Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Comunque, se su google immagini cerchi "puleggia fiat 126 ELX" ti escono le foto della puleggia identica a quella che ho io...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ghepcar »

Mi sono sbagliato. L'ingrandimento ha sgranato e l'asportazione di metallo per creare i dentini sembrava saldobrasatura.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Faccio un'ipotesi che mi è venuta in mente riguardando le foto del tuo motore.
Potrebbe, e dico potrebbe essere che il sensore non riesca a leggere correttamente il dentino sulla puleggia. La spiegazione magari nel fatto che la sua altezza non gli permette di vedere il vuoto ma continua a vedere anche il bordo della puleggia. Prova ad avvicinarlo un pochino al motore, magari basta mettere l'aletta portasensore sotto e non sopra.
Saluti Cele
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Roket »

sensore.jpg
Roket ha scritto: 22.06.2020, 19:04 Buona sera.
Faccio un'ipotesi che mi è venuta in mente riguardando le foto del tuo motore.
Potrebbe, e dico potrebbe essere che il sensore non riesca a leggere correttamente il dentino sulla puleggia. La spiegazione magari nel fatto che la sua altezza non gli permette di vedere il vuoto ma continua a vedere anche il bordo della puleggia. Prova ad avvicinarlo un pochino al motore, magari basta mettere l'aletta portasensore sotto e non sopra.
Saluti Cele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Atomo27 »

Dovrei riprendere a studiare il tutto, ma la prima cosa che mi viene in mente e di consigliare non so se sbaglio, anche perchè non ho mai avuto a che fare con la puleggia della 500ED, e non so se fisicamente simile a quella della 126 polacca.
La 500ED ha il senso di rotazione antiorario, la 500/126 gira come l'orologgio.
Ovviamente i riferimenti vanno posizionati specularmente.
Tu hai una puleggia 126 o 500ED?
Dai un'occhiata al file in allegato facendo attenzione ai riferimenti per confrontarli a quelli presenti sulla tua puleggia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Roket ha scritto: 22.06.2020, 19:04 Buona sera.
Faccio un'ipotesi che mi è venuta in mente riguardando le foto del tuo motore.
Potrebbe, e dico potrebbe essere che il sensore non riesca a leggere correttamente il dentino sulla puleggia. La spiegazione magari nel fatto che la sua altezza non gli permette di vedere il vuoto ma continua a vedere anche il bordo della puleggia. Prova ad avvicinarlo un pochino al motore, magari basta mettere l'aletta portasensore sotto e non sopra.
Saluti Cele
Buona sera a tutti,
dunque ho controllato la posizione del sensore rispetto al bordo di circonferenza della puleggia: il bordo è parzialmente davanti alla superficie del sensore.
Ho fatto delle foto, non so se si capisce bene...
20200622_200356.jpg
20200622_200403.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Atomo27 ha scritto: 22.06.2020, 20:24 Dovrei riprendere a studiare il tutto, ma la prima cosa che mi viene in mente e di consigliare non so se sbaglio, anche perchè non ho mai avuto a che fare con la puleggia della 500ED, e non so se fisicamente simile a quella della 126 polacca.
La 500ED ha il senso di rotazione antiorario, la 500/126 gira come l'orologgio.
Ovviamente i riferimenti vanno posizionati specularmente.
Tu hai una puleggia 126 o 500ED?
Dai un'occhiata al file in allegato facendo attenzione ai riferimenti per confrontarli a quelli presenti sulla tua puleggia.
Ciao,
io dovrei, dico dovrei perché non lo so, avere la puleggia della 126 EL o ELX polacca.
Non ho mai preso in mano una puleggia di una 700ED...
In teoria la puleggia che ho dovrebbe avere i denti speculari rispetto a quelli della 700ED, dato che il motore ruota in senso contrario.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
A me sembra che le rondelle facciano inclinare il sensore nella direzione del bordo della puleggia.
Non so se il problema sia tra ruota fonica e sensore o se ci sia altro ma per vedere il segnale come arriva alla centralina ci vorebbe un oscilloscopio.
Quell'inclinazione penso che lo sposti più in alto di quanto dovrebbe senza contare che che nella direzione opposta c'è un allontanamento del sensore dal riferimento.
Le viti che fissano il sensore sono più lunghe del necessario.
Non conosco lo spessore della piastrina originale,spero che sia anche questa originale e dello stesso spessore.
Aggiungerei il secondo bullone per fissare il supporto del sensore,ormai la filetattura è rovinata,potresti provare ad aggiungere un dado se c'è lo spazio e l'accessibilità.
Probabilmente al tuo posto sarei stato molto pià che seccato,avrei lasciato perdere molto prima,avrei fatto di peggio ma se ti è rimasta un po' di pazienze e di voglia continua ad insistere.
Un saluto.
Avatar utente
Dadedepo
Utente
Utente
Messaggi: 79
Iscritto il: 26.05.2007, 17:30
Nome: Davide
Località: Cavallermaggiore

