Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Ciao a tutti,sono in possesso di un 500 a cui le hanno apportato una miriade di modifiche...ma purtroppo non da mani esperte!!!!Ed ecco che adesso mi ritrovo con un groviglio di fili e di giunzioni di vario colore messi qua e la.
Adesso mi son messo a vedere come ripristinare un po' il tutto,ho qualche schema dell'impianto originale della 500 L,ma alla macchina purtroppo hanno sostituito la qualunque e non ha più ne i connettori originali ne il suo cruscotto.
Ho provato a vedere i colori che escono dal devioluci e sono:verde,rosa,giallo,giallo/nero,bianco,nero,grigio,arancio/verde,azzurro/verde,verde/nero,grigio/azzurro.
Mi potete dire la funzione dei singoli fili,e il loro collegamento?
Poi nel blocchetto di accensione che è nel cruscotto, ho provato a vedere i fili,ed ho:un nero al50 che arriva dietro in uno spinotto con un bianco ed un arancione,ma che sono scollegati da tutto; poi al 15/54 non ho niente;al 30 un rosso;al INT ho un grigio che va alla fusibiliera lettera B e prosegue alla bobina;e poi due neri(uno va all'interruttore ed uno va al devioluci.
Mi potete suggerire se son collegati esatti?o come andrebbero....perché dopo tutto il pandemonio che han fatto non mi fiderei più di tanto....
Premetto che al motore ahn montato l'alternatore,ma il filo marrone che arriva avanti vicino la fusibiliera è scollegato da tutto,dove andrebbe collegato per far acendere la spia rossa?
Poi ,dallo schema che ho,al 15/54 del blocchetto accensione,andrebbe collegato un filo azzurro,che va verso il quadro e poi va alla fusibiliera 2;quale sarebbe la funzione di questo filo?Perche io ho un azzurro che esce dalla fusibiliera....ma che poi è lasciato scollegato.
Poi una altra curiosità,ma alla fusibiliera la corrente che alimenta i fusibili,è dal lato dove c'è lo spazio di un solo faston o dalla parte superiore dove ne sono 2 ?
Perdonatemi per questo lungo e noioso post,ma spero nel vostro aiuto...perché son proprio perso :( Ciao a tutti.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Atomo27 »

Compare, ha scritto un sacco di cose, ma hai saltato forse qualcosa che ci illumini:
Che 500 hai?
Il tachimetro in tuo possesso è quello originale?
Della fusibiliera ne parliamo quando esaminiamo assieme lo schema.
verde,rosa,giallo,giallo/nero,bianco,nero,grigio,arancio/verde,azzurro/verde,verde/nero,grigio/azzurro.
Questo mi fa impazzire, meglio procedere a blocchi.
Benvenuto.
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Ciao e perdonami se ho scritto tanto...!La 500 credo non abbia nessun pezzo più di suo....Il km non è il suo,hanno messo uno che forse sarà di moto,hanno messo anche un contagiri credo anche esso di moto,e poi gli strumenti per la benzina e l'olio.
Ho provato a fare i collegamenti dei relè sia per gli anabaglianti e sia per gli abbaglianti,però mi succede che:se al 85 del relè ABB. collego il verde che proviene del devioluci,funzionano gli abbaglianti nella posizione ultima della leva del devioluci,ma il lampeggio non va;
Se al 85 del relè ANABB. collego il grigio che mi viene dal devioluci, funzionano gli anabbaglianti;però se metto la levetta in posizione per far funzionare gli abbaglianti,questi funzionano con tanto di spia blu,però se faccio il lampeggio,lampeggiano gli anabbaglianti,così come se sono accese solo le luci di posizione accese e metto la levetta a zero e faccio il lampeggio,lampeggiano gli anabbaglianti e non gli abbaglianti,e non si accende neanche la spia blu,quandio si effettua il lampeggio.
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Bulin »

Ansape, se vuoi ripristinare in modo perfettamente funzionante i collegamenti elettrici dell'impianto così com'è, è un conto. Se invece hai intenzione di ripristinare la 500 con gli strumenti e i collegamenti originali di base, tachimetro, segnalatori spie luminose, frecce ecc. (magari personalizzandoli un po') è un'altra cosa.
Nel primo caso per aiutarti in modo efficace, bisogna vedere e analizzare sul posto il circuito. Nel secondo caso, secondo me, conviene a questo punto, rimuovere il vecchio cablaggio e sostituirlo con uno nuovo e procurarsi il tachimetro originale (si trovano sul mercato, ma attento alla qualità). Il cablaggio elettrico corretto è dipendente dal modello di 500.
E' difficile e approssimativo aiutarti a capire gli interventi da fare sul circuito attuale, data la confusione che mi pare di capire che c'è, stando a quello che si legge e si scrive. In questi casi sono più utili gli schemi elettrici :?

