4 frecce emergenza

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Dboniot »

Claudium ha scritto:Ciao ,io ho fatto in questo modo ,se prendi un filo e colleghi il filo da una freccia sinistra a quella destra poi metti la freccia destra o sinistra si accendono tutte le freccie e lampeggiano ,a quel punto nel filo che hai messo ci metti uninteruttore e il gioco e fatto
In linea teorica è corretto ma:
-L'intermittenza originale deve essere sostituita con una adatta a sopportare 4x21+2x5=94W.
-Il devioluci deve sopportare il doppio della corrente. :roll:
-Funzionamento possibile solo con quadro acceso.

E' necessario utilizzare un doppio interruttore con contatti in scambio (doppio deviatore):
Il primo contatto in scambio serve a prelevare l'alimentazione da un punto non sotto chiave (in scambio perchè con un semplice interruttore si darebbe tensione al quadro involontariamente).
-Comune all'intermittenza.
-Contatto normalmente chiuso all'impianto originale.
-Contatto normalmente aperto al positivo sempre sotto tensione.
-Il secondo contatto collega tra loro i due rami delle frecce, il contatto normalmente chiuso non viene utilizzato.

In alternativa al doppio interruttore si possono utilizzare:
-Un doppio interruttore e un relè (con contatto in scambio).
-Un interruttore e due relè (almeno uno dei due con contatto in scambio)..
:s
Claudium
Utente
Utente
Messaggi: 748
Iscritto il: 04.11.2008, 14:52
Nome: Claudio

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Claudium »

comunque io ho montato anche le frecce su gli specchietti esterni ,e fino ad ora non ho avuto problemi ,certo non deve stare attaccate per delle ore ma per un cambio gomme a me non ha dato problemi ,monto lampadine a led su tutto l'impianto
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Roditra »

Ciao Domenico, dalla risposta hai dato ho capito che te ne intendi e tu hai capito quello che voglio fare.
Io ho già comprato un relè Cobo a tre piedini e con una potenza che arriva max 180W, per quanto riguarda il pulsante di emergenza mi hanno detto di usare quello della Panda che ha 7 piedini. Il mio problema, dato che non vorrei far saltare tutto per aria, se mi dite come collegare i 7 piedini e i tre piedini del relè. Possibilmente facendo uno schema sull'impianto della 500L. Grazie Domenico.
Rodolfo
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Dboniot »

Grazie per la fiducia.....
Purtroppo non conosco la piedinatura dell'interruttore della panda. :sad:
Se intendi usare un interruttore normale, per esempio quello della luce quadro, che ti permetterebbe di realizzare un lavoro perfettamente reversibile, posso prepararti lo schema elettrico. :s
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Charles »

Dboniot ha scritto:Grazie per la fiducia.....
Purtroppo non conosco la piedinatura dell'interruttore della panda. :sad:
Se intendi usare un interruttore normale, per esempio quello della luce quadro, che ti permetterebbe di realizzare un lavoro perfettamente reversibile, posso prepararti lo schema elettrico. :s
Si, mi interessa anche a me, se puoi facci uno schemino grazie.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Dboniot »

Ecco lo schema: il primo è quello dell'impianto elettrico originale, il secondo riporta le modifiche in rosso.
Alcune considerazioni:
-Purtroppo due contatti (di cui uno in deviazione) non sono sufficienti, per non introdurne un terzo relè ho rimediato con due diodi, che è meglio sovradimensionare, suggerisco modelli con corrente nominale di 10-15A (P1200G-PX1500G-PX1500M).
La modifica lascia inalterato il funzionamento dell'impianto elettrico originale (con interruttore di comando aperto).
Il relè R1 deve avere il contatto in scambio, non tutti i relè da auto a 5 faston lo hanno, consiglio di utilizzare due relè uguali.
Per chi volesse semplificare è possibile collegare il "+" dell'intermittenza frecce al positivo sempre sotto tensione, le frecce funzionerebbero anche con quadro spento, come avviene per luce interna e il clacson.
In questo caso i relè R1 e R2 non sono più necessari, l'interruttore per azionare le 4 frecce sostituisce R2 mentre i due diodi rimangono; con un interruttore e due diodi si realizza l'impianto.
Ricordo infine che non è possbile utilizzare l'intermittenza originale, ma un modello adatto a sopportare almeno 94W.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Roditra »

