Gioco spinterogeno!!

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Cinquino83 »

Buongiorno, vi pongo questo problemino...

Qualche settimana fa ho sostituito la calotta, le puntine, il distributore e il condensatore. Con mia sorpresa ho constatato che internamente allo spinterogeno c'era molto ottone, e quindi ho dedotto che il distributore non giri bene.

Con il meccanico abbiamo anche visto che la calotta non si fissa bene al corpo dello spinterogeno, e aveva sempre un leggero gioco, a quel punto il meccanico ha messo un anello in gomma tra la calotta e le alette, cosi facendo effettivamente la calotta è fissata bene e non si muove, vi domando... potrebbe essere un problema dello spinterogeno che gira male e quindi mangia l'ottone del distributore e della calotta? Inoltre il fatto che la calotta non si fissi bene?

Grazie mille

Immagine
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Luciano 62 »

Credo che il tuo spint.abbia più di un problema
1 Carlotta che non tiene
2 distributore che non incassa

Una buona soluzione è trovarne un altro in migliori
condizioni o nuovo
Io o trovato tre spint. E ne o fatto uno buono
e ora ciò levato pure i contatti e il condensatore e ciò messo limpulsore
questo che va da Dio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Cinquino83 »

Io ne ho trovato uno revisionato, ma cosa si intende per "revisionato"? Quali parti revisionano?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Ghepcar »

Tutte le calotte hanno un pò di gioco angolare, non compromette nulla.
Se la calotta non è ben fissata si piegano leggermente le due mollette; mai avuto la necessità di interporre nulla.
La presenza di ottone potrebbe essere dovuta a gioco assiale dell'alberino che sale e porta la spazzola a strusciare sui contatti della calotta; verificare tale gioco ed eventualmente ridurlo spessorando tra l'ingranaggio e il corpo.
Queste sono le cose da guardare e fare e non introdurre altri elementi... :-(

In merito alle cose " revisionate " che si trovano on line ( spinterogeni, carburatori, fuselli, scatole di sterzo ecc.ecc. ) che Dio ce ne scampi; fai tu che farai sempre meglio, spendi un terzo, impari e il più delle volte ti diverti.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Ghepcar »

Ho fatto il ragionamento del gioco assiale riferendomi allo spinterogeno 126.
Guardando ora la foto sul p.c. ( Il cellulare buono è in riparazione, sob ) mi pare che tu abbia montato il tipo 110.
Questo cambia il punto dove eventualmente spessorare per ridurre l'eventuale eccesso di gioco.
Fai una cosa veloce: Togli la calotta e la spazzola rotante, quindi tira in su e in giù l'alberino; devi sentire un leggero gioco dell'ordine di 0,2-0,3mm.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Charles »

Se vuoi fare un lavoro ad hoc, butta via il tuo spinterogeno 500 , e montane uno della 500 r o della 126, ricorda pero che per montare lo spinterogeno 126 nel basamento della F, devi costruire un anello con spessore 5mm da interporre tra il corpo dell'innesto < dove va infilato nel foro del basamento> lo spinterogeno 126 e il basamento della tua F, perche altrimenti non lavora bene dove si accoppia all'ingranaggio dell'asse a camme.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Cinquino83 »

Ghepcar ha scritto:Ho fatto il ragionamento del gioco assiale riferendomi allo spinterogeno 126.
Guardando ora la foto sul p.c. ( Il cellulare buono è in riparazione, sob ) mi pare che tu abbia montato il tipo 110.
Questo cambia il punto dove eventualmente spessorare per ridurre l'eventuale eccesso di gioco.
Fai una cosa veloce: Togli la calotta e la spazzola rotante, quindi tira in su e in giù l'alberino; devi sentire un leggero gioco dell'ordine di 0,2-0,3mm.

Saluti, Pierino.
No aspetta non mi è chiara una cosa, lo spinterogeno è un modello sbagliato? Quale spinterogeno dovrei avere?
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Ghepcar »

Cinquino83 ha scritto: Quale spinterogeno dovrei avere?
Quello per il suo motore. Che motore hai ?
Cinquino83 ha scritto: No aspetta non mi è chiara una cosa, lo spinterogeno è un modello sbagliato ?
Non vorrei averti confuso tuttavia va detto che " eventualmente " sul motore 110 è possibile montare lo spinterogeno 126 interponendo un distanziale di 6/7mm e montando la forcella che lo tiene fermo...ma non è certamente il tuo caso.
Non è possibile montare lo spinterogeno 110 sul 126.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Cinquino83 »

Il mio è un motore originale 499, basamento 110 F/L

Stavo facendo delle ricerche in rete, e ho constatato che ci sono dei spinterogeni per la 500 più lunghi e più corti (se cosi si può dire) per esempio, questi due che ho messo in foto sono abbastanza diversi, dato che ho messo in preventivo di sostituirlo, vorrei capire per la L qual'è lo spinterogeno corretto..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Ghepcar »

Quello dove si vede il solo spinterogeno è per il tuo motore.
L'altro, dove si vede la lattina del grasso è per i motori 126...

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Cinquino83 »

A ok, quindi anche quello che ho ora attualmente dovrebbe essere corretto. Quindi se lo devo sostituire prenderò il secondo in foto...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Ghepcar »

Cinquino83 ha scritto: A ok, quindi anche quello che ho ora attualmente dovrebbe essere corretto. Quindi se lo devo sostituire prenderò il secondo in foto...
Quello che hai è corretto. E' fatto in due pezzi. Il piede con l'ingranaggio rimane nel monoblocco, cambi solo la parte alta.
Il trasferimento del moto tra le due parti si realizza tramite un giunto disassato che si innesta in una sola posizione e quindi non è possibile sbagliare. La fase invece va fatta facendo ruotare la parte superiore fino al punto giusto e serrando poi il dado da M6 ( esagono da 10mm ) che sta sotto.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Cinquino83 »

Grazie per la chiarificazione :)

E' strano perchè spesso in rete il primo spinterogeno per esempio dicono che va bene anche per la L...

io sto cercando di avere proprio le idee più chiare possibili...
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Ghepcar »

Cinquino83 ha scritto:... spesso in rete il primo spinterogeno per esempio dicono che va bene anche per la L...
Volendo
Ghepcar ha scritto:...va detto che " eventualmente " sul motore 110 è possibile montare lo spinterogeno 126 interponendo un distanziale di 6/7mm e montando la forcella che lo tiene fermo...ma non è certamente il tuo caso.
Non è possibile montare lo spinterogeno 110 sul 126.
Su un paio di motori io l'ho fatto.

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Cinquino83
Utente
Utente
Messaggi: 746
Iscritto il: 27.12.2008, 19:58
Nome: Damiano
Località: Roma

Re: Gioco spinterogeno!!

Messaggio da Cinquino83 »

Vorrei capire una cosa, inerente il problema che ho sul mio spinterogeno.

In pratica oggi la macchina mi si è spenta, ho constatato che senza l'anello in gomma una volta fissata la calotta la stessa ha un leggero gioco, le mollette mi sembra proprio che non serrino bene, rimettendo questo anello in gomma la calotta rimane invece fissa, probabilmente l'anello in gomma fa da spessore e permette al distributore di girare e di far passare bene la corrente.

Ma perchè fa cosi???

Ma cosi non posso stare, nel senso che basta una leggera vibrazione e appena questo anello in gomma si sposta la macchina si ferma, ecco che sto pensando di sostituire lo spinterogeno....
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”