Ciao Bulin :s
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Grazie scusa del disturbo allora;pensavo che visto i fili dell'impianto e visti i vari post vostri....,credevo che a poco a poco con qualche dritta da parte di chi ha avuto più esperienza,riuscivo a fare funzionare la 500 così per come è...perché anche se prendevo un impianto elettrico intero e nuovo....non avrei dove collegarlo perché non ha più nulla di originale,o quasi.
Ciao.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Atomo27 »

Ansape ha scritto: 03.02.2018, 13:39 Grazie scusa del disturbo allora;pensavo che visto i fili dell'impianto e visti i vari post vostri....,credevo che a poco a poco con qualche dritta da parte di chi ha avuto più esperienza,riuscivo a fare funzionare la 500 così per come è...perché anche se prendevo un impianto elettrico intero e nuovo....non avrei dove collegarlo perché non ha più nulla di originale,o quasi.
Ciao.
Ecco hai detto la cosa giusta, quindi e meglio procedere a blocchi, cosa vuoi far funzionare prima?
atomo27@libero.it
Avatar utente
Bulin
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1177
Iscritto il: 13.07.2013, 18:07
Nome: enrico

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Bulin »

Ansape, nessun disturbo anzi è interessante conoscere questi casi particolari. Certamente i nostri amici del forum esperti che hanno modificato l'impianto con relè, alternatore ecc. sapranno aiutarti (io non sono fra questi). Tienici informati di come procedi :?

Ciao Bulin :s
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Atomo27 ha scritto: 03.02.2018, 13:54
Ansape ha scritto: 03.02.2018, 13:39 Grazie scusa del disturbo allora;pensavo che visto i fili dell'impianto e visti i vari post vostri....,credevo che a poco a poco con qualche dritta da parte di chi ha avuto più esperienza,riuscivo a fare funzionare la 500 così per come è...perché anche se prendevo un impianto elettrico intero e nuovo....non avrei dove collegarlo perché non ha più nulla di originale,o quasi.
Ciao.
Ecco hai detto la cosa giusta, quindi e meglio procedere a blocchi, cosa vuoi far funzionare prima?
Grazie Atomo 27. Dunque oggi mi son messo a iniziare a collegare un po' i vari fili,dando anche uno sguardo allo schema che ho ,ma che ovviamente non è proprio uguale....Ieri sera guardando la tua spettacolare guida sui relè dei fari,ho provato a fare passo passo quello spiegato da te,e mi succede quello che ho scritto in qualche messaggio precedente.
Poi cercavo di capire come potesse funzionare la spia dell'alternatore,e dagli schemi ho visto che il filo azzurro è determinante per il funzionameto della spia, quindi vorrei provare a collegare un filo dal 15/54 del blocchetto(che attualmente non ha nessun collegamento) collegarlo al positivo della spia e collegarlo all'azzurro che proviene dalla fusibiliera e a questi,collegare il verde che proviene dall'alternatore,Ho dedotto bene?
Grazie a tutti.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6890
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Atomo27 »

Quando tiri la leva, nella 500 azioni gli anabbaglianti , se vuoi ti mostro il contatto all'interno del devio , questo è collegato agli alle luci menzionate prima.
Ma tu hai la dinamo o alternatore?
Se hai letto il mio topic sui fari con relè , leggi con attenzione i post finali, si è apportata qualche variazione per via delle 500 l.
atomo27@libero.it
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Atomo27 ha scritto: 03.02.2018, 14:41 Quando tiri la leva, nella 500 azioni gli anabbaglianti , se vuoi ti mostro il contatto all'interno del devio , questo è collegato agli alle luci menzionate prima.
Ma tu hai la dinamo o alternatore?
Se hai letto il mio topic sui fari con relè , leggi con attenzione i post finali, si è apportata qualche variazione per via delle 500 l.
Alternatore! Si si ho letto tutto,e alla fine avevi scritto di collegare l 85 del relè ABB. al verde del devioluci, e l'85 del relè ANAB. dal grigio del devioluci.
Si il fatto che appena abbassi la leva si accendono gli anabbaglianti va bene,funziona così,però se faccio il lampeggio non lampeggia la luce che fa gli abbaglianti,ma quella che fa gli anabbaglianti e la spia blu non si accende.Invece se abbasso tutta la leva,si avccendono gli abbaglianti e si accende la spia blu.Ho provato a invertire i fili...ma nulla
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Maurizio »

