cambio batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: cambio batteria

Messaggio da Mantovasud »

"Finalmente. non vedevo l'ora"...
Ho avuto l'occasione di controllare la batteria della mia 500 (large)....questa mattina il motorino è rimasto muto, il cruscotto lampeggiava..girando la chiave si spegneva tutto.
Ho controllato la tensione hai morsetti ed era 12,60

La prima cosa è stata di eliminare l'ossido sui morsetti ma il risultato è rimasto negativo..l'ho sostituita con un'altra e il motore si è avviato.
La cosa strana è che quando ho pulito i morsetti e provato...la tensione nella batteria è andata a 0,...per poi risalire piano piano e assestarsi sui 10,...

La batteria è di quelle "senza manutenzione", l'ho comunque aperta per controllare ed eventualmente rabboccare l'acqua distillata... ha 3 anni e 1/2.

Con un giravite si risolve sollevando il coperchio ecc...la manutenzione esiste, che poi la batteria di colpo è andata a miglior vita, questa è un'altra cosa.

Ad ogni modo adesso è in rianimazione.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cambio batteria

Messaggio da Zio Peppo »

di tanto in tanto torno, ho letto con interesse la diacussione e da un consiglio si è aperto un mondo (per fortuna) qualcuno ha detto di prendere le batterie nei cc, io da elettrauto lo sconsiglio vivamente, conosco personalmente alcuni produttori di batterie dove mi fornisco e posso garanfirvi che in linea si producono 3 modelli per 3 mercati differenti, cc.... autoricambi..... elettrauti. ebbene sí, che mi risulti anche le bosh sono prodotte allo stesso identico metodo.
i fattori base su cui scegliere una batteria sono fondamentalmente 2 peso e prezzo
peso per effetro della materia prima, le nostre batterie sono al piombo e quindi piú pesano e piú materia prima c'è e di conseguenza il prezzo visto che il materiale ha un costo.
alcune batterie sono fatte per non essere aperte ed hanno un sistena antimanomissione e quindi forzando il coperchio lo stesso si spacca mentre altre con la pazienza,anualità e taglierino si aprono....
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: cambio batteria

Messaggio da Sincrono »

Per la Fulvia, avevo acquistato una batteria al supermercato. Sono 8 anni che funziona egregiamente. Sarò stato fortunato? L'auto, nella bella stagione, viene utilizzata frequentemente; in inverno staziona in garage e provvedo a ricaricarla 1 volta al mese, a terra e a basso amperaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: cambio batteria

Messaggio da Mantovasud »

Questa batteria potrei definirla anonima..la SOLA etichetta visibile ci ricorda che contiene il piombo e non va gettata nei rifiuti.. oltre due serie di 4 numeri...un Ignoto Militi.

Il caricabatterie Bosch C3 inizia la ricarica, dopo 2 sec la sospende come se avesse raggiunto il top...provato il caricabatteria su quella che ho montato, il suo funzionamento è regolare.

Sfortuna o qualità mediocri ?

L'auto è nuova del 20/10/ 2013, ha 36mila km...il livello dell'elettrolito è risultato basso, le piastre comunque sono risultate ancora coperte...un guasto improvviso dunque, qualcosa internamente ha detto stop. :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cambio batteria

Messaggio da Zio Peppo »

sei stato fortunato, in quella partita potrebbe essere capitata qualcuna destinata al mercato peofessionale.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cambio batteria

Messaggio da Zio Peppo »

mantovasud, non è detto che il carica non funziona, mi è capitato spesso di dover ricorrere al vecchio caricabatterie CEBORA analogico che ho in garage, i nuovi purtroppo sono ad impulsi elettronici ed hanno un sistema di lettura di carica a mio avviso troppo sensibile.... se le batterie risulta troppo scarica il sistema le riconosce difettose ed interrompe la carica mentre come ripeto i vecchi analogici no.
alcune batterie per effetto dello sgretolamento delle piastre dovute al calore o alle continue sollecitazioni d'avviamento tendono a gonfiarsi e ad andare in corto anche dopo 1 anno dall'acquisto...... 1 batteria presa in fabbrica mi è durata esattamente 10 anni sotto 1 trattore poi dalla sera alla mattina puff, morta e defunta
oggi nelle auto vengono montate anche batterie nautiche siggillate a gel tipo il freemont, su quello devo usare per forza il carica digitale altrimenti si surriscaldano e potrebbero esplodere..... da quí il sistema di protezione nominato pocanzi che non permette la ricarica delle batterie eccessivamente scariche
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: cambio batteria

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao...quello che è strano, ma proprio strano è, all'inizio il motorino ha fatto 2 giri, ho controllato la carica con un multimetro tecnomotor e la lettura dava 12,50.
Ho pensato che forse erano i morsetti ossidati, non sono di piombo o rame ma di un lamierino stampato..quello negativo poi ha un sistema di sgancio rapido..
..sebbene mai controllati (smontati) le due metà sono già a contatto, stringendo oltre si deformano (ho pensato).

Quando ho riprovato e il motorino andava uguale...la carica della batteria risultava inesistente, a zero (0), messa sul banco e collegandoci il multimetro la tensione saliva un poco alla volta per fermarsi a 10,.. e li è rimasta.

