Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Ghepcar »

La bobina BAE 800 DK è di certo della 500ed ( da manuale di officina ) che ha l' accensione elettronica.
Che la stessa possa essere stata montata su un sistema a puntine...non so.
Ho trovate delle foto del motore 500ed e si vede la bobina montata sul monoblocco.
Non ho trovato foto equivalenti del motore della 126 bis.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

@mantovasud
Forse non sono stato chiaro.... usando il tasto cerca si trovano milioni di discussioni riguardanti le bobine e affini. Frequento moltissimi forum, prima di intervenire o fare domande spulcio per bene i thread e quasi sempre trovo tutte le risposte.
Se volevi essere utile bastava usare il tasto cerca e inserire i link nel thread del nuovo iscritto... invece hai aperto una discussione dove hai sbagliato a scrivere la maternità delle bobine senza aggiungere nulla di concreto, parliamo di componenti con profonde differenze che tu ignori.
Montando la bobina della 500 Ed sulla bis bruci le puntine dopo 2 minuti a causa delle alte correnti in gioco .
Ben vengano gli scambi di opinione, ma prima per quanto possibile è bene informasi delle basi, per fortuna su questo forum ci sono. :s
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

Ghepcar ha scritto:La bobina BAE 800 DK è di certo della 500ed ( da manuale di officina ) che ha l' accensione elettronica.
Che la stessa possa essere stata montata su un sistema a puntine...non so.

Saluti, Pierino.
Una volta rimasi senza bobine della P30 (giravo ancora con le puntine) e provai a montare la "BAE 800 DK" ...bruciai le puntine senza nemmeno uscire dal garage... da li cominciai ad approfondire sulle varie accensioni :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Bene, il motore in alto senza filtro olio appartiene alla Bis e la bobina non c'è...il mio motore è quello sopra, posso mostrarvi la marmitta, l'albero motore il convogliatore dell'aria, la testata...

Comunque sia la bobina Panda non "calza" sui prigionieri che sono sul badile, è grossa e pesante e il supporto è decisamente poco resistente ad assorbire le vibrazioni del motore...poi non saprei che dire....se è stata applicata con il supporto del bis.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Nel motore sopra, quello senza filtro olio, la bobina è stata tolta...dei cavi che vanno sulla bobina, uno è visibile vicino alla staffa della marmitta dove c'è l'occhiello per sollevare il motore.

Potremmo dire che la posizione non è quella, e la bobina è montata dalla parte della testata sulla carrozzeria nel vano motore, possiamo dirlo...nessuno vieta di pensarlo..sta di fatto che sul mio motore la bobina è montata sul badile ed è quella che ho mostrato con il "motore"...io di altro non ho visto ancora niente.


Adesso, la faccenda di essere stati chiari o no, sembra un monito, io ho mostrato quello che ho, perchè avrei dovuto informarmi...non ne ho visto nessun motivo, io non ho dubbi sulle tue qualità, non mi va di passare per incompetente... ingenuo si, ma fesso no, potrei aver sbagliato...potrei fino a prova contraria.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

Mantovasud ha scritto:io di altro non ho visto ancora niente.

potrei aver sbagliato...potrei fino a prova contraria.
Ecco la prova, in alto a dx puoi vedere la bobina "P30" :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Benissimo, "per fortuna che in questo Forum ci sono io"...parole tue.
Io ho comprato il motore con quella bobina e lo spinterogeno a puntine.. ero convinto che era così, pare evidente che non sei il solo ad adoperarsi nelle modifiche sull'accensione...

