La dinamo non ricarica la batteria.

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Rispondi
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Mantovasud »

La 500 a cui sto mettendo al punto la carburazione si è fermata.

Hanno fatto la revisione..ma quando sono andato a riprenderla la batteria era a terra, già si sentiva comunque una difficoltà nella rotazione del motorino.

La dinamo con assoluta certezza è stata smontata, e hanno sostituito le spazzole...la dinamo girava "storta", la ventola si era consumata strusciando sui carter.. hanno sostituito la ventola e altre cose...stanno sostituendo il cruscotto e non riesco a capire qual'è la spia dinamo...anche perchè ne vedo solo una accesa (non sempre) e un'altra sullo strumento di pressione olio a volte si e a volte no.

Il mio problema è se è stato rimontato tutto bene,

E' stato riverniciato il vano motore, quindi hanno smontato il regolatore di tensione e i fili..

Sotto il regolatore è stata messa una protezione di gomma (visibile nelle foto)

Ho controllato i fili ma non so se sono stati rimontati bene .

Nel morsetto 51 arrivano due fili un verde di diametro comune e un marrone di media grandezza

Nel morsetto 67 un filo nero

Nel morsetto 30 un rosso e un marrone entrambi di diametro importante.

Ho controllato se alla batteria arriva la carica e i volt sono 9, 5...l'accendo con la mia auto.

Grazie a chi vorrà aiutarmi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Dboniot »

I colori vanno bene, la protezione in gomma anche.
Il corpo del regolatore deve essere a massa tramite le viti di montaggio, i prigionieri non devono essere verniciati.
La spia si deve accendere a quadro acceso e motore spento (tensione a zero sul 51).
Per la spia olio metti a massa il faston del bulbo e controlla.
:s
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao e grazie..
Ho telefonato al proprietario e mi ha detto che la dinamo l'ha portata dall'elettrauto per sostituire un particolare (??), è stata provata e funzionava (???)
Pulisco bene e controllo se dalla dinamo esce la tensione, dopo di che se non va viene a riprenderla...fosse un'auto con la dinamo facilmente accessibile la smontavo e la portavo dall'elettrauto..meglio che si interessi lui.

E' possibile che con una tensione così bassa (9,5 alla batteria) si possono creare problemi di funzionamento..? monta la bobina Panda, l'accendo con la mia auto e stacco subito i cavi.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Dboniot
Utente
Utente
Messaggi: 1273
Iscritto il: 16.06.2015, 21:21
Nome: Domenico

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Dboniot »

Mantovasud ha scritto: 07.10.2017, 18:56 :s Ciao e grazie..
Ho telefonato al proprietario e mi ha detto che la dinamo l'ha portata dall'elettrauto per sostituire un particolare (??), è stata provata e funzionava (???)
Pulisco bene e controllo se dalla dinamo esce la tensione, dopo di che se non va viene a riprenderla...fosse un'auto con la dinamo facilmente accessibile la smontavo e la portavo dall'elettrauto..meglio che si interessi lui.

E' possibile che con una tensione così bassa (9,5 alla batteria) si possono creare problemi di funzionamento..? monta la bobina Panda, l'accendo con la mia auto e stacco subito i cavi.

Mimì :s
La batteria probabilmente è da sostituire; con il motore a 1500 giri controlla la tensione sul 51 della dinamo, dovrebbe essere più di 13V.
Se il regolatore va bene dovresti misurare la tensione di eccitazione sul morsetto 67.
:s
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 07.10.2017, 18:56 :s Ciao e grazie..
Ho telefonato al proprietario e mi ha detto che la dinamo l'ha portata dall'elettrauto per sostituire un particolare (??), è stata provata e funzionava (???)
Pulisco bene e controllo se dalla dinamo esce la tensione, dopo di che se non va viene a riprenderla...fosse un'auto con la dinamo facilmente accessibile la smontavo e la portavo dall'elettrauto..meglio che si interessi lui.

E' possibile che con una tensione così bassa (9,5 alla batteria) si possono creare problemi di funzionamento..? monta la bobina Panda, l'accendo con la mia auto e stacco subito i cavi.

Mimì :s
Ciao Emidio, fai una prova abbastanza semplice e non molto complicata, per vedere se la dinamo funziona.
Devi collegare la dinamo in derivazione, ovvero come motore elettrico, ed accertarti che ruoti come un motore elettrico.
Questa la procedura:
1) scollega il negativo dalla batteria;
2) scollega dalla dinamo i due fili sui relativi morsetti 51 e 67;
3) scollega, smontandola, la cinghia dinamo, in modo che la dinamo giri liberamente a mano;
4) con l'ausilio di due cavi per accensione di emergenza, collega il negativo della batteria sulla scocca della dinamo o su un punto di massa del motore, il positivo tra il positivo della batteria e l'altro capo lo colleghi cortocircuitando contemporaneamente i due serrafili della dinamo 51 e 67, preventivamente scollegati.
A tal punto la dinamo deve ruotare come se fosse un motore elettrico. Occhio che la rotazione deve avvenire solo a serrafili cortocircuitati. Se la rotazione avvenisse collegando solo il 51 o 67 separati, c'è un corto nei campi o il tassello isolatore è fottuto.
Spero sia stato chiaro
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao
La batteria mi ha detto che l'ha sostituita circa 2 mesi fa,..ad occhio non sembra vecchia, la 500 è ferma da questa primavera, magari anche da prima quando la sentii la prima volta.

Ha molte auto "vecchie",almeno una quindicina dentro un capannone...forse appartiene a una di queste.

Farò quelle prove.

Ciao e grazie :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Mantovasud »

:s Ciao Guido
Ho eseguito alla lettera le istruzioni..non gira nulla, neanche con un polo alla volta (51/67) sfiamma la pinza come viene a contatto con i due morsetti anche cortocircuitati insieme...non ho insistito per non creare ulteriori problemi.

