Problema tergicristallo

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Problema tergicristallo

Messaggio da Odt »

Buongiorno.
Vi scrivo in cerca di aiuto nel caso qualcuno sia in grado di darmi una mano....

Sulla mia 500 f del 1966, ho smontato il motore dei tergicristalli in quanto mi si era bloccato a causa di sporco ed incrostazioni.
Una volta ripulito ed ingrassato tutto, nel rimontarlo, mi sono accorto che nei collegamenti, avevo commesso alcuni errori. In particolare, non avevo collegato due dei quattro fili dell'interuttore sul cruscotto.

Adesso, ho riguardato tutto lo schema elettrico ed in teoria, tutto dovrebbe essere collegato a dovere, ma ho un grosso problema che non riesco a risolvere:


Con la levetta in posizione di "off", appena giro la chiave del quadro, parte il motore dei tergicristalli a bassa velocità......
Mettendo la leva in posizione di "on", il motore dei tergicristalli gira più velocemente.

Non si ferma mai, a meno che io non spenga la chiave del quadro........

Non riesco proprio a capire dove sia l'errore..... mi viene quasi da pensare che il colore dei fili sulla mia vettura non corrisponda a quanto descritto sullo schema elettrico....

Qualsiasi consiglio o suggerimento, sarebbe ben accetto.
Grazie a tutti.....
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Odt »

A quadro acceso ed interuttore spento, ho 12v sul filo azzurro-nero.
A quadro acceso ed interuttore acceso, ho 12v sul filo azzurro-nero e 12v sul filo azzurro.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Atomo27 »

Lascia stare i 12V, ci dici i colori dei fili che vanno collegati all'interruttore ?
atomo27@libero.it
atomo27@libero.it
Fabio59
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 21.04.2009, 13:58
Nome: Fabio
Località: Pozzallo Rg

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Fabio59 »

Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:Lascia stare i 12V, ci dici i colori dei fili che vanno collegati all'interruttore ?
atomo27@libero.it
I fili, tranne uno che è bianco a strisce nere (credo sia la massa), sembrano corrispondere (bianco, azzurro, azzurro-nero), ma non essendo io il primo proprietario, non posso essere certo che non siano mai stati sostituiti o spostati.
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Odt »

Fabio59 ha scritto:Ciao, dai uno sguardo qui
http://www.500forum.it/forum/viewtopic.php?f=24&t=20878.
Fabio
Avevo già letto quella descrizione, ma purtroppo, non sono comunque riuscito a far funzionare la cosa...

Credo di aver seguito lo schema elettrico a dovere, e quindi, volevo provare ad andare per esclusione.

A quadro acceso ed interuttore spento ho un 12v fisso sull'azzurro-nero (e fin qui credo sia giusto) ed accendendo l'interuttore ho sia un 12v sull'azzurro-nero che un altro 12v sull'azzurro. Se è giusto così, significa che ho collegato bene il tutto ed il problema è da cercarsi nel motorino. Se non è giusto così, invece, significa che il problema è da ricercare nel cablaggio e che quindi ho sbagliato qualcosa....

Grazie tante per l'attenzione e l'interessamento.
Fabio59
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 21.04.2009, 13:58
Nome: Fabio
Località: Pozzallo Rg

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Fabio59 »

penso che sia giusto che all'accensione dell'interruttore ci siano 12v nel filo azzurro. per me il problema è da ricercare nella lamella interna è rimasta incantata.
Fabio59
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 21.04.2009, 13:58
Nome: Fabio
Località: Pozzallo Rg

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Fabio59 »

il filo azzurro nero è collegato direttamente con il positivo attraverso la chiave del quadro, quando attivi l'interruttore dai corrente al motorino attraverso il filo azzurro.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Atomo27 »

Emanuele , prima di rispondere al tuo "Help me" ho riflettuto a lungo per motivi miei personali esuli da questo topic, e poi per
un precedente,ora a te la scelta
se seguire lo schema , focalizzare i 12V, o seguire il metodo a prova di atomo27...........
atomo27@libero.it
atomo27@libero.it
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:Emanuele , prima di rispondere al tuo "Help me" ho riflettuto a lungo per motivi miei personali esuli da questo topic, e poi per
un precedente,ora a te la scelta
se seguire lo schema , focalizzare i 12V, o seguire il metodo a prova di atomo27...........
atomo27@libero.it

....temo di non capire....

Lo schema elettrico è ovvio che vada seguito, ma per avere conferma che sia tutto collegato a dovere, bisognerà anche capire il funzionamento ed avere un riscontro.
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Odt »

Fabio59 ha scritto:il filo azzurro nero è collegato direttamente con il positivo attraverso la chiave del quadro, quando attivi l'interruttore dai corrente al motorino attraverso il filo azzurro.
Grazie per la conferma.
Il risultato di avere 12v su entrambi i fili, era quindi corretto ed il problema, come da te immaginato, era da ricercarsi non sui collegamenti, ma nel motorino.

Smontandolo nuovamente, infatti, mi sono accorto che, come sospettavi tu, la lamella interna non andava nella posizione corretta........

Adesso, finalmente il dispositivo funziona correttamente con tutti e quattro i fili collegati. Una buona pulizia con ingrassatura, ha reso il movimento sensibilmente più veloce e fluido!
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Atomo27 »

Emanuele si infatti, bisogna anche conoscere il funzionamento.
Se leggi attentamente questo tralasciando le estemporanee battute puo chiarire un po il funzionamento.
atomo27@libero.it
Odt
Utente
Utente
Messaggi: 62
Iscritto il: 20.11.2015, 15:14
Nome: Emanuele

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Odt »

Atomo27 ha scritto:Emanuele si infatti, bisogna anche conoscere il funzionamento.
Se leggi attentamente questo tralasciando le estemporanee battute puo chiarire un po il funzionamento.
.....sisi, grazie, avevo già letto anche quello......

E' importante avere più informazioni possibili, conoscere le esperienze degli altri e "capire" quello che si sta facendo senza limitarsi a collegare i fili e basta.

Ad ogni modo ringrazio tutti per aver creato questo forum. Ci sono tante informazioni utilissime che mi hanno aiutato e stanno continuando ad aiutarmi ogni volta che ho un problema.

Cinquecento finita di rimontare e tergicristallo finalmente funzionante perfettamente!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio59
Utente
Utente
Messaggi: 36
Iscritto il: 21.04.2009, 13:58
Nome: Fabio
Località: Pozzallo Rg

Re: Problema tergicristallo

Messaggio da Fabio59 »

Emanuele mi fa piacere che hai risolto il problema.
Ciao, Fabio :s
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”