Il mio cinquino non parte

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Mclnando
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 06.05.2017, 22:08
Nome: Ferdinando

Il mio cinquino non parte

Messaggio da Mclnando »

Dopo un lungo restauro del cinquino , girando la chiave per la prima accensione, il quadro non si accende, e non parte, o controllato più volte l'impianto elettrico, smontato candela, non c'è scintilla .. tutti i cablaggi sono corretti, c'è qualcuno che mi sa dare una dritta? Penso sia il commutatore d'avviamento ma non ne sono sicuro.. :wink:
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Il mio cinquino non parte

Messaggio da Maurizio »

Le prove sono 2,
1) alimenta direttamente la bobina di alta tensione con un filo direttamente dalla batteria con un filo volante, e prova se la scintilla arriva alle candela.
2) unisci i 3 fili del commutatore e se si accende il quadro in questo caso ti ha abbandonato il povero commutatore.
ti ho dato queste prove xche asserisci che l'impianto è in ordine.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Il mio cinquino non parte

Messaggio da Atomo27 »

Io comincerei con i controlli a monte.
Trova una lampada da 12V e con due fili attaccati a codesta, un polo lo metti a massa, l'altro sul filetto da 8mm del motorino di avviamento dove si fissa il cavo grosso della batteria.
Devi controllare se assieme al cavo batteria trovi pure il cavo marrone che si collega al 30 del regolatore di tensione, fai una prova pure quì. (Un filo a massa l'altro al 30).
Se al 30 la lampadina si accende procedi ai controlli al porta fusibili, lampadina, un filo a massa l'altro ai fili rossi del fusibile 1 , prima uno poi l'altro.
Stacca il filo rosso dal blocchetto chiave, controlla se al suo capo arriva corrente sempre con la fida lampadina, se questa si accende stacca il filo azzurro e gli fai fare contatto con il rosso, il quadro si dovrebbe accendere, se si accede hai un problema al blocchetto.
Ma che tipo di blocchetto hai?
PS. attenzione potrebbe essere pure un problema di contatti ossidati.
atomo27@libero.it
Mclnando
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 06.05.2017, 22:08
Nome: Ferdinando

Re: Il mio cinquino non parte

Messaggio da Mclnando »

Grazie mille ragazzi, il problema era un po di ossido creato sulla scatola fusibile, con un po' di liquido per contatti elettrici ho risolto il problema
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Il mio cinquino non parte

Messaggio da Atomo27 »

Mclnando ha scritto:Grazie mille ragazzi, il problema era un po di ossido creato sulla scatola fusibile, con un po' di liquido per contatti elettrici ho risolto il problema
Ora che fai sparisci?
atomo27@libero.it
Mclnando
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 06.05.2017, 22:08
Nome: Ferdinando

Re: Il mio cinquino non parte

Messaggio da Mclnando »

No sono sempre qua' se posso essere d'aiuto chiedete,
Mclnando
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 06.05.2017, 22:08
Nome: Ferdinando

Re: Il mio cinquino non parte

Messaggio da Mclnando »

:s
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Il mio cinquino non parte

Messaggio da Atomo27 »

Mi hai incuriosito, in che cosa ci puoi aiutare?
atomo27@libero.it
Mclnando
Nuovo Utente
Nuovo Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: 06.05.2017, 22:08
Nome: Ferdinando

Re: Il mio cinquino non parte

Messaggio da Mclnando »

:sad: Fai delle domande inerenti a problemi ..
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Il mio cinquino non parte

Messaggio da Atomo27 »

Al momento non ho problemi, almeno non credo di averne,in questo forum di solito chi sa interviene in base al suo bagaglio di esperienze, e conoscenze, di solito non si interroga nessuno.
Mi ha incuriosito il fatto che hai posto un quesito solitamente esternato da utenti neofiti, sono contento che hai risolto il problema, ma con una certa incongruenza fra questo e la tua pregevole disponibilità d'aiuto su richiesta.
Ma forse come al solito mi sono espresso male.
Ti ringrazio anticipatamente e personalmente per il tuo apporto in questo forum.
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”