Problema avviamento a pulsante

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
TaToNnO87
Utente
Utente
Messaggi: 91
Iscritto il: 20.11.2012, 0:03
Nome: Antonio
Località: Cicciano

Problema avviamento a pulsante

Messaggio da TaToNnO87 »

Da un po di tempo la situazione è questa.
Ho l'avviamento a pulsante.
Chiave in posizione on,schiaccio l pulsante e il motorino non attacca.
Chiave in posizione neutra (al centro) schiaccio il motorino gira(ovviamente non parte) rimetto la chiave in posizione on rischiaccio il pulsante e parte. Da oggi non gira neanche in posizione neutra.
Cosa può essere?
Le mie ipotesi:
-Relè del pulsante andato
-Blocchetto chiavi guasto
Secondo voi?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Chi ha eseguito la modifica?
Ti chiedo questo per capire se sai dove mettere le mani.
Il pulsante non ha un relè!!!
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Mantovasud »

Il pulsante va a comandare in modo diretto il solenoide sul motorino, il problema che si pone è, dove prende la tensione per attivare il solenoide ?
In questo caso, sembra, che il pulsante è montato in serie sul filo che va ad alimentare l'elettrocalamita ("tagliato in due") prendendo la tensione dal blocchetto di accensione una volta ruotata la chiave.

Oppure, se NON vuoi collegarti al blocchetto, prendi la tensione sul più (+) dalla batteria...
...questo per non avere una diminuzione di tensione sul circuito di accensione durante la rotazione del motorino, eliminando così quei falsi contatti dovuti alla chiave.

Poi chi è esperto saprà darti i consigli migliori.

Io a suo tempo ho alternato questi 2...un pulsante e un interruttore a bilanciere opportunamente celato..una molla interna lo mantiene nella posizione centrale OFF.

Mimì :s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

La soluzione migliore è montare un relè in prossimità del solenoide.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Mantovasud »

:s Certamente e sono d'accordo..il più (+) direttamente dalla batteria.

Comunque non sono sicuro di aver capito che blocchetto usa, se il suo o il contatto avviene con la rotazione della chiave.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

TaToNnO87 ha scritto: Chiave in posizione on,schiaccio l pulsante e il motorino non attacca.
Chiave in posizione neutra (al centro) schiaccio il motorino gira(ovviamente non parte) rimetto la chiave in posizione on rischiaccio il pulsante e parte. Da oggi non gira neanche in posizione neutra.
Cosa può essere?
Rispondo pure ad Emidio: impianto realizzato con i piedi, e contatti precari.
A questo punto ti consiglio di procedere per gradi.
Puoi fare una foto al blocchetto di accensione?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Utilizzando il "cerca" si è scritto molto su questo argomento ma forse per pigrizia, il primo io sono portato a non utilizzarlo.
Non tenendo conto di quanto scritto sopra relaziono il mio parere sull'argomento:
Premetto che questa modifica non l'ho mai sperimentata sul campo, anche se ho realizzato il circuito
per un amico del forum, ma non ho avuto più notizie, forse la 500 è saltata in aria, poco male era una di quelle tamarre.
Ma andiamo sul tecnico, il problema spesso riscontrato su questo tipo di avviamento è il contatto che fa eccitare il solenoide, ho sentito di blocchetti che fondono, anche utilizzando il relè, ora con qualche figura come secondo me va eseguita la modifica:
La cosa che si sottovaluta è la presa del positivo che spesso viene prelevato dal blocchetto sovraccaricandolo .
Qualcuno obbietterà che tutte le auto caricano il blocchetto con il contatto di avviamento!!!
Si ma l'impianto è stato progettato per funzionare in quel modo, noi apportiamo una modifica all'impianto originale e bisogna tener conto dei suoi limiti.
Chi opta per un pulsante forse non a contezza della corrente che questo deve sopportare in fase di accensione, con il risultato che qualcuno avrà sicuramente sperimentato.
Con l’utilizzo di un relè posizionato in prossimità del motorino di avviamento affidiamo a questo dispositivo il gravoso incarico.
Perchè vicino al motorino di avviamento per rendere il più corto possibile i fili che alimentano l’eccitazione del solenoide scongiurando così cadute di tensione.
Il positivo va prelevato direttamente dal cavo che arriva dalla batteria per alimentare il motorino di avviamento.
relè avviamento1.jpg
Da questo preleveremo i12V e li collegheremo al relè (fast-on 87)
relè avviamento2.jpg
Quando in fase di eccitazione del dispositivo la tensione passerà al (fast-on 86)
relè avviamento3.jpg
Questo andrà ad alimentare il fast-on del solenoide assicurando un contatto adeguato al funzionamento dell'avviamento.
relè avviamento4.jpg
Ora due paroline sull'alimentazione delle bobina del relè, questa assorbe pochissima corrente ,
ergo sia l'interruttore a chiave (blocchetto)
relè avviamento5.jpg
che il pulsante di accensione
relè avviamento6.jpg
non dovranno essere necessariamente di potenza elevata.
Scusate per il posizionamento dei due dispositivi, questi non contribuiscono ad una visione realistica dei collegamenti , se il relè è posto in prossimità del motorino i fili 86-87 saranno più corti ed il filo 30 o 31 più lungo perchè dal vanno motore arriverà al blocchetto.
Sperando di essere stato chiaro e temendo l'incaxxatoria dello staff al momento non mi viene niente da aggiungere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Drago
Utente
Utente
Messaggi: 2335
Iscritto il: 18.08.2012, 9:40
Nome: marco