E' possibile che verniciandola si sia isolata dal motore ?

Grazie comunque a tutti.

Mimì
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Maurizio »

Emidio, non vorrei che fosse un effetto della foto, ma i due bulloncini sono disassati tra loro, non vorrei che all'interno sia in corto qualcosa.

Se non gira, controlla con un tester sugli ohm tra filetto da 5 e carcassa ci sia continuità, ovvio c'e impedenza ma deve passare.

X la verniciatura direi di no, xche tramite i due bulloncini che la vincolano alla chiocciola si ha passaggio di massa, a meno che il corpo dinamo (verniciato in rosso) non sia isolato da massa, xche i campi prendono massa da lui.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Mantovasud »

Ciao Maurizio..
Sono andato subito a controllare e i due bulloncini sono come li vedi nella foto, non in linea..
..in questo caso allora è il supporto sbilanciato a dx ?

Dovrei controllare sulla scala ohm se c'è continuità (collegamento ?)tra il morsetto piccolo e la carcassa..

Mimì
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Guido972 »

Mantovasud ha scritto: 08.10.2017, 20:44 Ciao Maurizio..
Sono andato subito a controllare e i due bulloncini sono come li vedi nella foto, non in linea..
..in questo caso allora è il supporto sbilanciato a dx ?

Dovrei controllare sulla scala ohm se c'è continuità (collegamento ?)tra il morsetto piccolo e la carcassa..

Mimì
Non chiamiamolo elettrauto, ma uno che monta la dinamo con i poli disassati già da una cattiva impressione.
Se la dinamo non gira collegandola in derivazione vuol dire che qualcosa è fottuto: spazzole, campi o indotto. Bisogna smontarla e vedere cosa hanno combinato
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Maurizio »

Mantovasud ha scritto: 08.10.2017, 20:44 Ciao Maurizio..
Sono andato subito a controllare e i due bulloncini sono come li vedi nella foto, non in linea..
..in questo caso allora è il supporto sbilanciato a dx ?
Esatto, non vorrei che al suo interno siano in corto tra loro o verso massa, altra cosa importante è che le 2 culatte hanno i grani di centraggio, in poche parole non puoi metterle sfasate senza roperli,

Dovrei controllare sulla scala ohm se c'è continuità (collegamento ?)tra il morsetto piccolo e la carcassa..

Mimì
Se cerchi in qualche discussione ce anche i valori in ohm.
PS ricordati che ce differenza tra dinamo D e F/L/R, le D avevano meno potenza che quelle dopo, e se ho capito bene si differenziano proprio dalla potenza dei campi.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Guido972 »

PS ricordati che ce differenza tra dinamo D e F/L/R, le D avevano meno potenza che quelle dopo, e se ho capito bene si differenziano proprio dalla potenza dei campi.
[/quote]

Maurizio, permettimi una precisazione:
La Potenza di tutte le dinamo dalla D del 1960 fino alla 126, avevano tutte la stessa potenza massima continuativa di 230W, pari a 16 A.
A freddo, era possibile avere, sempre su tutte una potenza massima continuativa di 320 W, pari a 22 A.
Questo grazie ai rispettivi regolatori che avevano l'ancorina con la molla bimetallica che compensava termicamente, ovvero scaldandosi, la molla si indeboliva e diminuiva la corrente di regolazione.
Solo le N avevano le dinamo con potenza minore di 180W, pari a 13 A.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14782
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Maurizio »

Mi sono sbagliato, volevo dire N, ne ho un paio della N è gli ohm cambiano dalle successive
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Guido972
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 2933
Iscritto il: 18.03.2010, 21:43
Nome: guido

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Guido972 »

Maurizio ha scritto: 08.10.2017, 21:43 Mi sono sbagliato, volevo dire N, ne ho un paio della N è gli ohm cambiano dalle successive
:? :?
Avatar utente
Mantovasud
Utente Sospeso
Utente Sospeso
Messaggi: 3205
Iscritto il: 12.02.2016, 17:02
Nome: Emidio

Re: La dinamo non ricarica la batteria.

Messaggio da Mantovasud »

Il mio compito finisce qui..per adesso.

E' da parecchio tempo che vorrei concludere questo lavoretto...purtroppo non dipenda da me, ora un guaio, dopo un'altro..alla fine ti cascano le braccia a terra...

Da esempio per il perchè non tutti si interessano di auto storiche, a volte i lavori sono interminabili, o perchè molti sono incompetenti ( questo caso da esempio) o lavori eseguiti in modo superficiale.. a seguire purtroppo vengono coloro che pensano che con poco risolvono i problemi su una vecchia auto.

Alcuni interventi sono possibili, in altri è consigliabile l'intervento del professionista..quello che i baffi li porta davvero..nemmeno quello che si vanta di aver lavorato alla Ferrari..quando mai una 500 è entrata in quell'officina.

Non lo faccio per lucro, lo fo per passione e togliermi qualche soddisfazione con qualcosa che pur ricevo...sono persone che ho conosciuto o comunque i figli di clienti avuti a suo tempo.

Non mi sono mai interessato di elettrauto se non quello che riguardava la messa a punto del motore.

Una curiosità che ho costatato quando la portarono da me.
Acceso il motore, le puntine (accensione Panda), sfiammavano in una maniera incredibile, è stato per un po poi di colpo smetteva..anche lui aveva constatato questo fenomeno, comunque dopo ho sostituito lo spinterogeno con un'altro.
Ancora grazie.

Mimì :s
Chi trova un tesoro...trova un sacco di amici.
m.d.r
L'età non si sente, si vede.
m.d.r.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”