sensore temperatura e pressione olio

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Romeo46 »

Salve ragazzi non ho trovato informazioni necessarie alla mia situazione,allora voglio installare il manometro per la pressione e temperatura olio motore però ho dei dubbi riguardo i sensori quali e dove prenderli perchè devono essere accoppiati ai suoi manometri senò segnano un errato valore..voi cosa avete montato?e dove l avete acquistato?poi il sensore temperatura l ho inserisco nella coppa e quello pressione devo mettere una T al bulbo già presente ho c'è un altro posto dv metterlo? grazie :s
Born to Run
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Atomo27 »

Fai una ricerca più approfondita, si è parlato molto su questo argomento
atomo27@libero.it
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Helix »

Romeo46, ti dico la mia esperienza.

Ho acquistato tre sensori della Road Itala (ci sono molti distributori in Italia di questo marchio) e mi sto trovando davvero bene. Precisi stabili e tutto sommato economici. Sono belli a vedere su un cinquino.

In dettaglio ho preso i seguenti (Considera che ho il voltmetro anche)
  1. IGE12V205/S ---> MANOMETRO PRESSIONE OLIO 0/5BAR - TYPE VDO D.52 SERIE GRIGIA.
  2. IGH12V150/S ---> TERMOMETRO OLIO INTERFACCIA VDO 12V. D.52 QUADRANTE GRIGIO NUMERI NERI
  3. IGE12V001 ---> VOLTMETRO 12V. D.52 QUADRANTE GRIGIO NUMERI NERI -LANCETTA ARANCIONE-CORNICE CROMATA -VDO
IMG_0607.jpg

Per quanto riguarda il sensori li ho collegati così:

Per la temperatura olio ho bucato il tappo olio e inserito il sensore dentro.
IMG_0579.jpg
Altra visuale...
IMG_0572.jpg

Per la pressione olio..il buon Guido972 mi ha realizzato un T ad hoc...dove abbiamo collegato il bulbo olio e il sensore pressione a corredo.
IMG_0578.jpg

Il risultato alla fine è il seguente:
IMG_0600.jpg
IMG_0602.jpg
L'importante è prendere i sensori con scala corretta:

Temperatura --> fondo scala 150°C (controlla visivamente il manometro e verifica che sul sensore ci sia stampigliata la scritta 150°)
Pressione --> Scala 0-5 bar in modo da avere misure precise e più dettagliate per quanto riguarda la nostra 500. Anche in questo caso verifica sia il manometro che il sensore.

Considera che i 3 manometri che vedi sopra li ho pagati circa 180 euro, con tutti i sensori annessi.

Se ti serve altro...siamo qui!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Romeo46 »

Ciao Grazie mille della rapida e chiara risposta :wink: si sono belli questi quindi tu dici che sono veritieri i dati indicati? ce ne sono anche altri a 30 euro sensore incluso ma penso che il road italia sia allora più preciso poi non saprei vi allego il link
http://www.ebay.it/itm/Manometro-temper ... 1973650229
Born to Run
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Ponto1982 »

io ho preso dei veglia borletti, e sono molto precisi, nonostante quello della temperatura non lo abbia messo nel posto migliore....

li ho recuperati usati dal cruscotto di un 124 coupe, i bulbi li ho presi da un ricambista, si trovano facilmente
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Helix »

Romeo46 ha scritto:Ciao Grazie mille della rapida e chiara risposta :wink: si sono belli questi quindi tu dici che sono veritieri i dati indicati? ce ne sono anche altri a 30 euro sensore incluso ma penso che il road italia sia allora più preciso poi non saprei vi allego il link
http://www.ebay.it/itm/Manometro-temper ... 1973650229
Li abbiamo provati e verificati prima di montarli definitivamente. Sono precisissimi ed efficienti. Affidati a prodotti di qualità non te ne pentirai!
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Ponto1982 »

Helix ha scritto:
Romeo46 ha scritto:Ciao Grazie mille della rapida e chiara risposta :wink: si sono belli questi quindi tu dici che sono veritieri i dati indicati? ce ne sono anche altri a 30 euro sensore incluso ma penso che il road italia sia allora più preciso poi non saprei vi allego il link
http://www.ebay.it/itm/Manometro-temper ... 1973650229
Li abbiamo provati e verificati prima di montarli definitivamente. Sono precisissimi ed efficienti. Affidati a prodotti di qualità non te ne pentirai!
condivido, se devi mettere dei manometri tantovale metterli validi...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Romeo46 »

Ok grazie raga sto cercando di ridurre i costi perché sto per montare un motore 650 e cambio sincronizzato più altre fesserie sulla sospensione ecc e stanno volando un po di soldi...e meno male che è una 500! :mrgreen: Ma invece qualcuno ha montato un vacumetro in aspirazione oppure un sensore temperatura aria aspirata?
Born to Run
Avatar utente
Ponto1982
Utente
Utente
Messaggi: 320
Iscritto il: 28.02.2015, 2:01
Nome: alessandro

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Ponto1982 »

