Uno spinterogeno ibrido.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Prima avevo una Polo e la bobina si era fratturata..in inverno con l'umidità si accendeva sempre male.
Un mattino passandoci la mano sopra ho preso la scossa, andai dal demolitore e mi diede quella che ho mostrato..non la cambiai perche nel frattempo con l'attak avevo chiuso le fratture.
Sotto è presente il modulo elettronico.

Lo spinterogeno proviene da un'audi 80...lo porto un cliente per sostituire il suo..il difetto era sul carburatore, montava un Pierburg-Kejin..una pena.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ho finalmente acceso il motore con lo spinterogeno ibrido, quello con il corpo Bosch e il meccanismo Marelli della 500/126...con aggiunta del correttore di anticipo funzionante a farfalla chiusa..
..da fredda l'accensione è medesima, il minimo si stabilizza prima e accelera meglio...almeno a fermo, accelerando con decisione, quando torna al minimo non manifesta nessuna riduzione di giri prima di stabilizzarsi, potrei ancora intervenire per ridurre il valore dell'anticipo, magari quando l'avrò provata.

Avrei voluto provarlo con l'anticipo in accelerazione, solo per comparare i due modi.

Adesso occorrerà rifinire meglio l'insieme..non sono andato su strada, non lo farò fino a che tutto non è in regola o funzionante...hanno fatto la revisione e non c'è niente che va, quando l'ho ripresa il meccanico si è pure in..zzato perchè ha dovuto usare una batteria per accenderla....per come a fatto la revisione si dovrebbe vergognare.

Ho messo un piccolo spessore sotto lo spinterogeno per portarlo a misura...va rivisto il prigioniero ecc...il motore è acceso.
Quando la prenderà, se è soddisfatto si procurerà il materiale e saprà come procedere.
Sul carburatore (flangia), ho praticato un foro facile da chiudere con un tappo da 5mm, il raccordo è quello dei Dell'Orto con il foro meno di 1mm :s

Mimì

La giusta posizione è quella, altrimenti non posso montare la protezione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Mimì,lo spinterogeno è quello Alfa Romeo,giusto?
Ho provato a ceracre le varie curve di anticipo per trovare quella di questo depressore.
Lo spinterogeno è uno di questi della lista?
Alfa Romeo.JPG
Non ci sono le curve,solo due valori ma qualcosa non mi torna a proposito dei dati contenuti in questo manuale.
Probabilmente le curve che si avvicinano di più sono quelle che avveo trovato precedentemente su modelli successivi alla Giulia.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
L'anticipo a depressione l'ho fatto inserire quando il motore è al minimo, l'ho ridotto un po perchè vorrei usarlo per far girare meglio il minimo, specie a freddo, ma anche per fargli prendere meglio i giri all'apertura della farfalla, in questo modo il motore è un pelo anticipato, come si accelera un po si annulla, la curva prosegue con il fisso e quello automatico.

Usandolo nel modo contrario (anticipando in accelerazione) ai bassi giri va a sommarsi con quello fisso, nelle ripartenze potrebbe essere troppo e dare origini a detonazioni.
Il motore sale rapido di giri..se riesco a sistemare il collettore avrò un minimo con una regolazione perfetta, magari ridurre i getti che sono stati allargati e...speriamo bene.

Adesso devo togliere quel pezzo di prigioniero sulla testa..ho i miei dubbi...forse se faccio scendere un po il motore posso usare un trapano, al limite ci metto un eli-coil

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

E' pronto anche l'altro spinterogeno, ho messo l'ingranaggio adatto e applicato il condensatore..

Vediamo come si comporta nel salire di giri, le molle delle masse sono più "dure", anche le masse hanno un peso maggiore, compensano la resistenza delle molle...non è detto che va ugualmente bene ma, la facilità di intervento su questi particolari ci permette di trovare un giusto equilibrio...basta togliere 2 viti ed è fatta.

Ciao a tutti :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao a tutti :s
Intervengo ancora per mostrarvi l'ultimo lavoretto del tipo "fo da me" della serie spinterogeni alternativi...questo ha l'accensione elettronica Marelli integrata in una carcassa Bosch.
Le dimensioni sono molto ridotte se paragonate a quelle di cui si ha conoscenza su Internet, li è presente lo spinterogeno Marelli completo...

Non inventato nulla di nuovo, l'ho semplicemente migliorato.

Un saluto

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Sempre attivo! Bravo!
Sicuramente ci vuole cura per i particolari e le lavorazioni, in giro ne puoi trovare tanti,le immagini e gli esempi non mancano, da fuori potrebbero sembrare tutti uguali,dentro oltre alle solite modifiche di rito per dattarli potrebbe esserci altro.
Non sempre sappiamo da che spinterogeno sono partiti, tu puoi dire di averne smontati ed analizzati abbastanza da scegliere in base a dei tuoi criteri.
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
Avendone accumulati alcuni posso intuire quale sacrificare, se ne abbiamo solo uno non si ha molta scelta.
Come stabilità di rotazione questo è migliore perché ha 2 boccole antifrizione a differenza di quelli in vendita in internet che ne ha 1 ?? ...perso il sostegno della pompa dell'olio resta la sola boccola messa in origine...la stessa cosa avviene se adoperiamo quello della 126 Bis, una volta accorciato il lungo "piede" si perde una boccola guida.

NON avendo le puntine potrebbe essere un guaio minore.. ma neanche essere una giustificazione, o dire che tanto è uguale.

Mimì :s

In una foto è appena visibile la boccola in fondo al foro.
L'asse accanto alla carcassa ha la quasi posizione che assume se è dentro...il segno rosso indica dove arriva la boccola antifrizione.
Se si usa questa carcassa Marelli, dalla base di appoggio sul badile mancano ancora oltre 6 cm per raggiungere la camme.
La spinta per la rotazione sappiamo che è minima dal momento che a mano lo spinterogeno ruota benissimo...una volta calettato non lo sappiamo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Questa che vi mostro è un'abbozzo di come voglio procedere per la protezione dello spinterogeno, semplice e veloce.

E' possibile anche meglio ma, dato che i controlli a parte la fase non ci daranno più preoccupazione penso che sia più che sufficiente.
Un saluto a tutti.

Mimì :s

I fori per le viti sono già presenti e hanno integrato di origine un dado in acciaio che permettono una stretta migliore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
Ho ricevuto molte critiche sul perchè non avevo messo l'anticipo a depressione..ecco accontentati tutti.
Forse è meglio per il fissaggio dell'impulsore, i cavi per entrare nel modulo passeranno dove in origine era collegato il condensatore..gli altri interventi sono stati per rifinire tutto, ora è pronto per il taglio dell'asse e il posizionamento dell'ingranaggio.

Dirò di più a differenza di molti...non servirà neanche fare un nuovo foro dal momento che non mi sono impegnato molto...un distanziale si.

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

:s

Credo di aver concluso quello che mi ero proposto..malgrado arrivato ultimo ho terminato ugualmente la mia corsa.

Qualche aggiornamento per semplificare il montaggio e presto vedrò come sa comportarsi sul posto di lavoro.

Migliorie strutturali credo siano esaurite, quella che mostro è la soluzione finale per come ho intenzione di fissare il modulo elettronico (nulla è a caso) ...ci saranno infinite potenzialità per coloro che saranno capaci di sfruttarle..

Un saluto a tutti :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”