cambio batteria

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Lucia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 09.03.2017, 10:06
Nome: lucia

cambio batteria

Messaggio da Lucia »

Buongiorno
Mi pare di dover sostituire la batteria perché non risponde come sempre.
Mio marito possiede una batteria senza acido perfettamente imballata e conservata. Dalle dimensioni dell'imballaggio penso siano le dimensioni della vecchia 500.
Vi domando: esiste ancora l'acido? Se si, dove lo trovo?
Grazie per l'attenzione
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: cambio batteria

Messaggio da Enzo500r »

Pur esistendo ancora da qualche parte le batterie con acido non si usano più. Ora ci sono quelle sigillate, senza necessità di fare manutenzione se non la carica ogni tanto se non si usa o se si usa pochissimo. Verifica che quella nuova abbia le misure giuste, l'amperaggio giusto (mi pare 32 Ah) e la disposizione dei poli negativo (a SX) e positivo (a DX)
Avatar utente
Felipe500
Utente
Utente
Messaggi: 4539
Iscritto il: 17.09.2010, 11:39
Nome: Felipe
Località: Negrar

Re: cambio batteria

Messaggio da Felipe500 »

Lucia ciao, come da regolamento ti chiedo di presentarti nell'apposita sezione -Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona, ... pratica è quando tutto funziona e non si sa perché ... Albert Einstein ...
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: cambio batteria

Messaggio da Sincrono »

Di batterie al piombo, ne esistono di diversi tipi. Per le auto, si utilizzano le normali batterie ad acido libero, per intenderci, quelle con i trappini per l'introduzione dell'acqua distillata e quelle senza manutenzione. Ma sempre ad acido libero. Sono queste le più indicate in quanto adatte per alimentare il motorino di avviamento che assorbe parecchia corrente.
Poi esistono quelle sigillate, le AGM e al Gel. Queste batterie sono indicate per un uso stazionario a scarica costante.
In queste, l'acido è contenuto in un gel (si possono essere tranquillamente rovesciare senza fuoriuscite) e i separatori delle piastre sono in fibra di vetro. Assolutamente non adatte ad un uso automobilistico, in quanto non costruite per erogare forti correnti istantanee. Quindi, le batterie, contengono tutte l'acido ma in uno stato diverso. Se quella che hai e una di queste ultime, non è adatta al tuo cinquino.
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: cambio batteria

Messaggio da Robertino82 »

Enzo500r ha scritto:...e la disposizione dei poli negativo (a SX) e positivo (a DX)...
E' l'opposto: la tua descrizione è giusta guardando la 500 dal davanti ma la batteria si monta con la sua parte frontale verso l'abitacolo, quindi il positivo è a sinistra e il negativo a destra.

Ciao!
Enzo500r
Utente
Utente
Messaggi: 299
Iscritto il: 15.02.2014, 16:12
Nome: enzo
Località: Rodano

Re: cambio batteria

Messaggio da Enzo500r »

Robertino82 ha scritto:
Enzo500r ha scritto:...e la disposizione dei poli negativo (a SX) e positivo (a DX)...
E' l'opposto: la tua descrizione è giusta guardando la 500 dal davanti ma la batteria si monta con la sua parte frontale verso l'abitacolo, quindi il positivo è a sinistra e il negativo a destra.

Ciao!
Robertino hai ragione, Lucia scusa la fretta ma avevo dimenticato di dirti che il mio destra e sinistra era riferito a quando guardi la 500 davanti............ punizione1::: punizione1:::
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: cambio batteria

Messaggio da Atomo27 »

Ritornando all' acido lo puoi acquistare dove vendono le batterie.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: cambio batteria

Messaggio da Mantovasud »

Anche in quelle "senza manutenzione" si controlla l'elettrolito, solo che avendo i fori di areazione piccoli, l'acqua distillata si conserva più a lungo, il livello si mantiene stabile nel tempo....non può essere ermetica, l'evaporazione da qualche parte deve uscire.

I comuni mortali sono obbligati alla sostituzione perchè "non essendo possibile aggiungere l'acqua distillata" quando il livello scende le piastre si solfatizzano e siamo costretti a sostituirla.
Su alcune non è possibile intervenire, in altre è visibile l'incastro eventualmente da sollevare...molte sono proprio sigillate, ma lo sfiato dei vapori è sempre presente, piccolo ma c'è.

