Faro sinistro debole

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Faro sinistro debole

Messaggio da Andrexli »

Salve ragazzi, ho un dilemma che non riesco a risolvere. La mia 500 da qualche tempo ha il faro anteriore sinistro che è più debole del destro molto visibile. Ho provato di tutto, ma non riesco a capire dove sia il problema.
Pensavo che fosse solamente la banalità delle masse un pò corrose, che tra l'altro mi davano il problema sulla freccia destra che non andava se premevo lo stop, quindi ho sistemato tutte le masse pulendole e rifissandole bene. Il problema frecce è sparito, adesso funzionano benissimo anche con i fari accesi e stop accesi.
Il problema rimane su questo faro. Ho provato anche ad invertire la lampadina, a mettere qualla del faro destro, ma niente, a sinistra è ancora debole. Pensavo fosse un problema di ingiallimento del faro nella parte interna, ma anche togliendo la lampada dal portalampada, la lampadina quando è accesa è debole, giallina. Ho prorvato anche a mettere un filo di massa nuovo dal morsetto della lampadina, fino a massa della batteria, ma niente il problema rimane. Cosa mi suggerite? Grazie
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Faro sinistro debole

Messaggio da Atomo27 »

Cosa i dici delle condizioni della parabola?
Il vetro è abbastanza trasparente?
Osserva bene il faro che funziona bene e poi quello malconcio.
Io per un pronto accomodo cambierei il connettore della lampada.
PS. in che condizioni è il connettore?
Mostra segno di plastica fusa?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Faro sinistro debole

Messaggio da Dboniot »

Andrexli ha scritto:Salve ragazzi, ho un dilemma che non riesco a risolvere. La mia 500 da qualche tempo ha il faro anteriore sinistro che è più debole del destro molto visibile. Ho provato di tutto, ma non riesco a capire dove sia il problema.
Pensavo che fosse solamente la banalità delle masse un pò corrose, che tra l'altro mi davano il problema sulla freccia destra che non andava se premevo lo stop, quindi ho sistemato tutte le masse pulendole e rifissandole bene. Il problema frecce è sparito, adesso funzionano benissimo anche con i fari accesi e stop accesi.
Il problema rimane su questo faro. Ho provato anche ad invertire la lampadina, a mettere qualla del faro destro, ma niente, a sinistra è ancora debole. Pensavo fosse un problema di ingiallimento del faro nella parte interna, ma anche togliendo la lampada dal portalampada, la lampadina quando è accesa è debole, giallina. Ho prorvato anche a mettere un filo di massa nuovo dal morsetto della lampadina, fino a massa della batteria, ma niente il problema rimane. Cosa mi suggerite? Grazie
Un paio do domande:
Problema su solo su anabbagliante, solo su abbagliante o entrambi?
Misura della tensione sul connettore della lampada, su entrambi i fari rispetto alla massa del connettore (filo nero) confronta i 4 valori.
Per controllare la bontá della massa portala direttamente alla lampadina dal negativo batteria con un filo volante.
Vedrai che solo facendo le verifiche indicate avrai un indicazione sulla natura del problema. :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Faro sinistro debole

Messaggio da Atomo27 »

Si potrebbe avere le due luci in serie , ma se ha controllato la massa potrebbe avere il fast-on massa del connettore ossidato
atomo27@libero.it
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Faro sinistro debole

Messaggio da Dboniot »

Atomo27 ha scritto:Si potrebbe avere le due luci in serie , ma se ha controllato la massa potrebbe avere il fast-on massa del connettore ossidato
Se mette il filo di massa della batteria direttamente sulla lamella della lampada e attacca il connettore facendo in modo di mantenere il contatto se ne accorge immediatamante. :s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Faro sinistro debole

Messaggio da Atomo27 »

puoi utilizzare ad esempio un connettore come questo per fare le prove, lo vendono per come lo vedi in figura.
fugura1.JPG
la piedinatura è indicata di seguito
figura6.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Riky66
Utente
Utente
Messaggi: 175
Iscritto il: 12.07.2013, 13:58
Nome: Franco
Località: Verona

Re: Faro sinistro debole

Messaggio da Riky66 »

Potrebbe esserci qualche cavo parzialmente interrotto..indebolito che farebbe farica a far arrivare la corrente avendo punti con alta resistenza...dopo la massa controlla il filo che porta il positivo al portalampada andando a ritroso nell' impianto.
Avatar utente
Andrexli
Utente
Utente
Messaggi: 18
Iscritto il: 02.09.2009, 16:00
Nome: Andrea

Re: Faro sinistro debole

Messaggio da Andrexli »

Grazie ragazzi, in settimana farò le verifiche che mi avete indicato. Per ora posso solo dire che il problema è solo sull'anabbagliante, mentre l'abbagliante ha la stessa intensità e luce del destro.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6891
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Faro sinistro debole

Messaggio da Atomo27 »

A che ci sei dai un'occhiata al fusibile 4 e controlla la connessione del filo grigio/nero collegato al D.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”