Consigli Bobina e Cavi Candele
Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Ok !!ma Nn hai spiegato a cosa serviva la ballast o resistenza o come la chiami!! Comunque se questo risolve il problema ben venga!![emoji6]
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se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Sì, risolve il problema perchè essendo una resistenza resiste appunto al passaggio della corrente che con chiave accesa e puntine chiuse ritorna alla bobina e impedisce che si surriscaldi bruciandosi. Nelle Fiat 126 Fsm e Panda 30 non ce n'era bisogno perchè avevano un filo resistivo.
"Io ho quel che ho donato. Ardisco non ordisco."
Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Il ballast è una cosa l' resistanza un'altra cosa.
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Questa
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Buongiorno, posto qui un mex x atomo27 che non centra nulla con la discussione, ho provato a contattati via e-mail ma senza risposta, in più non riesco a inviarti i mex pvt. Fammi sapere
Re: R: Consigli Bobina e Cavi Candele
Si ricevuto ,scusami, ti chiamo verso le 178-)
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Comunque le ballast non possono essere montate su tutte le bobine....la bobina deve essere predisposta per questa istallazione.
Nella messa in moto del motore, il motorino di avviamento ha un grande assorbimento di corrente, questo influenza anche la tensione della bobina che può non funzionare bene...a volte si percepisce l'accensione del motore nel momento che ruotando la chiave eliminiamo la rotazione del motorino di avviamento.
Queste bobine funzionano bene anche con un voltaggio ridotto, anzi è proprio indicato.
Una normale bobina a cui è stata istallata una ballast funzionerà sempre con una tensione minore della necessaria.
Emidio
Nella messa in moto del motore, il motorino di avviamento ha un grande assorbimento di corrente, questo influenza anche la tensione della bobina che può non funzionare bene...a volte si percepisce l'accensione del motore nel momento che ruotando la chiave eliminiamo la rotazione del motorino di avviamento.
Queste bobine funzionano bene anche con un voltaggio ridotto, anzi è proprio indicato.
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Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Questa bobina necessita di un montaggio escllusivo con una ballast.
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Una bobina con resistenza di "ballast" già prevista in origine, sono d'accordo con te che l' installazione di una resistenza "ballast" in serie ad una bobina costruita per funzionare con l'accensione elettronica e poi utlizzata con le puntine può portare a dei problemi di scintilla debole, perchè in alcuni casi la tensione di alimentazione può risultare troppo bassa.Mantovasud ha scritto:Questa bobina necessita di un montaggio escllusivo con una ballast.
Bisognerebbe avere un circuito elettronico, che a motore spento e quadro acceso toglie l'alimentazione alla bobina, per non farla arrostire
Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Paleso la mia disarmante ignoranza,qualcuno mi può spiegare cosa è la "resistenza di ballast",
o ballast?
Faccio un esempio : un giorno mi sono chiesto perché la pompa AC si chiama pompa AC?
Ho trovato la risposta.
Ma il Signor Ballast..... chi era costui ?
o ballast?
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
La ballast comunque è una resistenza, in parole ultra povere serve per stabilizzare la corrente che alimenta un circuito, questo per impedire che, qualora si ha un'assorbimento di corrente in maniera eccessiva, la bobina possa mantenere inalterato il suo rendimento.
Va detto però che le bobine di accensione che usano questo dispositivo hanno caratteristiche diverse da quelle comuni.
Questa Bosch lo indica in maniera inequivocabile....poi anche per quelle della Panda la Marelli lo indica, non servono necessariamente usate per soddisfare l'accensione elettronica, vanno su tutti i motori "atmosferici" se poi vanno bene anche per le elettroniche questo non lo so...e comunque quelle che soddisfano queste accensioni sono ugualmente esclusive.
Questo modello della Bosch esisteva già oltre 50 anni fa, e di iniezioni allora esistevano solo quelle meccaniche.
Poi quelle elettroniche funzionano tutte con un loro modulo elettronico transistorizzato.
Non esiste nessun Mister Ballast... ballast nella lingua italiana indica un peso, una zavorra.
Per i cavi elettrici meglio quelli con l'anima in rame e candele senza il soppressore (resistenza) incorporato....se è per la musica, è meglio sentire quella del motore che tira.
Emidio
Va detto però che le bobine di accensione che usano questo dispositivo hanno caratteristiche diverse da quelle comuni.
Questa Bosch lo indica in maniera inequivocabile....poi anche per quelle della Panda la Marelli lo indica, non servono necessariamente usate per soddisfare l'accensione elettronica, vanno su tutti i motori "atmosferici" se poi vanno bene anche per le elettroniche questo non lo so...e comunque quelle che soddisfano queste accensioni sono ugualmente esclusive.
Questo modello della Bosch esisteva già oltre 50 anni fa, e di iniezioni allora esistevano solo quelle meccaniche.
Poi quelle elettroniche funzionano tutte con un loro modulo elettronico transistorizzato.
Non esiste nessun Mister Ballast... ballast nella lingua italiana indica un peso, una zavorra.
Per i cavi elettrici meglio quelli con l'anima in rame e candele senza il soppressore (resistenza) incorporato....se è per la musica, è meglio sentire quella del motore che tira.
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Re: Consigli Bobina e Cavi Candele
Resistenza zavorra..... l'origine del termine viene da altri tipi di circuiti che non tollerano la mancanza di carico...
Su molti testi viene citato il concetto... poi nella pratica assume altri nomi , esempio resistenze di frenatura soppressori di spike ecc ecc.
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