Uno spinterogeno ibrido.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao...
Le foto del spinterogeno inserite da Franceso4497 in un suo post, ci hanno mostrato un tentativo riuscito di inserire uno spinterogeno Bosch (con tanto di elettronica) sul badile della 500...avevo già visto il suo motore, quel montaggio era il medesimo che ho sempre sospirato.

Adesso ho l'occasione di avere fra le mani una 500 di un mio amico, lo sentita in moto ed è discreta..non cattiva...cattivella.
Sto provando (già fatto) di usare la carcassa di uno spinterogeno Bosch con il meccanismo dello spinterogeno della 126...asse e dispositivo dell'anticipo automatico..

Direte, la miglioria qual'è...la miglioria sta che lo spinterogeno della Bosch si presta "bene" al montaggio, oltre all'elettronica (dopo, se lo monteremo tutto originale possiamo inserire l'elettronica), ha di suo il correttore di anticipo, la possibilità di sostituire le masse centrifughe con altre di peso diverso (di cui dispongo)....e mi è simpatico.

Da subito ho inserito l'asse completo dello spinterogeno Marelli della 126, con le sue camme (originali) e ingranaggio...senza tagli di particolari se non la prossima riduzione del diametro del piede che entra nel motore e, gli aggiustamenti per contenere i giochi e permettere la registrazione delle puntine Bosch.

Avremo quindi avremo i medesimi tempi di ricarica della bobina, la scintilla avverrà rispettando gli angoli rotazione imposti dalle camme dello spinterogeno attuali, quelli della 500/126... io lo sto preparando, quando la 500 sarà pronta verrà inserito nel motore...metterò in moto con il suo, così posso percepire meglio la diversità di reazione del motore quando si inserisce o disinserisce l'anticipo a depressione, in quale modo è più conveniente il suo intervento..

Il sistema sarà a scintilla persa come nella Panda

Non è smonta e rimonta, potevo farlo anche con quello della 126 Bis...ma ne ho solo uno.

L'ho fatto con il Bosch perchè ne ho diversi e non devo procurarmi il materiale...sono necessari alcuni interventi di tornitura a cui provvederà il mio amico, io mi impegno con la lima e che tutto sia perfetto.... lo sarà...sperem.

Questa è una bozza, non un lavoro finito.

Emidio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Chiuritusu »

Ho visto già accensioni elettroniche con spinterogeno bosch e mi è sempre piaciuto per la sua meccanica e compattezza rispetto al Fire... Ma mai provato...
La tua soluzione invece non l'ho mai vista.. in pratica ora hai l'anticipo dinamico del 126 e la piastra punte platinate Bosch?? o 126 Bis?? Perché​ mi sembrano quelle.... Io penso che così sia più adatto al nostro bicilindrico... Cmq resto in attesa :?
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Vai Mimì! Da che macchina proviene? Che codici ci sono sopra?
Ad esempio su quelli Peugeot ho visto dei codici che rappresentano le curve di anticipo centrifugo e pneumatico.
Hai la stroboscopica o la possibilità di usare un banco prova?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Si, il piatto è Bosch e le punte sono della Bosch...se non vuoi inserire il dispositivo dell'anticipo a depressione devi rivettarlo...se hai uno spinterogeno 126 e un Bosch a puntine ti diverti, capisci subito come risolvere (con la testa)..non serve neanche che sposti il foro dell'ingranaggio...


Per il fissaggio avevo pensato di usare la flangia Alfa...ho già cambiato idea, un'anello di alluminio piantato sul piede dello spinterogeno, a mo di 126...magari una brugola.

Sinceramente non ho pensato di inserire l'asse del Bis, mi dispiace doverlo tagliare...il 126 è il suo, anche se il vestito gli sta largo...crescerà.

Se vuoi altre informazioni....

Emidio


Lo spinterogeno apparteneva a una Giulia..ho anche quelli per le Opel e VW... il piede è diverso, meglio le Alfa...la "calotta" l'ho fatta io, non mi ricordo da che spinterogeno proviene, comunque è consigliabile con l'accensione Panda
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Immagino che ci isano una miriade di spinterogeni Bosch utilizzati sulle Alfa Romeo bialbero.
Ho trovato questi per la Giulia.
Giulia spinterogeni.JPG
Non so se su questi modelli avessero aggiunto anche l'anticipo pneumatico.
In un primo momento avevo pensato che potesse essere di una Giulietta.
Giulietta spinterogeno.JPG
Di questo non ho il codice, ho trovato solo i valori di anticipo minimo e massimo.
Si trova qualcosa su quelli elttronici della 75.
Era solo per trovare le curve di anticipo,almeno quello pneumatico visto che l'altro è quello originale.
A volte sono indicati i valori di anticipo sullo spinterogeno,non so se valga pure per questo,ha già di suo un codice molto lungo.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Il valore della curva di anticipo dello spinterogeno è facile ridurlo come aumentarlo...quello della depressione serve e non serve...occorre vedere come lo facciamo funzionare.

