Luce di cortesia a LED

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Mariom990
Utente
Utente
Messaggi: 58
Iscritto il: 24.09.2010, 16:37
Nome: Mario
Località: Bolzano

Luce di cortesia a LED

Messaggio da Mariom990 »

Ciao a tutti, volevo segnalarvi la mia esperienza positiva (ed economica): cercavo una lampadina più potente per la luce di cortesia della mia 500L originale, e girovagando su internet l'ho trovata!
Precisamente su Aliexpress, noto sito di cineserie varie, a soli 0,59€ spedizione compresa! Per chi non lo conoscesse Aliexpress è un sito di e-commerce dove si può comprare di tutto a prezzi bassi (no, non mi pagano per fare pubblicità Rido ). L'unica pecca sono i tempi di spedizione lunghetti, le mie lampadine (a questo prezzo ne ho comprate 3) ci hanno messo un mese ad arrivare, ma sono stato fortunato.

La lampadina è leggermente più lunga di quella originale, penso che sul sito ce ne siano altre ma questa l'ho testata personalmente senza nessun problema, basta allargare leggermente i contatti in metallo.

La luce è ottima (sono nove led), ovviamente tutta un'altra cosa rispetto alla lampadina originale, la luce è abbastanza calda, quindi non snatura l' "atmosfera" (importantissima :mrgreen: )! In più il consumo dichiarato è di 1W, quindi se dimentico la luce accesa dovrei stare tranquillo!

Allego il link dell'articolo https://it.aliexpress.com/item/39mm-505 ... 0.0.c343oV (ma si può fare o vado contro qualche regola??)

e foto della belvetta montata, con relativa resa luminosa!

Spero di essere stato utile a qualcuno! Scrivo poco ma leggo molto!! Un Ave a voi! :aa:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Luce di cortesia a LED

Messaggio da Atomo27 »

Si sicuramente più luminosa , ma purtroppo hai una luce spot che non ti permette un'illuminazione uniforme dentro l'abitacolo.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Luce di cortesia a LED

Messaggio da Angelo255 »

Io ne ho messo uno cosi.. incollato al bordo del retrovisore.. proprio dove c'è il vetrino.. Non si nota quasi.. e fa un sacco di luce.. solo che nel mio caso è a luce bianca.. :roll:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Luce di cortesia a LED

Messaggio da Luciano 62 »

Angelo255 ha scritto:Io ne ho messo uno cosi.. incollato al bordo del retrovisore.. proprio dove c'è il vetrino.. Non si nota quasi.. e fa un sacco di luce.. solo che nel mio caso è a luce bianca.. :roll:
Io pure lo messa sulla luce cortesia e dopo tanti anni di buio è ritornata la luce nella 500
poi o messo il led anche alla luce targa uguale alla placca quadra porta led che ai fatto vedere prima
il mio con suocero che fa il carabiniere mi a detto
"Bravo....mo te piano meglio" !?!?!?! Speriamo di no :sad: :sad: Rido
Avatar utente
Angelo255
Utente
Utente
Messaggi: 215
Iscritto il: 28.07.2012, 13:02
Nome: Angelo

Re: Luce di cortesia a LED

Messaggio da Angelo255 »

Non saprei dirti se quella placca sia adatta all'uso esterno, credo che l umidità/acqua che può arrivarti nel portale della targa posteriore può creare problemi di funzionamento..

Per il codice della strada invece, credo proprio che rischi la multa..
Avatar utente
Lele_vr
Utente
Utente
Messaggi: 275
Iscritto il: 07.05.2007, 12:00
Località: Tregnago (VR)

Re: Luce di cortesia a LED

Messaggio da Lele_vr »

Grazie mille per la soffiata, stavo proprio cercando una lampada più luminosa di quella originale! Quella che ho su ora è come se non ci fosse :)
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Luce di cortesia a LED

Messaggio da Bulin »

La luce bianca del tachimetro (del quadro) quella che si accende quando si inserisce l'interruttore delle luci di posizione (500 R) è come se non ci fosse. Devo ancora fare la prova di cambiarla con una lampada originale nuova per vedere se c'è almeno un minimo di differenza, quella montata avrà almeno 10 anni Rido Oppure che sia complice anche la sporcizia del vetro tachimetro? :lol:

Grazie delle idee che avete scritto sopra: le indicazioni mi sono utili :?
Avatar utente
Erni
Utente
Utente
Messaggi: 410
Iscritto il: 16.01.2012, 2:06
Nome: Ernesto
Località: moenchegladbach-germania

Re: Luce di cortesia a LED

Messaggio da Erni »

alla f del 1970 vi sono un interruttore per le luci di cortesia ad ogni sportello?
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Re: Luce di cortesia a LED

Messaggio da Robertino82 »

Erni ha scritto:alla f del 1970 vi sono un interruttore per le luci di cortesia ad ogni sportello?
No. L'interruttore è solo dalla parte guidatore su tutte le 500 che hanno la luce di cortesia.
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”