Regolatore di tensione aiuto!

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Djslaughter »

Buon giorno a tutti,
Colgo anche l'occasione per farvi göi auguri di buone feste!!

Dalla scorsa settimana ho un problema alla 500 che pragicamente a fari accesi si scarica subito la batteria. Ho gia letto di qua e di la e per tanti prima di controllare la dinamo si dice di dare un occhiata al regolatore di tensione. Bene io adesso loho smontato per vedere come é fatto all'interno.
Vedo delle puntine come quelle dello spinterogeno. Due si toccano e la terza no. Volevo. Hiedervi se per la regolazione di queste "puntine" ci sono dei valori come con le puntine dellospinterogeno.

Premetto che avevo la spia dinamo sempre accesa!
Mi sapete dire la tensione che dovrebbe uscire dalla dinamo?

Tante domande lo so! Vi ringrazio miticii!!
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Sincrono »

Probabilmente, la causa è da ricercare nella dinamo. Spazzole consumate o avvolgimenti passati a miglior vita. Penso che te la caverai solo con la sostituzione delle spazzole. Non toccare i contatti del regolatore, al limite controlla se sono da pulire o se vedi dei segni di surriscaldamento alle bobine. Dalla dinamo, al regime di almeno 2500/3000 g/m', dovrebbero uscire almeno 14V. Se Noti una tensione che non sale e rimane al valore di batteria, apri la dinamo.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Atomo27 »

Christian, prima di smontare il regolatore perché non hai consultato i santoni del forum?
Reduci dall' abbuffata natalizia stanno ancora dormendo,ma vediamo cosa ti posso consigliare, iniziamo con due domande:
La tua 500 ha le lampade alogene ?
La spia dinamo funziona regolarmente ?
Una risposta te la posso dare subito , i contatti a riposo vanno bene per come li vedi , due chiusi uno aperto.
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Dboniot »

Djslaughter, fai come ti é stato indicato, non toccare nulla nel regolatore, a motore acceso controlla che la tensione sul 51 (morsetto grosso della dinamo) aumenti accellerando.
Se non c'é tensione scollega dalla dinamo il filo dal morsetto 51 e controlla con il tester la resistenza verso massa, se trovi il circuito aperto le spazzole sono completamente consumate e sono da sostituire.
La tua dinamo non disdegnerá anche due cuscinetti nuovi 6301 e 62201. :s
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Djslaughter »

Grazie per le risposte! Adesso mi chiudo in garage e rimonto il regolatore! Poi mi metto a misurare il tutto alla dinamo.
Ho il tester e tutto ma la resistenza di massa come si misura?! :lol: scusate l'ignoranza in merito.

@Atomo27 non ho le lampade alogene...tutto standard e la spia dinamo non ha mai funzionato...praticamente era sempre accesa (non sapevo fosse un errore)...da tre anni a questa parte
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2656
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Oleandroi »

Djslaughter ha scritto:Grazie per le risposte! Adesso mi chiudo in garage e rimonto il regolatore! Poi mi metto a misurare il tutto alla dinamo.
Ho il tester e tutto ma la resistenza di massa come si misura?! :lol: scusate l'ignoranza in merito.

@Atomo27 non ho le lampade alogene...tutto standard e la spia dinamo non ha mai funzionato...praticamente era sempre accesa (non sapevo fosse un errore)...da tre anni a questa parte
Allora per usarla hai dovuto mettere sotto carica la batteria in continuazione,altrimenti non poteva funzionare. :sad:
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Atomo27 »

Brutto segno se la spia dinamo rimane accesa, controlla se al 51 arriva tensione e quanti Volts.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Dboniot »

Djslaughter ha scritto:Grazie per le risposte! Adesso mi chiudo in garage e rimonto il regolatore! Poi mi metto a misurare il tutto alla dinamo.
Ho il tester e tutto ma la resistenza di massa come si misura?! :lol: scusate l'ignoranza in merito.

@Atomo27 non ho le lampade alogene...tutto standard e la spia dinamo non ha mai funzionato...praticamente era sempre accesa (non sapevo fosse un errore)...da tre anni a questa parte
Un puntale a massa e (carcassa dinamo in un punto non verniciato) l'altro sul 51, il tester su Ohm, devi trovare una resistenza vicino allo zero.
Se vuoi fare un passo ulteriore controlla anche quello dei campi il 67, (il morsetto piú piccolo, dopo averlo scollegato) sempre verso massa devi trovare una resistenza di circa 8 Ohm; se il circuito é aperto o la resistenza é piú bassa hai un problema allo statore, l'avvogimento sulla carcassa della dinamo. :s
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Djslaughter »

Eccomi tornato dal garage. Ho misurato il voltaggio della dinamo e dando gas praticamente raggiunge i 2,0-2,2 Volt. Che dite sono le spazzole da cambiare?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Atomo27 »

La devi buttare giù e ricondizionarla, dai comincia col fare questo, magari non oggi.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Djslaughter »

Ricondizionare in che senso?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Atomo27 »

Devi smontare la dinamo, controllare l'integrità dello statore cambiare i cuscinetti, spazzole, e qualche altra cosa che in corso d'opera ti sarà suggerito.

_____________________________________________________________________________________________________________________________
atomo27@libero.it
atomo27@libero.it
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Djslaughter »

Grazie mille allora appena posso mi cimenteró con lo smontare della dinamo, che ho letto che non é una cosa da 5 minuti.

Poi mi rifaró sentire!

Mitici mitici mitici! Con il forum e l'aiuto di voi esperti é cosi bello mettere mano al cinquino! Grazie mille a tutti!


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Djslaughter »

Ecco sono finalmente riuscito a smontare la dinamo! Smontandola ho perso i distanziali che sono andati a finire nella ventola. Percui é durato un po piu a lungo il lavoro di smontaggio dinamo per recuperare i distanziali!

Peró é pronta sul mio tavolo per essere smontata e revisionata!


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
Avatar utente
Djslaughter
Utente
Utente
Messaggi: 114
Iscritto il: 17.04.2012, 16:07
Nome: Christian
Località: Boözano

Re: Regolatore di tensione aiuto!

Messaggio da Djslaughter »

Se riuscite a darmi qualche dritta su come fare ve ne sarei molto grato[emoji23]


Gesendet von iPhone mit Tapatalk
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”