Perfetto, è proprio quello che cercavo, Domenico non so come ringraziarti, sei stato veramente gentile a darmi queste informazioni che poi sicuramente molti del forum cercavano come me.
Vi farò sapere quando finirò il lavoro. Grazie ancora Rodolfo
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14905
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Vedi che alla fine nel 500forum.it chi ne sa più degli altri salta fuori :mrgreen:
Questo schema è molto interessante :?
Grazie mille :wink:

:s
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Dboniot »

:? Grazie, mi fa piacere aver pubblicato qualcosa di utile.
Allo stesso tempo, insieme all'onomastico festeggio il mio millesimo messaggio. :mrgreen:
La foto é del 999esimo.... :sad: é l'unico modo per pubblicarla nel millesimo.
Beh, non é proprio tutto vero, il modo c'é. :lol:
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Dboniot il 08.08.2017, 21:25, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Charles
Utente
Utente
Messaggi: 687
Iscritto il: 08.02.2014, 22:13
Nome: carlo

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Charles »

Dboniot ha scritto::? Grazie, mi fa piacere aver pubblicato qualcosa di utile.
Allo stesso tempo, insieme all'onomastico festeggio il mio millesimo messaggio. :mrgreen:
La foto é del 999esimo.... :sad: é l'unico modo per pubblicarla nel millesimo.
:s
Grazie anche da parte mia per lo schema.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Bulin »

Auguri per S. Domenico!!!
Riguardo allo schema é utilissimo anche a me. Sul nostro sito é stato già scritto sull'argomento però questo schema di dboniot cade a proposito, ci voleva. Anch'io vorrei realizzare le frecce di emergenza.
:wink:
Ciao a tutti.
bulin
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Dboniot »

Bulin ha scritto:Auguri per S. Domenico!!!
Riguardo allo schema é utilissimo anche a me. Sul nostro sito é stato già scritto sull'argomento però questo schema di dboniot cade a proposito, ci voleva. Anch'io vorrei realizzare le frecce di emergenza.
:wink:
Ciao a tutti.
bulin
Grazie per gli auguri e buone vacanze, anche se secondo me detto a un pensionato é fuori luogo. :arg:
Tu e il tuo compare Raffaele alias Pirumpella siete diplomati elettrotecnici, quindi dovrei essere il che vi rubo il mestiere. punizione1:::
Mi sa che con il tempo vi siete impigriti. punizione1:::
:s
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Dboniot »

Ricontrollando lo schema mi sono accorto che è possibile collegare anche una spia di 4 frecce accese.
Grazie ai due diodi la spia rimane spenta durante il normale utilizzo delle frecce.
:s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 761
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Roditra »

Domenico Augurissimi, per il tuo onomastico, per il tuo 1000 mo. messaggio e per l'impianto apprezzato da tutti come volevasi dimostrare.
Rodolfo (pensionato anch'io).
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: 4 frecce emergenza

Messaggio da Bulin »

Dboniot ha scritto:
Bulin ha scritto:Auguri per S. Domenico!!!
Riguardo allo schema é utilissimo anche a me. Sul nostro sito é stato già scritto sull'argomento però questo schema di dboniot cade a proposito, ci voleva. Anch'io vorrei realizzare le frecce di emergenza.
:wink:
Ciao a tutti.
bulin
Grazie per gli auguri e buone vacanze, anche se secondo me detto a un pensionato é fuori luogo. :arg:
Tu e il tuo compare Raffaele alias Pirumpella siete diplomati elettrotecnici, quindi dovrei essere il che vi rubo il mestiere. punizione1:::
Mi sa che con il tempo vi siete impigriti. punizione1:::
:s
Non immagini tutto quello che, famigliari, amici, vicini di casa, chiedono cortesemente di fare a un (neo) pensionato. Tutte le condizionali richieste iniziano con la canonica frase: "tu che hai tempo, potresti..."

Ritornando alle frecce vorrei realizzare il tutto senza relé (sono un purista della 500), inoltre ho l'intermittenza che gestisce le 4 frecce. E' quella che montava il Fiat 900T ed ha un piedino in piú rispetto a quella tradizionale della 500. Al rientro dalle vacanze, vi dirò i dettagli.

Buone vacanze a tutti.
Saluti.
Bulin
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”