Uno spinterogeno ibrido.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Ape... :s
Quel pezzo nella morsa...è la massima soluzione a cui sono arrivato, ti è sfuggito perchè è l'ultima cosa a cui avresti pensato...capita.
Non lo è stato certamente ai molti...


Di certo sono stato assistito, non mi prendo il merito di averlo fatto io...non ho nessuna macchina utensile, è mia l'intuizione e averla voluta fare a tutti i costi...in entrambi i sensi.

Su alcune cose nutriamo un medesimo interesse.. leggere per informarsi, conoscere e approfondire per non rimanere impreparati ad ogni evenienza...tutto fa brodo, lo diceva pure una vecchia pubblicità ai tempi di Carosello (dado Lombardi)...

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ho recuperato i dati sull'anticipo di uno spinterogeno di un boxer Alfa Romeo,non so altro.
alfa_workshop_manual_ignition_560.jpg
Questa volta i gradi ed i giri sono quelli sullo spinterogeno quindi ricordatevi di raddoppiare i valori per avere quelli riferiti al motore.
Sul grafico non si tiene conto del valore dell'anticipo di calettamento che andrà comunque aggiunto per conoscere il valore di anticipo massimo sul motore.
Non so di quale modello sia e le differenze che possano esserci tra questo ed un altro di un diverso motore boxer Alfa Romeo,è solo per farsi un'idea.
Non so se lo spinterogeno sia o meno semplice da adattare alla 500,sulle varie modifiche non so darvi nessun aiuto.
Per il grafico dell'antiicpo pneumatico ovviamente va raddoppiato solo il valore in gradi.
Penso di aver detto tutto quello che potevo.
Su di un sito ho trovato le immagini di uno spinterogeno simile a quello della Ritmo.
107-388-thickbox.jpg
Il codice parziale dovrebbe essere S155, in realtà era nella lista Citroen e dato per ancora un altro modello,diciamo che ho dei dubbi sul modello e l'effettiva applcazione.
La seconda foto dello stesso spinterogeno è questa.
112-403-thickbox.jpg
Adesso mi rendo conto che quel pezzo che non avevo riconosciuto non è altro che la parte superiore dell'alberino,la parte che apre le punte platinate tanto per intenderci.
Ho trovato anche i dati sullo spinterogeno della Ritmo utilizzato per questa modifica.
S155LX.JPG
C'è anche la curva di anticipo anche se in fomato piccolo.
Curva anticipo S155LX.JPG
Questa volta i gradi di anticipo ed i giri sono quelli sul motore.
Alla fine non vi resta che aggiungere i gradi di anticipo di calettamento per avere il valore finale sul motore.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
doibaf
Utente
Utente
Messaggi: 5439
Iscritto il: 23.11.2009, 18:12
Nome: Fabio
Località: via Tuscolana

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da doibaf »

Mantovasud dammi un tuo parere
viewtopic.php?f=78&t=12122

doibaf
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Lo avevo letto...
In un mio messaggio avevo inserito un pensiero ripreso a quella lettura..la "riduzione dell'anticipo di calettamento" per fare in modo che la somma dei due anticipi non risulti eccessiva..altrimenti avremo un effetto contrario, un freno alla rotazione del motore.

Devo riconoscere la mia ignoranza nel comprendere gli schemi di angoli o gradi...sono NEGATO, determinate operazioni riesco a comprenderle mentre le sto facendo, i numeri (matematica e formule) sono sempre stati un mio limite, se non ho un po esperienza diretta di queste "cose" faccio una fatica immane per quanto facile è.

lo comunque un pensiero in questo senso lo avevo già fatto molto tempo fa, un sistema diverso per intervenire sull'anticipo massimo avente il fine da permetterci di ridurre se non "annullare" l'anticipo di calettamento, l'ho sempre avuto in testa...poi quest'anticipo di calettamento altro non fa quello che permettere una rotazione regolare nei bassi regimi...proprio minimi.
Uno spinterogeno con il semplice inserimento al MINIMO del correttore pneumatico a depressione...avrebbe dato i risultati sperati, una buona rotazione al minimo e nella prima apertura della farfalla per poi annullarsi e proseguire con quello centrifugo, potendolo poi aumentare nella quantità che più ci soddisfa.

Aumentare il valore massimo e ridurre troppo quello fisso potrebbero sorgere delle difficoltà nei bassi giri...questo in un motore che usiamo sempre, anche modificato.
La modifica non deve essere un'alibi al suo funzionamento irregolare..."siccome è modificato lo accettiamo (o costretti) a tenerlo così"....non so se si è capito bene il concetto.