Romeo46 ha scritto:Ok grazie raga sto cercando di ridurre i costi perché sto per montare un motore 650 e cambio sincronizzato più altre fesserie sulla sospensione ecc e stanno volando un po di soldi...e meno male che è una 500! :mrgreen: Ma invece qualcuno ha montato un vacumetro in aspirazione oppure un sensore temperatura aria aspirata?
secondo me quelli importanti sono solo pressione e temperatura olio...
io sul 740 ho montato in piu solo lqa sonda per la temperatura gas di scarico ed il lambda meter... ma giusto per sfizio...
Fiat o Harley l'importante è che sia un bicilindrico!!!
500 L lavazza 1970-D 1963-giardiniera 1964-850 spider1966-124 coupe1970
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, il vacuometro lo montava un modello di Fiat Ritmo... si collegava alla tubazione del sevo-freno....non è da confondere col la pressione olio e questo lo sai....sfruttava il valore della depressione che si creava variando l'apertura della farfalla, più era ridotta e MAGGIORE era la depressione, quindi il motore viaggiava a un regime ridotto....si intuiva quindi una limitazione della potenza con riduzione dei consumi....un "consumometro" che ci faceva risparmiare mantenendo il regime del motore dove le prestazioni erano più favorevoli.

A farfalla chiusa (motore al minimo) l'indice dello strumento era al minimo della scala, nel settore verde....la lancetta si spostava su una scala graduata ma distinta da settori colorati...verde, giallo e rosso, che era il massimo sforzo del motore (farfalla molto aperta)
...più la farfalla dell'acceleratore era aperta, in modo maggiore nella lettura dello strumento la lancetta si spostava sul rosso....mentre con le aperture ridotte scendeva a giallo per poi a verde.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Helix »

Ponto1982 ha scritto:
Romeo46 ha scritto:Ok grazie raga sto cercando di ridurre i costi perché sto per montare un motore 650 e cambio sincronizzato più altre fesserie sulla sospensione ecc e stanno volando un po di soldi...e meno male che è una 500! :mrgreen: Ma invece qualcuno ha montato un vacumetro in aspirazione oppure un sensore temperatura aria aspirata?
secondo me quelli importanti sono solo pressione e temperatura olio...
io sul 740 ho montato in piu solo lqa sonda per la temperatura gas di scarico ed il lambda meter... ma giusto per sfizio...
Secondo me anche il voltmetro per avere totale controllo su impianto elettrico.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Oleandroi »

Helix ha scritto:
Ponto1982 ha scritto:
Romeo46 ha scritto:Ok grazie raga sto cercando di ridurre i costi perché sto per montare un motore 650 e cambio sincronizzato più altre fesserie sulla sospensione ecc e stanno volando un po di soldi...e meno male che è una 500! :mrgreen: Ma invece qualcuno ha montato un vacumetro in aspirazione oppure un sensore temperatura aria aspirata?
secondo me quelli importanti sono solo pressione e temperatura olio...
io sul 740 ho montato in piu solo lqa sonda per la temperatura gas di scarico ed il lambda meter... ma giusto per sfizio...
Secondo me anche il voltmetro per avere totale controllo su impianto elettrico.
Il voltmetro e' importante perché Ti puoi rendere conto se il generatore e' in grado di reggere tutti gli utilizzatori elettrici che hai inserito al momento.
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Romeo46 »

Si infatti mi sà che a limite metterò un voltmetro.. :? invece cercavo delle foto di interni delle nostre 500 con i manometri montati perchè sono un pò indeciso dove metterli,l idea sopra e buona nelle foto io pensavo di fare un pannellino nel portaradio direttamente ma siccome devo anche installare la radio in futuro quindi volevo metterli in un modo da non manomettere drasticamente il cruscotto originale,tipo i portamanometri con il piedino,se avete delle foto le mettereste?oppure se già c'è un servizio di foto nel forum me lo linkate? :wink:
Born to Run
Avatar utente
Romeo46
Utente
Utente
Messaggi: 122
Iscritto il: 21.03.2016, 14:15
Nome: ignazio

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Romeo46 »

Un altra cosa ho visto su questo sito il manometro temperatura insieme al sensore a meno di 60 auro e mi piace sinceramente però,c'è anche quello pressione olio ma senza il bulbo dedicato..mi chiedo se prendo un bulbo di altra marca e questo manometro pressione olio mi funziona bene?avete esperienze? :wink: http://www.500ricambi.it/dettagli.asp?s ... ategoria=7
Ultima modifica di Romeo46 il 15.10.2016, 14:10, modificato 1 volta in totale.
Born to Run
Avatar utente
Helix
Utente
Utente
Messaggi: 1308
Iscritto il: 26.12.2014, 10:35
Nome: Leonardo
Località: Frosinone

Re: sensore temperatura e pressione olio

Messaggio da Helix »

Io prenderei sempre bulbo correlato. Tornando ad oleandroi concordo pienamente con lui.
Ciao, Leonardo

Fiat 500F VI Serie 1970 - Imm. 01/1971 - Grigio Garda 604
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”