Avevo un Cebora 250 mi è costato la sostituzione dei moduli elettronici della moto...mai usare carrelli di avviamento con le accensioni elettroniche...un consiglio per chi non lo sa.

Quel Bosch C3 lo uso anche per il mantenimento della batteria moto e la batteria che ho messo adesso nell'auto.

Ciao grazie dei consigli. :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Zio Peppo
Utente
Utente
Messaggi: 797
Iscritto il: 29.06.2013, 16:14
Nome: xxxxxxxx

Re: cambio batteria

Messaggio da Zio Peppo »

come.detto prima è stato il colpo di graziea...
io non carico mai le batterie montate sotto la macchina ma o le sbarco o stacco i poli onde evitare problemi a centraline varia....
i morsetti metallici da te descritti difettano per 2 motivi,
1 hanno poco materiale a contatto con il polo e quando si ossidano si isolano facilmente (e vai di spazzola o carta vetrata)
2 con il tempo tendono ad allargarsi.
meglio adottare i vecchi poli al piombo e in lega di ottone
il negativo che ha lo sgancio rapido, difficilmente da problemi ed ha un sistema di serraggio a grilletto e molla che garantisce.un ottimo ancoraggio alla batteria.
ho avuto problemi di contatto con le athos e le batterie originali che hanno poli piccolissimi e con gli adattatori (pessimi) creano ossido e isolano i poli anche se sembrano serrati
Oleandroi
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2655
Iscritto il: 05.12.2013, 23:01
Nome: Francesco

Re: cambio batteria

Messaggio da Oleandroi »

Lucia ha scritto:Ringrazio tutti. Non vorrei aver sbagliato non dicendo che mi riferivo alla vecchia 500(fra poco compie 48 anni!!).
Nella mia zona tutti quelli che vendono batterie non hanno l'acido. Sulla rete si trova per esempio questo:
http://www.ricambimoto2000.it/index.php ... gory_id=11
Basterà un litro?
Minimo 4 litri,io non avrei problemi a regalartelo,ne ho un bel po' in casa,penso però che non dovresti avere difficoltà a trovarlo;poi per quanto riguarda le batterie al gel,ne ho una montata sul 5ino da 5 anni,nessun problema ed in più ha uno spunto doppio rispetto alle normali .
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: cambio batteria

Messaggio da Samu_83 »

Salve a tutti scusate si riapro un post così vecchio, chiedo solo qualche parere, devo sostituire la batteria del cinquino e siccome monto un impianto hi fi con un certo assorbimento ho cercato una batteria che offra le maggiori prestazioni possibili ma che si infili nel vano originale senza doverlo modificare.
Ho trovato questo prodotto che come dimensioni sembra andarci dentro giusta parliamo di una yuasa silver da 50ah 450A di spunto. Per caso qualcuno le conosce? sono buone come batterie? Considerate che monto già alternatore 126 da 33ah.
Cosa ne dite della batteria?
Da quanto leggo sulla scheda si tratta di una batteria di tipo tradizionale con acido con piastre ca/ca.
Le dimensioni dichiarate sono 238x129x223 misurando bene il vano batteria ci dovrebbe entrare giusta giusta.


https://www.yuasa.it/batterie/prodotti- ... x5053.html
Meloni
Utente
Utente
Messaggi: 223
Iscritto il: 02.06.2009, 0:28
Nome: Daniele

Re: cambio batteria

Messaggio da Meloni »

Samu_83 ha scritto: 23.04.2022, 12:47 Salve a tutti scusate si riapro un post così vecchio, chiedo solo qualche parere, devo sostituire la batteria del cinquino e siccome monto un impianto hi fi con un certo assorbimento ho cercato una batteria che offra le maggiori prestazioni possibili ma che si infili nel vano originale senza doverlo modificare.
Ho trovato questo prodotto che come dimensioni sembra andarci dentro giusta parliamo di una yuasa silver da 50ah 450A di spunto. Per caso qualcuno le conosce? sono buone come batterie? Considerate che monto già alternatore 126 da 33ah.
Cosa ne dite della batteria?
Da quanto leggo sulla scheda si tratta di una batteria di tipo tradizionale con acido con piastre ca/ca.
Le dimensioni dichiarate sono 238x129x223 misurando bene il vano batteria ci dovrebbe entrare giusta giusta.


https://www.yuasa.it/batterie/prodotti- ... x5053.html
Anche io avevo adocchiato quella Yuasa serie 5000.... tra le batterie tradizionali credo sia il meglio che si possa trovare.

Un utente mi ha anche consigliato questa qua.... costa di piu ma specialmente per il tuo impiego è molto consigliata.

Non sapendo se si puo linkare il negozio, ti allego il nome/tipo:

Optima Batteries Yellow Top YT S 2,7 D51 8071-176
Samu_83
Utente
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: 01.10.2018, 12:31
Nome: Samuel

Re: cambio batteria

Messaggio da Samu_83 »

Si l' optima sembra molto buona ha meno ah 38 ma piu spunto 510A rispetto la Yuasa silver 50ah 450A.
Però l' optima è di tipo AGM mentre la Yuasa e tipo tradizionale. Poi il costo la optima costa 3 volte di piu della Yuasa.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”