Può essere usato per migliorare il regime al minimo, i motori molto spinti faticano ad avere un minimo...possiamo utilizzare questo dispositivo solo quando il motore torna al minimo, dandogli quei gradi di aiutino che occorrono, annullandoli poi una volta che riapriamo la farfalla.

L'anticipo fisso si somma a quello centrifugo...in questo caso anche se anticipato al minimo come si accelera torna quello di calettamento...se invece lo vogliamo in accelerazione, lo faremo funzionare in accelerazione, ci aiuterà a partire meglio (avviarsi)...sempre e comunque con i gradi che vorremo dare al motore.

In accelerazione occorre che il carburatore sia predisposto..per il funzionamento al minimo basta un forellino sul collettore di aspirazione.

Le Giulia e Giuliette variavano da 40°per i modelli più anziani, ai 38°(totali) per la serie Nuova Giulia Super 1300/1600...se è troppo la riduzione è possibile, lo stesso se vogliamo aumentarlo.

La pseudo calotta era una calotta di uno spinterogeno francese Marchal, è bassa a differenza delle Bosch

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
I valori di anticipo sono quelli,sui modelli più vecchi a volte si superavano anche i 40°.
Questi sono i dati che c'erano sull'anticipo della Giulietta,parliamo del modello successivo alla Giulia.
Valori anticipo Giulietta 1.3-1.6.JPG
Proviene sempre dallo tsesso manuale da dove ho preso l'immagine dello spinterogeno.
C'è anche il valore di regolazione delle punte.
Contatti spinterogeno.JPG
Ho trovato le curve di anticipo di un altro spinterogeno,non riesco a leggere il codice sul tuo ma mi sembra diverso.
Tuttavia le curve potrebbero essere uguali , i codici potrebbero differire in quanto quest'altro è elettronico.
Anticipo centrifugo.JPG
Poco importa visto che la curva adesso è diversa e comunque si può modificare a seconda delle necessità.
Quest'altra forse può tornare utile.
Anticipo pneumatico.JPG
Queste sono le curve del 2.000, i valori di minimo e massimo mi sembrano gli stessi,potrebbero esser uguali.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao...comunque quelle curve riguardano il solo spinterogeno Bosch, originale in tutti i suoi componenti..

Quello che sto preparando di originale ha solo la carcassa e il piatto dei contatti, il resto appartiene alla Marelli, i suoi dati attuali sono 10° più 18°che fanno 28°, facili da superare se occorre...
..senza il pericolo che le masse possano venire a contatto con la carcassa. un difetto non tanto remoto negli anni passati.

Lo spinterogeno del Bis può creare bei problemi dovuti alle maggiori dimensioni del meccanismo dell'anticipo automatico...va a contatto con il piatto porta-puntine...facile da correggere con il 126.

Ho un'altra soluzione per la modifica dello spinterogeno... :s

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Aggiornamento...
Adesso monta il meccanismo del Bis, è decisamente migliore..credo che l'anticipo automatico sia un po superiore rispetto al 500/126.

Mi dispiace tagliarlo perchè ho solo questo..d'altronde si fa prima in questo modo che modificare il Bis perchè monta le boccole antifrizione una in alto e una all'estremità del gambo...internamente è più largo del diametro interno della boccola, quindi va riposizionata, ecc...

Per me è una questione di praticità e simpatia (per il marchio), per il risultato il Bos-Bis si pone un pelino sopra il 126, il meccanismo è più curato.

Occorre procurarsi un distanziale da interporre con i rasamenti..4mm totali bastano, internamente, fa salire l'albero e la camme in prossimità del pattino delle puntine.