In quella blu è visibile le due parti unite, in quella nera (della mia auto) i due colori diversi e l'ossido prodotto dalla fuoriuscita dei vapori...il giorno che mi decido lo sollevo.

Questo l'ho appreso e mai provato...se ne avete una in sostituzione vale la pena di provare.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Lucia
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 09.03.2017, 10:06
Nome: lucia

Re: cambio batteria

Messaggio da Lucia »

Ringrazio tutti. Non vorrei aver sbagliato non dicendo che mi riferivo alla vecchia 500(fra poco compie 48 anni!!).
Nella mia zona tutti quelli che vendono batterie non hanno l'acido. Sulla rete si trova per esempio questo:
http://www.ricambimoto2000.it/index.php ... gory_id=11
Basterà un litro?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cambio batteria

Messaggio da Maurizio »

lucia ha scritto:Ringrazio tutti. Non vorrei aver sbagliato non dicendo che mi riferivo alla vecchia 500
Certamente
(fra poco compie 48 anni!!).
Auguri
Nella mia zona tutti quelli che vendono batterie non hanno l'acido. Sulla rete si trova per esempio questo:
http://www.ricambimoto2000.it/index.php ... gory_id=11
Basterà un litro?
Quando si trovavano le batterie con carica a secco con una lattina da 5lt sorse me ne avanzava un mezzo litro.
Piccolo consiglio, quando deciderai di immetterci l'acido dovrai riempirle a livello tutti gli elementi è non in diversi giorni, in poche parole, è meglio buttare 1lt di soluzione che rifare l'ordine e aspettare qualche giorno.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Sincrono
Utente
Utente
Messaggi: 153
Iscritto il: 30.10.2015, 18:17
Nome: Guido
Località: Sommariva Perno

Re: cambio batteria

Messaggio da Sincrono »

Una domanda: ma quanto è vecchia la batteria attualmente montata? Non sarebbe meglio sostituirla, visto che nei centri commerciali si pagano all'incirca 1 Euro x Ah? Con una quarantina di euro, ti togli la preoccupazione e avrai una batteria nuova.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: cambio batteria

Messaggio da Mantovasud »

Non dubito che quelle del supermercato non abbiano delle qualità...si trovano quasi allo stesso prezzo anche da altri fornitori con marche molto più comuni...
Comunque il nome non da più una garanzia del prodotto, possono essere costruite da..Tizio per Caio.. medesimo prodotto ma con prezzo diverso dovuto al nome blasonato, dal momento che determinate batterie non hanno più una rilevanza per la produzione di serie...non le tengono come un ricambio pronto all'uso.

Non occorre certo la batteria vintage per pagarla di più, sempre meglio una moderna, magari adattandone i morsetti se posizionati diversamente, quando per un lungo periodo non si usa l'auto è meglio scollegarla.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cambio batteria

Messaggio da Maurizio »

Gia in altre discussioni ho scritto che di produttori x batterie x accensione motori ce ne sono 2 è (senza nome) lì fanno le magneti marelli, le AAA, le Fiamm, le Varta, ecc ecc ecc ecc, è basta che il (marchio) vada dalla fabbrica e ordini un tot di batterie con il suo nome è la ditta gliele produce.
Anni fa un mio amico elettrauto mi fece vedere la scritta su diverse marche sopra alle batterie, ed erano fatte dalla stessa fabbrica
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: cambio batteria

Messaggio da Bulin »

Maurizio ha scritto:Gia in altre discussioni ho scritto che di produttori x batterie x accensione motori ce ne sono 2 è (senza nome) lì fanno le magneti marelli, le AAA, le Fiamm, le Varta, ecc ecc ecc ecc, è basta che il (marchio) vada dalla fabbrica e ordini un tot di batterie con il suo nome è la ditta gliele produce.
Anni fa un mio amico elettrauto mi fece vedere la scritta su diverse marche sopra alle batterie, ed erano fatte dalla stessa fabbrica
Anche le batterie Bosch sono prodotte con questo metodo?
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14780
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: cambio batteria

Messaggio da Maurizio »

Presumo di si, metti che le facciano in germania, quanto costerebbe solo il trasporto, visto che un auto treno o auto articolato piu o meno puo portare 300q, è ci vuole poco a raggiugerli con le batterie
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”