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Dadedepo »

Ragazzi,
io getto la spugna.
Sicuramente faccio qualche errore nel montaggio dei componenti oppure vanno fatti degli aggiustamenti "di fino" che io non ho più voglia di stare li a capire dove e come vadano fatti.
Non ho più voglia di stare li a provare, tentare, sperimentare.
Se avessi voluto sperimentare non avrei optato per un kit completo.
Comprando un kit completo pensavo, una volta tanto, di prendere, montare, mettere in moto e che funzionasse.
E invece no.
Quindi tanto vale...
Ergo, smonto tutto e ritorno allo spinterogeno.
Magari tolgo le puntine e al posto ci metto il sensore Accuspark, che ho comprato tempo fa prima di comprare il kit Nanoplex.

Il kit Nanoplex lo venderò, se qualcuno lo vuole.

Ciaooooo
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Andrea500 »

Ciao, leggo solo ora, abbiamo avuto lo stesso problema. Stesso cablaggio e mi sono trovato i fili della bobina invertiti (+ con -) e anche quelli del sensore di giri (sempre + con -). Già solo invertendo questi il sistema inizia a funzionare.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Andrea500 ha scritto: 18.08.2020, 20:12 Ciao, leggo solo ora, abbiamo avuto lo stesso problema. Stesso cablaggio e mi sono trovato i fili della bobina invertiti (+ con -) e anche quelli del sensore di giri (sempre + con -). Già solo invertendo questi il sistema inizia a funzionare.
Anche tu hai comprato il cablaggio su ebay? Qaunti venditori ci sono uno o due?
Ormai è assodato che possono esserci degli errori nella realizzazione del cablaggio,è solo per capire se in giro ci può essere ancora qualche cablaggio originale.
Ero convinto che fossero originali e fondi di magazzini.
Anche io ho letto solo ora l'ultimo messaggio e per puro caso.
Grazie per le informazioni.
Un saluto.
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Andrea500 »

L’ha comprato mio cugino e ho dato una mano ad installarlo, non conosco il venditore, ma sicuramente quello scelto da lui vende materiale del tutto scadente, fili invertiti e crimpati malissimo. Alcuni si sono sfilati dai pin prima ancora di montarli sul motore, meglio così che rimanere a piedi dopo pochi metri e rismontare tutto.
Quindi consiglio di controllarlo completamente!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Grazie. queste sono informazioni utilissime per chi si accinge ad acquistare.
Spero che alla fine sia andato tutto bene e che ci sia stato anche un piccolo miglioramento.
Un saluto.
Avatar utente
Andrea500
Utente
Utente
Messaggi: 226
Iscritto il: 06.05.2007, 15:54
Nome: Andrea
Località: Prov Torino

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Andrea500 »

È andato bene per un giro soltanto, poi ha iniziato a strattonare e scoppiare dal carburatore. Cablaggio ok, distanza sensore ok e centralina Ape20FF ok (sostituita per prova con una Nanoplex). Bisognerebbe provare a cambiare sensore e bobina per vedere dove sta il problema.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Accensione elettronica Nanoplex (Reversibile)

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho provato a cercare gli annunci ma a quanto pare al momento non ce ne sono in giro.
Per sensore e bobina non so se possa diendere dal fatto che potrebeb circolare materiale contraffatto, è una cosa di cui ho letto in qualche catalogo di ricambi di grandi marchi tipo Bosch.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”