Non è che la 500 o le 500, tutte, lampeggiano solo con gli anabbaglianti????
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Maurizio ha scritto: 03.02.2018, 15:56 Non è che la 500 o le 500, tutte, lampeggiano solo con gli anabbaglianti????
Ciao Maurizio, questo non lo so purtroppo,per questo magari qualcuno che la ha può provare e vedere.Se fosse così,sarei apposto,almeno per le luci ...
Ansape
Utente
Utente
Messaggi: 65
Iscritto il: 02.02.2018, 21:31
Nome: aldo

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Ansape »

Ansape ha scritto: 03.02.2018, 14:20
Atomo27 ha scritto: 03.02.2018, 13:54
Ansape ha scritto: 03.02.2018, 13:39 Grazie scusa del disturbo allora;pensavo che visto i fili dell'impianto e visti i vari post vostri....,credevo che a poco a poco con qualche dritta da parte di chi ha avuto più esperienza,riuscivo a fare funzionare la 500 così per come è...perché anche se prendevo un impianto elettrico intero e nuovo....non avrei dove collegarlo perché non ha più nulla di originale,o quasi.
Ciao.
Ecco hai detto la cosa giusta, quindi e meglio procedere a blocchi, cosa vuoi far funzionare prima?
Grazie Atomo 27. Dunque oggi mi son messo a iniziare a collegare un po' i vari fili,dando anche uno sguardo allo schema che ho ,ma che ovviamente non è proprio uguale....Ieri sera guardando la tua spettacolare guida sui relè dei fari,ho provato a fare passo passo quello spiegato da te,e mi succede quello che ho scritto in qualche messaggio precedente.
Poi cercavo di capire come potesse funzionare la spia dell'alternatore,e dagli schemi ho visto che il filo azzurro è determinante per il funzionameto della spia, quindi vorrei provare a collegare un filo dal 15/54 del blocchetto(che attualmente non ha nessun collegamento) collegarlo al positivo della spia e collegarlo all'azzurro che proviene dalla fusibiliera e a questi,collegare il verde che proviene dall'alternatore,Ho dedotto bene?
Grazie a tutti.
Riguardo la spia dell' alternatore...niente da fare,collegando i fili cosi come ho scritto prima....rimane sempre accesa,anche se non collego il verde che viene dall'alternatore,forse perché quell'azzurro è alimentato....boh :(
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Maurizio »

Ansape ha scritto: 03.02.2018, 16:31
Ciao Maurizio, questo non lo so purtroppo,per questo magari qualcuno che la ha può provare e vedere.Se fosse così,sarei apposto,almeno per le luci ...
Si in effetti il lampeggio delle 500 avviene solo tramite le luci anabbaglianti, e di conseguenza non possono funzionare con gli abbaglianti come nelle auto moderne, ovvio, se modifichi il devio luce.
Mi sembra che sul forum ne abbiamo parlato, ma non con una discussione apposita, ma mischiata ad un'altra discussione, quindi difficile da trovare.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14814
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Difficoltà a riconoscere le funzionalità dei fili dell'impianto elettrico

Messaggio da Maurizio »

intanto si deve identificare il tipo di alternatore, con interruttore di minima incorporato o separato.
Sia in un caso che nell'altro il filo che ne arriva dall'alternatore deve passare x forza traverso una lampadina da 4w x poi collegarsi al + del sottoquadro (15/54) in poche parole quando commuti la chiave d'accensione deve dare il + alla lampadina che a sua volta prende il - dell'alternatore, xche è fermo, ma una volta che lo si fa girare accendendo il motore inizia a caricare usufruendo il segnale di positivo che ritorna dalla lampadina lui inizia a caricare, e la lampadina si spegne xche l'alternatore invece di darci il - inizia a darci il +, e di conseguenza la lampadina si spegne.
Spero d'essere stato chiaro. :sad: :sad: :sad:
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”