Si potrebbero avere rotazioni migliori del motorino di avviamento, senza impuntamenti dovuti a compressione e eccesso di anticipo fisso...magari partenze a 0° gradi (percè no) su motori particolarmente spinti..faccio notare che i motori FIRE si accendono con un'anticipo di calettamento di 2°

Comunque quello che scrivo non è oro colato, il mio spinterogeno con l'anticipo a depressione va in questa direzione, ho ridotto il valore dell'anticipo a depressione proprio per fare questa prova, lo spinterogeno è comunque "ORIGINALE 126", una volta ridotto l'anticipo fisso spero di ottenere una buona rotazione al minimo...almeno quella intanto, per il resto si vedrà.

Emidio :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Sbudellagomme »

Ciao Emidio! Sono riuscito a fare qualche foto allo spinterogeno che ti dicevo, e sembra molto simile a quello che mi avevi mostrato. Secondo te è possibile utilizzare l'asse della 126 e montarci la parte superiore dello spinterogeno Alfa? Grazie per qualunque delucidazione
Emanuele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao...questa trasformazione la vedo impossibile.

Un'utente ha già mostrato il montaggio di uno spinterogeno Bosch con accensione elettronica, ma non del modello 33, non era visibile il modulo elettronico.. almeno mi sembra..comunque delle foto parziali.
In questo tipo di spinterogeno Bosch-Alfa l'asse è corto per adattarsi alla 500/126...anche se nulla è impossibile è difficilissimo da montare sul motore...a meno che il motore è un Fiat 500 e lo spinterogeno ha l'innesto a baionetta, in questo caso la faccenda potrebbe cambiare....potrebbe.

Non ha spiegato come ha fatto.

Anche le AUDI/VW possono essere interessanti, stessa elettronica ad effetto Hall, con il collare di fissaggio e un'asse più lungo...avendoli li ho confrontati a vista, senza smontarli.

Guardandoli con attenzione l'asse è si più lungo, ma il collare è posto in basso..occorre misurare per avere la certezza che è possible montare l'ingranaggio del 126.. anche qui però la vedo difficile...altrimenti l'asse AUDI sullo spinterogeno Alfa.

Oppure è stato eliminato il collare per poi ricrearlo.

Ipotesi dette al momento, non prendere alla lettera quello che scrivo, occorre una riflessione...non è comunque una soluzione impossibile.

Emidio :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Sbudellagomme »

Gli spinterogeni per fare le prove li ho....non so però se l'anticipo di quello alfa è corretto. Se vedo che riesco a farlo senza grandi problemi tento. Grazie comunque :wink:
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

:s Molto bene...se hai il materiale tutto è più facile.

L'anticipo massimo che fornisce lo spinterogeno della 33 non è inferiore a 35°... non ho il libretto di manutenzione della 33..,ma quello dell'Alfa Sud 1300/1500 Sprint e fornisce questi dati ...21°/23° a 2000...35°/37° a 4500 giri.

Ora i giri sono uguali anche se montato sulla 500, un'eventuale riduzione del valore massimo è sempre possibile..

..non saprei dare una conferma se in quello a 2000 giri (valore intermedio) 21°/23° è compreso anche quello a depressione...non dovrebbe esserci, molte prove si fanno escludendo l'intervento del correttore di anticipo..sinceramente non me ne sono mai interessato.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Queste sono le diversità se confrontiamo i due assi..quello corto è quello della 33 che ho smontato, l'altro è un'asse già portato a misura, quindi idoneo al montaggio per la 500/126 su una carcassa tipo Alfa-Romeo
Il meccanismo del'anticipo automatico è uguale per entrambi (il meccanismo), cambia il bloccaggio della camme, un fermo su quello tradizionale a puntine con una vite sulla 33... magari si fora e si filetta, occorre accertarsi e agire con moooolta prudenza specialmente nello smontare il dispositivo elettronico.

Non sono andato oltre è stato per vedere se era possibile sostituire il solo asse...sembra di si

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Sbudellagomme
Utente
Utente
Messaggi: 465
Iscritto il: 03.04.2017, 14:21
Nome: Emanuele
Località: Piove di Sacco

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Sbudellagomme »

Emidio sei un grande! Io proverò con molta molta molta calma, non ho la manualità e le competenze per poter procedere al tuo ritmo. Però sono molto curioso di riuscire nell'adattamento, grazie ancora!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao... :s
Avendo fatto 30, sono voluto arrivare a 31...

Su questo per smontare l'asse ho dovuto usare il trapano per togliere la spina..non usciva proprio..altrimenti avrei tagliato l'ingranaggio con il flessibile...comunque ho risolto e TUTTO è OK.

