 180 gradi, ovvero che per necessita dell'inversione dei cavi ad alta tensione:
1-Con una chiave da 13 allentare il dado dal prigioniero sul monoblocco.
2-Estrarre lo spinterogeno tutto intero (anche nel caso di 500 FLR).
3-Ruotare la spazzola rotante di 180 gradi.
4-Reinserirlo nello stesso foro prestando attenzione alla guarnizione e tenendo presente che la spazzola ruota durante l'inserimento, per via della forma elicoidale dell'ingranaggio.

Con lo spinterogeno 500R-126 é necessario rimettere in fase; con quello FLR se non si allenta il dado da 10 dell'asola non é necessario, come sempre una controllatina non guasta. :s
Dirtyroad
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 28.11.2016, 16:46
Nome: Antonio

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Dirtyroad »

:wink: Tutto fatto. Tutto ok :s
71cast
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 12.06.2020, 15:24
Nome: Luigi Castiglioni

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da 71cast »

Buonasera, scusate se riapro il post, ma avrei bisogno di aiuto, ho montato tre anni fa l'accensione elettronica con bobina panda 30 e relativa resistenza, dopo una modifica con testa ak, valvole 36/31, albero 35/75 e carburatore 30 dell' 850 coupé, il mio meccanico dice che dovrei rimontare lo spinterogeno con le puntine per sfruttare l'anticipo variabile. Mi servirebbe sapere come collegare lo spinterogeno alla bobina panda, ad esempio, il condensatore và tolto rimane?
Grazie
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Charles »

Il collegamento della bobina panda è uguale alla bobina di serie normale, solo che non necessita della calotta e della spazzola rotante, il condensatore allo spinterogeno va messo ugualmente altrimenti non funziona, o funziona male, e all'alimentazione della bobina cioè al positivo della bobina va messa in serie una resistenza che proviene dal filo dell'alimentazione, o un filo resistivo come era nella panda 30 o 126 BIS, o 126 ultima versione FSM.
71cast
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 12.06.2020, 15:24
Nome: Luigi Castiglioni

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da 71cast »

Ti ringrazio per la risposta, la bobina panda è già montata con tanto di resistenza ballast, allo spinterogeno di serie devo portare solo il negativo?
Se hai la possibilità mi potresti dare uno schema dei collegamenti?
Scusami per l'ignoranza ma sul lato elettrico non sono un gran che.
71cast
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 4
Iscritto il: 12.06.2020, 15:24
Nome: Luigi Castiglioni

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da 71cast »

Soprattutto, ha ragione il mio meccanico per quanto riguarda l'anticipo dello spinterogeno di serie, oppure posso lasciare tutto così?
Il motore gira tondo, parte con mezzo giro di motorino e va benissimo.
Vale veramente la pena di tornare indietro?
Avatar utente
Gybson66
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 757
Iscritto il: 27.03.2017, 18:13
Nome: Aniello
Località: Penisola Sorrentina
Il Mio Garage: Fiat 500 L
Fiat 126 FSM
Honda Crx Del Sol 1.6 Esi
Kia Sportage 1.7 crdi
Suzuky Jimny 1.5 dci
Altro

Re: Consigli Bobina e Cavi Candele

Messaggio da Gybson66 »

In linea generale, se il motore va benissimo perchè cambiare e tornare indietro?
Tutto lavoro e niente spasso, il morale scende in basso
(Bud Spencer, Non c'è due senza quattro)
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”