Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Sono un po diverse fra loro, quella Panda si fissa sulla scocca dentro al cofano motore... nella Bis, dal momento che il motore è nella posizione orizzontale è collocata sul badile (sopra al motore).

Si differenziano un po, pure lo spinterogeno è diverso forse anche caratteristiche tecniche.

BAE 800 DK quella della Bis

BZ 600 A per la Panda 30

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Lo spinterogeno panda dovrebbe girare al contrario credo.
Saluti Cele
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

Nello spinterogeno panda cambia il solo ingranaggio... le bobine postate hanno caratteristiche tecniche differenti :sad: :roll:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Roket »

Pi69 ha scritto:Nello spinterogeno panda cambia il solo ingranaggio... le bobine postate hanno caratteristiche tecniche differenti :sad: :roll:
Buona sera
Pi69 che vuol dire cambia il solo ingranaggio?
Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Il motore della Panda gira nel verso sinistro, è contrario del 126 che è destroso, cambia l'ingranaggio

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Roket »

Buona sera
Ah! Adesso ho capito, state dicendo che gira al contrario giusto?
Saluti Cele
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Ghepcar »

Il motore panda gira al contrario ma il moto per lo spinterogeno viene preso dalla parte opposta sull'albero a cammes ( sopra e sotto, per capirci ) e questo fa si che lo spinterogeno giri sempre nello stesso senso.
L'ingranaggio ha inclinazione diversa per accordarsi con la dentatura rovesciata dell'albero a cammes; il tutto per avere in tiro l'alberino nello stesso senso
Tornando allo spinterogeno della panda30; basta cambiare l'ingranaggio per montarlo sui motori 126 e, spessorandolo, anche sui 110.
Le bobine invece, come Pi69 fa notare :? , hanno diverso valore ohmico; la sostanza è questa.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

Mi permetto di aggiungere che la bobina di sinistra , in origine era montata su 500 ED e non 126 bis (a puntine platinate).
Spesso non riesco ad afferrare il senso logico dei thread... sicuramente sarà un mio problema :lol: :s
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Ghepcar »

Pi69 ha scritto:Mi permetto di aggiungere che la bobina di sinistra , in origine era montata su 500 ED e non 126 bis (a puntine platinate).
Spesso non riesco ad afferrare il senso logico dei thread... sicuramente sarà un mio problema :lol: :s
Porc...Italo ( pi69) ti ho seguito come un pollo e in più sono affidato all'immagine nel mio scrivere dei diversi valori elettrici. :mrgreen:
Sbagliando ho fatto bbuono. Rido

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

Non hai sbagliato, indipendentemente da tutto ,i valori di impedenza son diversi e la spiegazione pratica del senso di rotazione dello spinterogeno p30 è chiarissima :aa:
Ricordi il filo resistivo per la bobbina p30 ? siccome me ne è rimasto molto sullo stomaco , gli ho trovato un'altra applicazione :mrgreen: ci ho legato le manopole della saltafossi... per non farle sfilare e non avere problemi di ossidazione . :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

La bobina della 126 Bis che ho fotografato E' della 126 Bis, ho tutto il motore completo, ha un suo alloggiamento, dopo, anche se smontato faccio una foto del badile con la bobina montata nelle sua posizione.

Fa veder qual'è la sua...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Sempre e comunque per dare le giuste informazioni....
La bobina della Panda, così come si presenta, non può essere montata, o meglio, si può montare nella posizione uguale di quella del Bis.
Controllando bene è pacifico che il suo è un adattamento, i prigionieri e le asole per il fissaggio non rispecchiano una posizione logica...la montiamo ugualmente, ma non è la sua posizione, le asole o il supporto è corto per fargli avere il giusto fissaggio, come pure la fragilità del supporto e il peso della stessa per via delle vibrazioni.

Diversamente "l'altra", con un suo supporto copia perfettamente con i prigionieri sul badile.

In una foto sono sovrapposte con il supporto...non si vede bene, ma è visibile la diversità che assumerebbero i fori

Adesso abbiamo questa soluzione....o sul mio motore hanno montato la bobina della 500 ED... o Pi69 ha visto una 126 Bis con la bobina del Panda,

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, non avevo dato peso al thread...

Possiamo tutti sbagliare, nessuno è perfetto...quando scrivo qualcosa cerco sempre di completare con informazioni e documentazioni quello che dico, è mooolto difficile mettere nero su bianco, non ho nessun mistero da custodire, non invento e scrivo nulla se non quello a cui ho effettivamente partecipato, non lo faccio per fare il maestrino ma per dare una giusta informazione a chi determinate cose non le sa...o magari le diamo nel gergo telegrafico, oppure date senza una dovuta spiegazione....non siamo solo noi che leggiamo nel Forum.

Se sbaglio mi piace essere corretto, è troppo facile dire non è così, documentiamo, parliamone, facciamoci valere.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

Mantovasud ha scritto:Ciao, non avevo dato peso al thread...

Possiamo tutti sbagliare, nessuno è perfetto...non siamo solo noi che leggiamo nel Forum.

Se sbaglio mi piace essere corretto, è troppo facile dire non è così, documentiamo, parliamone, facciamoci valere.

Emidio
A me non sembra corretto intonzare il forum di thread ripetitivi ,peggio ancora di informazioni fuorvianti.
La 126 bis monta le puntine platinate e tale sistema necessita di una bobina alta impedenza (P30) le accensioni elettroniche nella maggior parte dei casi necessitano di bobine bassa impedenza.
La 500 Ed monta accensione elettronica e bobina dedicata a bassa impedenza... nulla vieta di accoppiarci una bobina ad alta impedenza ma le performance del sistema caleranno....l'abbbiam scritto milioni di volte :roll: mi vien da pensare che a te non interessa cosa scrivono gli altri, altrimenti con il tastino cerca avresti trovato tutte le informazioni.
Tutti parlano di ballast su bobina p30, sono stato l'unico a dimostrare praticamente il calo di prestazioni di tale sistema dopo aver invano tentato di spiegarlo teoricamente.
Non esiste peggior sordo di chi non vuol sentire :-(
Non mi sono mai sottrato a discussioni tecniche o documentazioni varie.... se non posso essere d'aiuto per mancanza di esperienze dirette o semplicemente per ignoranza "taccio" :sad: :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Ciao, se fossi stato più attento avresti fatto caso a un nuovo utente che chiedeva informazioni sulle bobine in questione...
Avendogli risposto e, dove ci si presenta non è possibile inserire foto..ho pensato di aprire una discussione per fa si che potesse intervenire, ma così non è stato.

Tutto qua... dopo, se uno decide che una bobina è meglio dell'altra, se montata in un modo invece dell'altro è migliore...nulla toglie che la bobina che io ho indicato come della Bis sia della Bis...se è possibile il montaggio di un'altra va benissimo, ma che sia la sua no.

Non esiste peggior sord......ugualmente cieco di chi non vuol vedere.. :s

Ciao, uno scambio di opinioni.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”