Regolazione Puntine

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Regolazione Puntine

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao a tutti
mi ritrovo con la 500 che da calda tende a spegnersi al minimo.
Non sempre, ma molte volte il minimo scende quasi a spegnersi del tutto.
Leggendo sul forum, ho visto che potrebbero essere le puntine da regolare o sostituire.
Vista la mia ignoranza, qualcuno mi può indicare la procedura per la verifica e la taratura della corretta apertura delle puntine?
Come si fa a riconoscere quando è il momento di sostituirle?
Vi ringrazio moltissimo.
Buona serata
Simone
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Regolazione Puntine

Messaggio da Bulin »

Ciao Simone,
se usi la funzione "cerca" troverai le risposte al riguardo. Se ne è parlato ampiamente qui sul nostro forum. Inoltre sul libretto "uso e manutenzione" della Fiat è spiegato come si fa a cambiare le puntine.
In estrema sintesi: le puntine si devono cambiare quando stanno per "bucarsi" nel senso che al centro del contatto c'è un avvallamento (fossetta), conseguenza di uno scintillio ovviamente anomalo e in tal caso è d'obbligo verificare lo stato del condensatore. Inoltre vanno sostituite quando il pattino che appoggia sull'albero e/o i contatti stessi sono consumati al punto che la regolazione diventa difficile.

Ciao!
Bulin
Ghepcar
Utente
Utente
Messaggi: 2976
Iscritto il: 06.05.2007, 19:26
Nome: Pierino

Re: Regolazione Puntine

Messaggio da Ghepcar »

Enrico, Bulin, è la dimostrazione di come la volontà renda possibile tutto...tralasciando qualsiasi valutazione sulla tempistica... :mrgreen:
E dimostra come iniziando a ripararsi la 500 in proprio abbia acquisito capacità di lavoro e giudizio tecnico che fino a poco tempo fa non aveva perchè nella vita ha fatto tutt'altro.
:clap: :clap:

Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Regolazione Puntine

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao Bulin
in effetti sono andato a leggermi il libretto di manutenzione e come dicevi tu la spiegazione era chiara e lampante.
Mi procurerò un kit spessimetro e questo week controllo la situazione.
Per il momento grazie della dritta.
Buona serata
Simone
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Regolazione Puntine

Messaggio da Bulin »

Ghepcar ha scritto:Enrico, Bulin, è la dimostrazione di come la volontà renda possibile tutto...tralasciando qualsiasi valutazione sulla tempistica... :mrgreen:
E dimostra come iniziando a ripararsi la 500 in proprio abbia acquisito capacità di lavoro e giudizio tecnico che fino a poco tempo fa non aveva perchè nella vita ha fatto tutt'altro.
:clap: :clap:

Saluti, Pierino.
Beh ho risposto in meno di 24 ore ... i tempi di risposta (i vari bla bla bla ...), rispetto ai tempi di lavorazione sono in netto miglioramento !!! :lol:

Ciao!
Enrico
Avatar utente
Luciano 62
Utente
Utente
Messaggi: 588
Iscritto il: 10.02.2012, 21:26
Nome: luciano bonci
Località: aprilia

Re: Regolazione Puntine

Messaggio da Luciano 62 »

Oppure metti questo sistema spark e non ci Lenzi più al condensatore puntine che si allenano o bucano e ti lasciano x strada
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Simone Spolverato
Utente
Utente
Messaggi: 115
Iscritto il: 12.01.2014, 17:05
Nome: Simone
Località: Cervarese Santa Croce

Re: Regolazione Puntine

Messaggio da Simone Spolverato »

Ciao Luciano,
ma che è questo spark????
Mi dai qualche info in più?
Ciao
Simone
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”