Quadro con livello benzina non funzionante

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da Giove78 »

ragazzi, da diversi anni ho il quadro della 500L quindi quello rettangolare con l'asta del livello benzina morta.
Nel senso che non si muove a meno di battere sul quadro, quindi se sono in riserva la spia si accende, ma la leva non si alza neanche col pieno!
Pensate che sia un problema irrisolvibile del quadro (che ne richiede la sostituzione) o si può fare qualcosa?
Posso fare delle prove di contatto?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da Maurizio »

Giove78, puoi fare una prova, colleghi il + della batteria al filo ROSA del galleggiante del serbatoio, e la lancetta deve alzarsi al max, se si alza in questo modo il problema è da ricercare nel galleggiante.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da Oleandroi »

Maurizio ha scritto:Giove78, puoi fare una prova, colleghi il + della batteria al filo ROSA del galleggiante del serbatoio, e la lancetta deve alzarsi al max, se si alza in questo modo il problema è da ricercare nel galleggiante.
Maurizio,il galleggiante porta un segnale in negativo 8-)generalmente quando si mette a funzionare battendo sullo strumento,significa che il problema è nello stesso.
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da Giove78 »

non ho la certezza,ma la sensazione che un elettrauto qualche anno fà abbia fatto delle prove nel vano del serbatoio, si...io probabilmente ero nell'abitacolo a controllare se si muoveva l'asta e non è successo nulla, però non ho potuto vedere che prove ha fatto.

Se il problema fosse nel dispositivo del quadro, si può staccare e sostituire solo quello o va cambiato tutto il quadro??
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da Robertino82 »

Mi pare si possa cambiare solo quello, ma non ricordo bene...
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da doibaf »

Giove78 ha scritto:ragazzi, da diversi anni ho il quadro della 500L quindi quello rettangolare con l'asta del livello benzina morta.
Nel senso che non si muove a meno di battere sul quadro, quindi se sono in riserva la spia si accende, ma la leva non si alza neanche col pieno!
Pensate che sia un problema irrisolvibile del quadro (che ne richiede la sostituzione) o si può fare qualcosa?
Posso fare delle prove di contatto?
Non ho capito: la lancetta funziona correttamente solo se dopo il quadro gli si da un colpetto? Se è così capita a moltissimi strumenti di molte auto, non pregiudica nulla ma non so da cosa dipenda :sad:

doibaf
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da doibaf »

Maurizio ha scritto:Giove78, puoi fare una prova, colleghi il + della batteria al filo ROSA del galleggiante del serbatoio, e la lancetta deve alzarsi al max, se si alza in questo modo il problema è da ricercare nel galleggiante.
Finalmente da quando lo conosco, Maurizio ha detto la prima c......a! Rido Rido Rido

Per fare le prove basta, a quadro acceso, toccare i fili del galleggiante alla massa serbatoio.

doibaf
Avatar utente
Benny500
Utente
Utente
Messaggi: 2174
Iscritto il: 16.07.2010, 17:42
Nome: benedetto
Contatta:

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da Benny500 »

occhio a mandare corrente nel serbatoio!!! :wowo!!: :wowo!!:
se vuoi una cosa ben fatta,falla da solo!!
prima di criticare assicurati di poterlo fare!!
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da Giove78 »

doibaf no, se do dei colpi la lancetta si alza e si abbassa come se rimbalzasse solo per il colpo,ma dà l'idea di un corpo morto...
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da doibaf »

Giove78 ha scritto:doibaf no, se do dei colpi la lancetta si alza e si abbassa come se rimbalzasse solo per il colpo,ma dà l'idea di un corpo morto...
Allora prova con il filo a massa se con il quadro acceso va al massimo. Se non ci va è la parte della lancetta. Per scrupolo però controlla anche il serraggio e l'eventuale ossidazione dei tre minuscoli prigionieri.

doibaf
Avatar utente
Giove78
Utente
Utente
Messaggi: 144
Iscritto il: 23.08.2008, 1:39
Nome: Carmelo

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da Giove78 »

grazie, c'è qualche post o guida in cui viene smontato il quadro?
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da doibaf »

E' molto semplice: senza levare il volante con delicatezza alzare con un cacciavite a taglio le 2 alette che si trovano nella parte bassa. Appena uscito sfilare i 2 connettori e svitare la ghiera della corda del contakm. Estrarre tutto lo strumento lateralmente.

doibaf
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Quadro con livello benzina non funzionante

Messaggio da Maurizio »

Oleandroi ha scritto: Maurizio,il galleggiante porta un segnale in negativo 8-)generalmente quando si mette a funzionare battendo sullo strumento,significa che il problema è nello stesso.
:picchiatesta: Hai ragione, mea culpa :-(
doibaf ha scritto:
Maurizio ha scritto:Giove78, puoi fare una prova, colleghi il + della batteria al filo ROSA del galleggiante del serbatoio, e la lancetta deve alzarsi al max, se si alza in questo modo il problema è da ricercare nel galleggiante.
Finalmente da quando lo conosco, Maurizio ha detto la prima c......a!
doibaf
Ce sempre la prima volta :mrgreen: il bello è che si deve fermare alla prima....... :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”