Questo modello di accensione ha un trasduttore induttivo diverso da quello della 33, questo è ha effetto Hall, un sistema più moderno, di certo l'ultimo del suo tempo, ormai di spinterogeni non ne costruiscono più.

Nello spinterogeno della 33 sono stati eliminati i due "contatti" contrapposti, qui non lo so se è possibile questa operazione e come eseguirla.

Questo spinterogeno Bosch Audi-VW si presta bene al montaggio...va adattata la carcassa e l'asse e spostare più in alto la flangia di fissaggio, cose che un po di intuizione è possibile fare ("io l'ho creata" su quello dell'Alfa-Romeo)...

E' uno spinterogeno veramente ben fatto...sono diverse le boccole antifrizione (materiale) il dispositivo dell'anticipo si muove su una boccola di materiale plastico, quindi niente grippaggi e lubrificazione, le masse centrifughe sono diverse, un'evoluzione di tutto ciò che è stato..
Il valore dell'anticipo non lo conosco, dovrei controllare qualche libretto..la VW è sempre stata molto parsimoniosa nel diffondere i suoi dati.

Per me si può montare, come pure quello della 33 (che ho già visto), almeno sul tipo di sistema elettronico. li l'asse è comunque corto ma lo spinterogeno è possibile montarlo.. a meno che non esistono altri modelli diversi dal tipo Alfa su altre case automobilistiche, tedesche magari.

L'asse a confronto è quello adattato..
Occorre fare molta attenzione alle misure...quello che è importate è la distanza dalla flangia all'ingranaggio, la medesima che è sulla 126..e tutto il resto, possono esserci variazioni nella profondità sulla carcassa dello spinterogeno e la posizione della flangia di fissaggio.

Questo per il montaggio...per andare bene è un'altra cosa.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Rimontandolo ho controllato meglio..

La distanza che va dalla base della flangia all'estremità dell'asse sembra essere sufficiente a permettere il montaggio dell'ingranaggio 126, direi a misura perfetta, controllata con il calibro...ci sono quelle fresature e il foro del perno...volendo è possibile il montaggio facendo il foro per la nuova spina...io avevo pensato di eliminare le fresature, ma credo che è possible lasciarle, trascinare lo spinterogeno non è un lavoro gravoso, non sussiste uno sforzo tale da compromettere una deformazione e la rottura dell'asse.
Comunque se capiterà potete prenderne visione.

Sono del parere di ripristinare quel gioco esistente come sullo spinterogeno della 126, sotto l'ingranaggio
monta una rondella elastica che fa da ammortizzatore (??).

Eventualmente si può abbassare da sotto appena la flangia...da prendere in considerazione anche la forchetta che tiene fermo lo spinterogeno e un'eventuale distanziale che lo rende più stabile nel badile.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
In passato ho visto qualche Bosch modificato tra i vari annunci.
In uno si faceva riferimento ad uno spinterogeno di origine VW/Audi.
Potrebbe essere questo.
1.jpg
Non riesco a leggere bene i codici ma mi sembra che uno sia Z 416, non credo che sia proprio lo stesso modello mostrato come esempio.
Purtroppo non ci sono molti dati in giro senza contare il fatto che ci sono una miriade di modelli di quelle case.
Ho altre immagini di altri annunci,l'unica cosa certa è che dovrebbero essere tutti Bosch.
2.jpg
3.jpg
4.jpg
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao ... :s
Io ho due Z 415... la carcassa viene modificata altrimenti non si riesce a bloccarla con la "forchetta", va ridotto il diametro della flangia alla pari del 126 e anche sopra...questa parte è meglio non andare meno del diametro della 126, internamente il diametro è più grande di dove sono piantate le boccole antifrizione.

Ho trovato in casa anche questi particolari...una bobina dell'audi e un modulo elettronico, non so però da da che motore provengono.

Sarebbe il caso da vederli internamente dalla parte della calotta..non esiste comunque nessuna camme..la 33 ha un distributore a generazione di impulsi, questo modello invece ha un'accensione transistorizzata a bobina con trasduttore Hall.
Dopo questo per me è il buio....a chi interessa posso far vedere uno schema di questo impianto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Quel modulo e quella bobina non provengono dalla stessa auto,almeno credo sia così.
Il modulo potresti averlo preso dalla stessa auto da cui hai preso lo spinterogeno.
Quella bobina invece dovrebbe già essere equipaggiata con un modulo o almeno il transistor per l'accensione,mi pare di ricordare così. Questo è il motivo per cui penso che provenga da un'altra auto più recente, un modello con una sola centralina per iniezione ed accensione.
Un saluto.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”