Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ma il pms e di entrambi ?perchè con entrambi tocco con il cacciavite
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Atomo27 »

Si scusa la vecchiaia, ogni tanto mi capita , il cilindro uno deve andare in compressione.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Atomo27 »

altrimenti devi smontare il coperchio punterie e accertarti che le punterie del cilindro uno vanno in bilanciamento. (ambedue le valvole del cilindro uno chiuse) ma è meglio non toccare.
atomo27@libero.it
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao atomo oggi ho fatto così :

tolto coperchio punteriore calotta ecc

Giro la puleggia verso dx e attendo che le valvole premino sul cilindro 1 in pratica iniziano a premere le valvole portando la tacca della puleggia pari alla tacca del carter distribuzione (10 gradi)dopodichè giro l'alberino della spazzola in modo che apra quasi le puntine verso il 1 cilindo nella calotta e inserisco lo spinterogeno nel motore questo e ciò che ho fatto leggendo una guida sul cerca ma credo di aver sbagliato!!

le valvole per chiuse si intende libere come quando si regolano con spessimetro giusto?
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Atomo27 »

Quando sei in bilanciamento i martelletti non devono pressare gli steli delle valvole.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Atomo27 »

Quando sei in bilanciamento i martelletti non devono pressare gli steli delle valvole.
le valvole per chiuse si intende libere entrambe come quando si regolano con spessimetro
atomo27@libero.it
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Mi sembra che ci sia un po di confusione, non so se è xche sia domenica o altro.
Individua il cilindro che abbia le punterie chiuse con pistone a pms, lascia perdere i 10° di anticipo, una volta che hai trovato il pistone che è in scoppio inserisci lo spinterogeno con la spazzola rotante rivolta verso il contatto della calotta del cilindro interessato, ricordati che inserendo lo spinterogeno devi precaricarlo di 3 denti xche quando lo inserisci ti si ruota di tre 3 denti, colleghi e chiudi il tutto e metti in moto, poi, solo poi pensi all'anticipo, una volta che è partita.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Chiuse vuole dire che abbiano giuoco, quelle in bilancio non hanno giuoco i bilancieri.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ciao a tutti maurizio e atomo ,ok ora ho capito!!!

io ho fatto l'esatto contrario ho fatto si che il cilindro 1 i castelletti premano sulle valvole anche se di poco e ho pensato alla tacca!!

ora farò così :

Valvole chiuse del primo cilindro (mentre sul 2 quasi premono )e spazzola su cilindro 1 della calotta ma precaricare significa vado avanti di 3 oppure indietreggio di 3 prima del segno 1 cilindro della spazzola?grazie mille ragazzi non sò come sdebitarmi spero parta e vadi bene non ce la faccio più
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

Mi sembra di ruotarlo anti orario, ma cambia poco, xche quando lo inserisci è privo di capotta e inserendolo lo vedi subito come ricaricarlo, guardando la calotta ed il fermo ti rendi conto dove rimane il contatto, e se non sei sicuro appoggi la calotta sullo spinterogeno e fai un segno sullo stesso con un pennarello, cosi hai il riferimento della spazzola.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

cinquecentolovers ha scritto: 08.04.2018, 22:24 grazie mille ragazzi non sò come sdebitarmi
Alla prima occasione che ci troviamo paghi un giro di birre.
PS io sono astemio. Rido Rido Rido
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

a chi lo dici maurizio anche io!!solo coca cola Rido Rido Rido Rido volentieri sempre disponibile vorrei partecipare a raduni importanti ma la mia 500 non credo ce la faccia e un pò... :-(
si per il riferimento sò che deve essere pari al 1 cilindro giusto?quindi vado avanti di 3 tacche e poi inserisco così indietreggia e combacia perfettamente al centro giusto ?per centro intendo con il nr della calotta .

per le puntine le regolo prima senza inserirlo lo spinterogeno giusto?0.50 mm senza far toccare la camma ecc ?grazie mille
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Maurizio »

come, senza far toccare la camma???????
Deve toccare la camma dello spinterogeno, altrimenti quando il pattino tocca la camma si aprono di 1km.
E il motore col cavolo che parte.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Cinquecentolovers
Utente
Utente
Messaggi: 60
Iscritto il: 06.04.2018, 11:09
Nome: franco

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Cinquecentolovers »

ok quindi le regolo girando a mano la camma e portando al massimo l'apertura(direzione 1 cilindro su calotta)e regolo 0.50 mm ok ok stò iniziando a capire tutti gli errori commessi ,grazie mille maurizio sei gentilissimo !

ricapitolo :

Giro la puleggia sino al pms (freccia)del cilindro nr 1 in fase di scoppio (per fase di scoppio intendiamo i castelletti punterire liberi! come quando andiamo a regolarli con spessimetro)fisso la camma dello spinterogeno in direzione del 1 cilindro su calotta quindi dove cè lo spacco per il fissaggio spazzolino rotante e avanzo prima di inserirlo di 3 denti (avanti o indietreggio)se indietreggio perdo la perfetta centratura del nr 1 su calotta se avanzo di 3 poi di posiziona perfettamente al centro del nr 1 su calotta .
inserisco lo spinterogeno e regolo le puntine a 0.50 mm con camma al massimo dell'apertura su cilindro 1
asola spinterogeno al centro e fisso lo spinterogeno .

Rimonto il tutto e dò in moto ,tutto corretto?
Avatar utente
Ape20ff
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 1739
Iscritto il: 20.11.2009, 23:47
Nome: Ape

Re: Fase con stroboscopica VIDEO INSERITO

Messaggio da Ape20ff »

Salve a tutti.
Lascio qualcosa che non so se possa essere utile,per adesso non prendetelo in considerazione,fatelo dopo aver risolto.
Regolino.jpeg
Non so se stampandolo mantenga le dimensioni originali altrimenti è soltanto una complicazione in più.
Regolino sulla puleggia.jpg
Comunque può essere uno spunto per un'idea nuova.
Un saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”