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Ciao.
Non ho dimestichezza con lo spinterogeno però vedo che hai sottolineato degli aspetti molto importanti.
Mi pare che qualcuno mi spiegò qualcosa a proposito delle massette che avrebbero potuto toccare la carcassa.
C'è chi si era costruito uno spinterogeno al tornio partendo da un pezzo pieno.
Anche altre cose che non ricordo.
Non conosco i lavori di adattamento fatti ma stando a quello che vidi su di un sito già qualcuno aveva usato uno spinterogeno dell'Alfa 75.
Sarà montato su quella 500 che monta anche il DCOM?
Un saluto.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Assolutamente SI, diciamo che è il mio "sponsor"...ho spiegato e ha capito...sta seguendo le mie indicazioni, anche come è stato applicato il carburatore, sta cambiando il comando per la farfalla dell'acceleratore...gli interventi futuri dovranno essere veloci, nulla deve essere a caso.

Sulla 500 spesso per la scarsa manutenzione le masse dello spinterogeno si espandevano fino a toccare la carcassa...creavano un solco, riempiendo internamente di metallo lo spinterogeno

Ho visto anch'io lo spinterogeno Alfa con l'accensione elettronica...li hanno eliminato due "contatti"...sarebbe bello sapere come funziona, non ha mai detto una parola in più.

Il mio pur essendo di un 4 cilindri è diventato per 2 in maniera naturale...definirei interessante il montaggio del complessivo Bis, credo che il valore massimo dell'anticipo superi di poco quello della 500/126...poi è decisamente più robusto e e ben fatto...il suo.

Ho altre opzioni interessanti, prima vediamo come va.

ciao
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Non ho detto niente di più su quello spinterogeno perchè praticamente è tutto quello che sapevo.
Era su di un sito,il sito c'è ancora ma quella sezione è scomparsa.

http://falessilorenzo.it/elaborazioni/

Si parlava della preparazione di un motore 500 e tra il materiale c'era quello spinterogeno.
Non ho visto altro. Col tempo qualche anno dopo sono riuscito a scoprire che i cilindri in alluminio erano di una Guzzi.
Non sapevo nemmeno se il sensore fosse induttivo o ad effetto Hall.
Alcuni manuali li ho trovati da poco,anzi non li ho messi nememno da parte.
La cosa importante è la sua funzionalità ed il fatto che un maggiore anticipo non è un problema visto che stato progettato così.
Un saluto.
Avatar utente
Chiuritusu
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 10831
Iscritto il: 18.02.2011, 23:26
Nome: Luca
Località: Ceriseattle

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Chiuritusu »

A casa ho due spinterogeni bis... Vorrei utilizzarlo (modificandolo) solo per sfruttare il porta puntine e relative punte platinate, visto che, le odierne punte per 500/126 fanno pena.. e non posso stonarmi a trovare in giro punte Marelli vecchia serie ogni volta e magari pagarle anche a 20€... Idem per i condensatori... Quindi vorrei capire se, c'è la possibilità di reperire facilmente punte platinate che non siano Facet o cineserie varie, che montano su questo tipo di spinterogeno... Voi che siete più a conoscenza, sapete dirmi qualcosa in più??
Se c'è questa possibilità, procedo alla modifica... Altra cosa?? I valori di anticipo dello spinterogeno bis sono identici a quelli del Marelli del 126?? E se non volessi collegare la depressione.. ci sono svantaggi???
Grazie!!
Ma tu... C'eri??!!
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Per quello che ho capito smontandoli innumerevoli volte...il Bis si è obbligati a ridurlo, monta una boccola in alto e una in fondo al piede...questa internamente è mobile, una guida..
Una volta accorciato va ripristinata questa boccola antifrizione che sarà del tipo fisso (???)....non puoi farne a meno...poi occorrerà aumentarne il diametro per inserirlo nel badile perchè è più stretto.

Il valore dell'anticipo automatico credo sia di poco superiore (occorre l'intervento di Ape)...la depressione la colleghi se il carburatore è predisposto, se ha il foro e il raccordo di collegamento...

..altrimenti con un foro e raccordo in prossimità della farfalla (non attaccato) ma sul collettore di aspirazione.

In questo caso la depressione funziona quando nel carburatore la farfalla è chiusa...decade, si annulla e con essa l'anticipo quando andiamo a aprire la farfalla...il valore dell'anticipo lo possiamo ridurre se troppo, impedendo all'asta il movimento di tiraggio..qualcosa che gli limiti il movimento dalla parte del polmoncino.

Gli svantaggi possono esserci se con la depressione in avvio (marcia) abbiamo delle migliorie.

Emidio
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Uno spinterogeno ibrido.

Messaggio da Mantovasud »

Per aumentare il diametro del Bis...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”