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Drago »

Paolo... come sempre preciso e esaustivo nelle spiegazioni scritte e illustrate.......
La sfortuna è quella cosa che ci fa capire quanto siamo fortunati
Robertino82
Utente
Utente
Messaggi: 3340
Iscritto il: 14.11.2012, 15:20
Nome: Roberto
Località: Cernusco Sul Naviglio
Contatta:

Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Robertino82 »

Atomo.....sei dettagliato come un serial killer!!! Fai paura!!! Ahahahahha
Però se capisco io che sono una capra, vuol dire che sai proprio spiegare bene!!
"Se la 500 non perde olio, vuol dire che non ce n'è!" cit. Cico
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Grazie Marco e Roberto, ho preso spunto da questo argomento per ribadire il fatto che quando si monta il motorino con elettromagnete si deve adeguare l'impianto tenendo in considerazione che una minima percentuale di vetture hanno il motore nel retrotreno e i cavi e relè vengono adeguati in fase di progettazione.
Se la 500 è nata con un pulsantone posto sul motorino e questo viene azionato meccanicamente quando si mette il motorino più evoluto si deve adeguare l'impianto sapendo dove prelevare la corrente ed il resto dei collegamenti.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Mantovasud »

Ciao :s
La descrizione fatta è perfetta...

Il comando a levetta lo montai in sostituzione di quello a pulsante...il pulsante mi sembra che apparteneva a una Lancia Aurelia..è un Bosch e i morsetti possono stringere cavi con una sezione decisamente grande, quindi idoneo a svolgere quel lavoro...

Mettere in moto una 500 è estremamente semplice, l'interruttore lo nascosi per non renderlo visibile, una leggera pressione sulla levetta e via.. se volevano portarmela via almeno dovevano accenderla a spinta.

Tornando indietro, molti si applicavano in tentativi di creare degli anti-furti...si sfruttavano gli interruttori sul cruscotto per alimentare la bobina..magari quelli in disuso o che venivano inseriti..a volte sull'auto era previsto un'utilizzatore ma l'auto essendone sprovvista sul cruscotto era presente un tappo.

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Cico
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2341
Iscritto il: 04.10.2009, 16:59
Nome: Fabio
Il Mio Garage: Fiat 500 F
Autobianchi Giardiniera
Fiat 500 MyCar

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Cico »

Paolo fortunatamente ancora non ha preso fuoco Rido Rido purtroppo ancora non ho istallato nulla pero ti prometto che mi impegno ;) ;)

comunque la guida è spettacolare :?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Cico, conosci le mie missive dissacranti,la mia sottile autocritica, non era per niente mia intenzione chiedere conto di quell'ammasso di fili che al momento non ricordo com'è fatto, volevo postare una foto ma sicuro di averla fatta non sono riuscito a trovarla, "ma niente ci fa'".
Tranquillo, negli anni 80 montai un pesantissimo portone fissandolo con dei tasselli per cemento armato
ogni tanto penso, ma è ancora attaccato al pilastro?
Il terrore mi assale.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Giampaolo.Malacri
Fondatore ad honorem
Fondatore ad honorem
Messaggi: 14900
Iscritto il: 04.01.2008, 12:18
Nome: Giampy
Località: Guspini
Contatta:

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Giampaolo.Malacri »

Buongiorno Paolo
Atomo27 ha scritto: Sperando di essere stato chiaro e temendo l'incaxxatoria dello staff al momento non mi viene niente da aggiungere.
scusa ma non capisco perché dovremmo incxxxxxci? 8-) 8-)
non saprò una mazza ma quel poco che so mi piace condividerlo.....
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Problema avviamento a pulsante

Messaggio da Atomo27 »

Buongiorno Giampaolo,
a domanda rispondo con domanda:
Tu non utilizzi il "Cerca"?
atomo27@libero.it
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”