Tensione dinamo calante?!?

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Alaneco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11.06.2011, 22:16
Nome: Alessandro

Tensione dinamo calante?!?

Messaggio da Alaneco »

Buonasera. Un piccolo quesito. Ho revisionato la bobina e dato una controllata al regolatore.Tutto montato, motore avviato. Al minimo (senza aria tirata) tensione misurata tra morsetto 51 e massa a 14 V (spia quadro acceso). Accelerando tensione cala fino a circa 12 V ed accensione spia quadro. Non dovrebbe essere al contrario?!? :picchiatesta:

Cosa posso aver sbagliato? Funziona male in regolatore? Che prove posso fare?

Grazie
Alaneco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11.06.2011, 22:16
Nome: Alessandro

Re: Tensione dinamo calante?!?

Messaggio da Alaneco »

Nessuna idea? :sad:
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Tensione dinamo calante?!?

Messaggio da Dboniot »

Alaneco ha scritto:Buonasera. Un piccolo quesito. Ho revisionato la bobina e dato una controllata al regolatore.Tutto montato, motore avviato. Al minimo (senza aria tirata) tensione misurata tra morsetto 51 e massa a 14 V (spia quadro acceso). Accelerando tensione cala fino a circa 12 V ed accensione spia quadro. Non dovrebbe essere al contrario?!? :picchiatesta:

Cosa posso aver sbagliato? Funziona male in regolatore? Che prove posso fare?

Grazie
Ho revisionato la bobina
Penso non sia la bobina ma la dinamo.
(spia quadro acceso). Accelerando tensione cala fino a circa 12 V ed accensione spia quadro.
Non é chiaro quando la spia del quadro é accesa, immagino sia la spia della dinamo.

Da quello che mi sembra di aver capito, ti consiglio di controllare la massa del regolatore e il collegamento del morsetti della dinamo e del regolatore.
Se ci fossero degli errori (classica l'inversione di 51 e 67) si può andare incontro seri danni. :s
Alaneco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11.06.2011, 22:16
Nome: Alessandro

Re: Tensione dinamo calante?!?

Messaggio da Alaneco »

Si hai ragione scusa, la bobina l'ho messa nuova. Intendevo dire la dinamo. Al minimo la spia della dinamo nel quadro è spenta e si accende accelerando. La massa del regolatore è messa bene (allo stesso bullone dove è collegata la treccia della massa del motore. I collegamenti al regolatore dovrebbero essere giusti ma per scrupolo vedo di dare una ricontrollata domani.

Grazie
Alaneco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11.06.2011, 22:16
Nome: Alessandro

Re: Tensione dinamo calante?!?

Messaggio da Alaneco »

Buongiorno. Niente da fare: messa a massa del regolatore di tensione funzionante e collegamenti (51 e 67) corretti. Provo a far girare il motore con i regolatore staccato e misuro la tensione sulla dinamo per capire se il problema è li o nel regolatore? Avrebbe senso questa prova?
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: Tensione dinamo calante?!?

Messaggio da Dboniot »

-Si la tensione a vuoto sul 51 arriva 14V e anche più, senza carico e senza eccitazione (67 staccato).
-Prima di staccare controlla la tensione sul 67 sia al minimo che a 1500/2000 giri.
-Stacca il 67 e sulla dinamo e controlla la resistenza tra 67 e massa, deve essere di circa 8 ohm.
-Esegui anche questa prova:
viewtopic.php?f=24&t=21959#p385719
A sensazione mi sembra che il problema sia la dinamo, quando l' interruttore di minima chiude la tensione sul 67 cade perchè la dinamo non da corrente.
Prova a farla girare come indicato nel link, se non funziona il problema è sicuramente la dinamo. :s
Alaneco
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 8
Iscritto il: 11.06.2011, 22:16
Nome: Alessandro

Re: Tensione dinamo calante?!?

Messaggio da Alaneco »

Grazie. Domani vedo di fare qlc prova. Avevo provato a farlo girare come motore prima di rimontarlo collegando 51 e 67 e dando tensione e girava abbastanza regolare ma non avevo misurato altro. La resistenza tra 67 e massa l'ho già misurata e segna 9 ohm, Intanto vedo di revisionare una seconda dinamo che ho a terra e provo anche con quella. Vi tengo aggiornati.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”