Disturbi impianto elettrico

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Fast500
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 04.09.2014, 20:47
Nome: Mario

Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Fast500 »

Buongiorno a tutti.. da quando ho elaborato il motore è messo bobina panda non riesco a capire i problemi che sto avendo. Praticamente ho problemi all'impianto audio solo quando è in moto e si accentua quando accellero continui disturbi con colpi.. mi sapete spiegare il perché?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Maurizio »

Devi schermare l'impianto d'accensione, o mettere i cavi candele schermati.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Hai un'anello di massa che raccoglie tutti i disturbi. Controlla che ci sia un buon contatto sulla treccia che collega motore e tracersa, lo stesso dicasi per le masse dell'impianto, autoradio ed eventuali amplificatori. È buona norma far passare cavi di alimentazione, di segnale e di potenza in zone distanti e soprattuto mai segnale vicino ad alimentazione o inpianto elettrico dell'auto. Hai montato l'alternatore dopo l'elaborazionedel motore? Facci sapere.
Saluti Cele
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Dboniot »

Fast500 ha scritto:Buongiorno a tutti.. da quando ho elaborato il motore è messo bobina panda non riesco a capire i problemi che sto avendo. Praticamente ho problemi all'impianto audio solo quando è in moto e si accentua quando accellero continui disturbi con colpi.. mi sapete spiegare il perché?
Dice bene Roket: anello di massa, ti consiglio di prendere l'alimentazione sia positiva che negativa direttamente dalla batteria. (con adeguato fusibile). :s
Avatar utente
Fast500
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 04.09.2014, 20:47
Nome: Mario

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Fast500 »

I effetti il negativo lho preso da un bullone sola carrozzeria.. la treccia motore e traversa è sempre la stessa dal vecchio motore ed è in ottime condizioni. Spostero' il negativo e vediamo.. altrimenti quelli sono i cavi schermati? Dove li devo mettere?
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Roket »

Buona sera.
La massa lasciala li dove si trova, controlla che ci sia un buon contatto, andrebbe scoperta la lamiera e non affidarsi al solo contatto dovuto al dado/vite di ancoraggio. Non cidici se hai amplificatori e alternatore. Esistono cavi schermati/anti rumore per le candele, quelli con cui mi son trovato meglio sono alfa 33 o 145 boxer si montano co piccolissime modifiche lato calotta. I cavi segnale, anche detti RCA da sorgente ad ampli devono essere di buona qualità e stesi lontano da altri cavi. Se hai amplificatori prova a collegare con uno spezzone di cavo il contatto esterno dell'rca alla scocca dell'amplificatore e ad estralo in modo da lasciare contatto solo sul pin interno. Prova un cavo alla volta.
Intanto questo. Saluti Cele
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Mantovasud »

Se il problema persiste consultare un medico....scherzo, ci sono anche le candele schermate, qualsiasi candela che sulla sigla riporta una R (resistor) è schermata.

Turiamo un buco e ne apriamo un'altro...i fili e le candele resistive riducono comunque la tensione che arriva alle candele e non poca...magari si risolve intervenendo sull'impianto stereo o l'impianto di ricarica.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Ciurcis
Utente
Utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 21.11.2014, 17:36
Nome: Enrico

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Ciurcis »

comunque anche io ho la bobina della panda 30 ,ma non ho problemi con la radio..il collegamento l'ho fatto direttamente alla batteria con fusibile ma utilizzando un relè sotto chiave per non lasciarla accesa per sbaglio quando spengo l'auto..ho anche una resistenza ballast abbinata alla bobina per non bruciare le puntine,ma non so se influisce sulla radio
Avatar utente
Fast500
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 04.09.2014, 20:47
Nome: Mario

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Fast500 »

Roket ha scritto:Buona sera.
La massa lasciala li dove si trova, controlla che ci sia un buon contatto, andrebbe scoperta la lamiera e non affidarsi al solo contatto dovuto al dado/vite di ancoraggio. Non cidici se hai amplificatori e alternatore. Esistono cavi schermati/anti rumore per le candele, quelli con cui mi son trovato meglio sono alfa 33 o 145 boxer si montano co piccolissime modifiche lato calotta. I cavi segnale, anche detti RCA da sorgente ad ampli devono essere di buona qualità e stesi lontano da altri cavi. Se hai amplificatori prova a collegare con uno spezzone di cavo il contatto esterno dell'rca alla scocca dell'amplificatore e ad estralo in modo da lasciare contatto solo sul pin interno. Prova un cavo alla volta.
Intanto questo. Saluti Cele
Non ho ne amplificatore né alternatore, sempre dinamo. Ho collegato il sub ma lho subito rimosso per i continui disturbi e appena acceso sembrava la macchina in moto.. :picchiatesta:
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Roket »

Buona sera.
Cerchiamo di fare una cosa alla volta allora.
Comincia col controllare le masse. Lato motore, trova due punti affidabili tra motore e scocca e aggiungi una massa volante con uno spezzone di cavo. Poi controlla la massa lato autoradio, che sia salda e faccia ben contatto, anche qua puoi scegliere un nuovo punto dove ancorarti partendo non dal molex ma dal perno filettato dietro la sorgente. Queste son due prove che ci danno indicazioni per poter escludere alcuni componenti. Altra prova consiste nel mettere in motto con autoradio accesa e quadro spento, il motore non va in moto ma non dovresti neanche sentire rumori o disturbi. In alternativa puoi provare ad avviare con calotta staccata, attenzione che c'è comunque alta tensione sul cavo proveniente dalla bobina.
Altra domanda, il sub come veniva collegato?
Saluti Cele
Avatar utente
Fast500
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 04.09.2014, 20:47
Nome: Mario

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Fast500 »

Ok proverò il tutto.. grazie. Il sub alimentato sempre dagli stessi cavi della radio e i cavi Rca buoni non quelli cinesi fra radio e sub (attivo)
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Roket »

Fast500 ha scritto:Ok proverò il tutto.. grazie. Il sub alimentato sempre dagli stessi cavi della radio e i cavi Rca buoni non quelli cinesi fra radio e sub (attivo)
Buona sera.
Se i cavi di segnale sono rimasti collegati lato sorgente, staccali, possono fare effetto antenna, son loro il più delle volte che captano i disturbi.
Saluti Cele
Avatar utente
Fast500
Utente
Utente
Messaggi: 145
Iscritto il: 04.09.2014, 20:47
Nome: Mario

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Fast500 »

Ok. Quindi non posso più collegarli? Grazie
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Mantovasud »

A proposito di antenna...il cavo dell'antenna dovrebbe essere il più lineare possibile, evitando di attorcigliarlo a mo di bobina, farebbe anche lui da amplificatore dei disturbi.

Emidio

Spezzo una lancia a favore dei cinesi...stanno anche loro arrivando sulla luna, tutta la produzione elettronica internazionale proviene dal li.
ho comprato per 18 dollari il medesimo tubo per impianti freno in treccia che in Italia volevano 70 euro...hanno impiegato oltre 20 giorni (poste cinesi) ma senza un euro di spedizione.
Ultima modifica di Mantovasud il 02.03.2017, 17:49, modificato 1 volta in totale.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Roket
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1490
Iscritto il: 01.06.2010, 10:01
Nome: Carmelo

Re: Disturbi impianto elettrico

Messaggio da Roket »

Fast500 ha scritto:Ok. Quindi non posso più collegarli? Grazie
Buona sera
Non dico questo, però cominciamo ad escludere le fonti di disturbo una alla volta in modo da trovare il problema. In questo caso comincia da loro.
Saluti Cele
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”