Quello che voglio dirti è il modo in cui ti sei elevato a primo della classe, in modo così plateale... " prima di fare o dire occorre informarsi bene".... siamo due persone diverse, anche nel modo di proporsi...per quanto uno possa sbagliare (che cosa poi) non era questo il modo di pretendere la ragione....bravo. :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

Mantovasud ha scritto:Benissimo, "per fortuna che in questo Forum ci sono io"...parole tue.
Queste non sono parole mie, mi considero un ospite e non attivo.
Mi assumo la responsabilità di questa "provocazione"
Pi69 ha scritto: Spesso non riesco ad afferrare il senso logico dei thread... sicuramente sarà un mio problema :lol: :s
per il resto sono rimasto in tema trattando l'argomento.... inutile visto i tanti thread specifici al riguardo
Mantovasud ha scritto:

Quello che voglio dirti è il modo in cui ti sei elevato a primo della classe, in modo così plateale... " prima di fare o dire occorre informarsi bene".... siamo due persone diverse, anche nel modo di proporsi...per quanto uno possa sbagliare (che cosa poi) non era questo il modo di pretendere la ragione....bravo. :s

Emidio
Non ho preteso la ragione,puoi prendere i miei interventi come vuoi....non ribatterò all'infinito :mrgreen: semplicemente ho cercato di farti arrivare con la logica alla soluzione del presunto problema . :s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Bene, ho capito, non preoccuparti, VOGLIO essere un tuo amico, un po di competizione non guasta, però se qualcosa non va nel verso giusto, ci sono mille modi per portare alla ragione anche quello più testardo.

Riguardo alla fortuna citata vai indietro nelle risposte e fermati a quella delle 15,49, su questa pagina e leggi l'ultima riga.

Ciao :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Pi69
Utente
Utente
Messaggi: 2383
Iscritto il: 07.01.2009, 2:29
Nome: .

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Pi69 »

Pi69 ha scritto: Montando la bobina della 500 Ed sulla bis bruci le puntine dopo 2 minuti a causa delle alte correnti in gioco .
Ben vengano gli scambi di opinione, ma prima per quanto possibile è bene informasi delle basi, per fortuna su questo forum ci sono. :s
Questa? fammi capire meglio :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

La curiosità per quella bobina mi ha spinto a trovare ulteriori informazioni fra il "Materiale didattico delle accensioni a batteria" riguardante i vari sistemi di accensione ormai obsoleti...fogli raccolti in dispense della Fiat usati a suo tempo nei suoi corsi di formazione..

Non ho trovato riferimenti o altro, solo quello di cui è possibile la lettura...di certo queste informazione possono essere antecedenti alla produzione o del prossimo utilizzo.
In effetti controllandola e confrontandola con l'altra più comune..(ma di diverso utilizzo) la differenza del nucleo si nota

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Ghepcar »

Non credo possa essere una discriminante tecnica ma noto che il tipo di connettore per i fili di ingresso di questa ultima bobina sono a doppio faston come quelli per la panda30 mentre la bobina BAE 800 DK, che di certo è stata montata di primo equipaggiamento sulla 500ed, ha un solo connettore tipo " superseal ".
Inoltre, identifico una sola uscita AT...o mi sbaglio ?

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

La bobina nel disegno non rispetta la sua applicazione, ci mostra le caratteristiche del nuovo prodotto...

Per il fatto della connessione è vero...è vero anche che quella montata sul motore della Bis, per sua necessità e una maggiore sicurezza del cablaggio, più rapido e senza sbagli di connessione oltre a una migliore protezione all'acqua dovuta alla posizione che assume il motore...necessita di quel tipo di connessione..credo

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Ghepcar »

Mantovasud ha scritto:... quella montata sul motore della Bis, per sua necessità e una maggiore sicurezza del cablaggio, più rapido e senza sbagli ...
Suppongo tu intendessi la 500ed, è lei che ha la bobina sul motore anteriore con il connettore " superseal ".

Nel frattempo, in attesa di essere buttato fuori di casa in quanto nulla facente sul divano :mrgreen: , ho trovato delle foto del motore 126bis che tolgono ogni dubbio circa la posizione di montaggio della bobina sullo stesso.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Bobina accensione Panda 30 e 126 Bis

Messaggio da Mantovasud »

Si, è pacifico che la bobina è della 500 ED mi sono confuso

Ciao, Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”