Dinamo debole
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Dinamo debole
Ciao a tutti,
ho letto un po' di argomenti in giro sul tema dinamo e regolatore. Devo dire che piano piano ci sto arrivando . Prima di aprire questo forum a malapena capivo lo scopo della dinamo.
Il problema è che la batteria rimane a 12 volt e la spia accesa. Allora ho smontato la dinamo per testarla come motore al banco tramite l'ausilio di una batteria da 12 volt di un'auto.
Il fatto è che con tutti i collegamenti ( col cavallotto,,etc etc,) mi dà una tensione costante per tutto il tempo di circa 12 volt e 3 ampere misurati con una pinza amperometrica sul cavallotto.
E' sufficiente questo test dunque per escludere un problema alla dinamo? Il fatto che non aumenti di tensione (e quindi velocità) è normale giusto?
Pensavo più a un problema di integrità dei collegamenti tra dinamo e regolatore una volta rimessa sull'auto..mi sbaglio?
Antonio
ho letto un po' di argomenti in giro sul tema dinamo e regolatore. Devo dire che piano piano ci sto arrivando . Prima di aprire questo forum a malapena capivo lo scopo della dinamo.
Il problema è che la batteria rimane a 12 volt e la spia accesa. Allora ho smontato la dinamo per testarla come motore al banco tramite l'ausilio di una batteria da 12 volt di un'auto.
Il fatto è che con tutti i collegamenti ( col cavallotto,,etc etc,) mi dà una tensione costante per tutto il tempo di circa 12 volt e 3 ampere misurati con una pinza amperometrica sul cavallotto.
E' sufficiente questo test dunque per escludere un problema alla dinamo? Il fatto che non aumenti di tensione (e quindi velocità) è normale giusto?
Pensavo più a un problema di integrità dei collegamenti tra dinamo e regolatore una volta rimessa sull'auto..mi sbaglio?
Antonio
Re: Dinamo debole
Se la dinamo è alimentata a 12 per provarla la tensione perché dovrebbe aumentare?
La pinza amperometrica normalmente è fatta per misure in AC a 50 Hz, esistono pinze che misurano anche la DC, verifica che la tua lo sia, 3A sono pochi.
La pinza amperometrica normalmente è fatta per misure in AC a 50 Hz, esistono pinze che misurano anche la DC, verifica che la tua lo sia, 3A sono pochi.
Re: Dinamo debole
Certo se la dinamo è alimentata e quindi funziona come motore non genera tensione sul circuito di alimentazione.
Riguardo la misura della corrente, riguardante quanto assorbe la dinamo (in questo caso motore), va misurata tra la massa e il cavo 51 (le specifiche dico < 9A a 12V e 1300 g/min.) Misurando la corrente che passa nel cavallotto misuri la corrente che passa nell'avvolgimento di eccitazione.
Se no l'avessi già letto e se ti può essere utile guarda qui viewtopic.php?f=20&t=21194&start=135#p385211
Ciao
Riguardo la misura della corrente, riguardante quanto assorbe la dinamo (in questo caso motore), va misurata tra la massa e il cavo 51 (le specifiche dico < 9A a 12V e 1300 g/min.) Misurando la corrente che passa nel cavallotto misuri la corrente che passa nell'avvolgimento di eccitazione.
Se no l'avessi già letto e se ti può essere utile guarda qui viewtopic.php?f=20&t=21194&start=135#p385211
Ciao
Re: Dinamo debole
Concordo appieno con le diagnosi degli esimi colleghi già intervenuti.
Saluti, Pierino.
Saluti, Pierino.
Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei.
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Re: Dinamo debole
Grazie mille a tutti per le risposte!!
Per Dboniot, sì gli ampere misurati sono in DC e purtroppo sono solo 3. Pochi dici?
Per tutti, quindi una verifica di ampere fatta sul cavallotto tra 51 e 67 è sufficiente a dichiarare la dinamo buona o no? La rimonto su e faccio un test con la cinghia attaccata?
Per Bulin, sì il post l'ho letto. Non so perchè mi sembra sempre di afferrare tutto ma la certezza a certe domande non la trovo. Tu dici quindi di collegare un cavo tra 51 e massa della dinamo e provare là l'amperaggio?
Vi ringrazio enormemente. Mi sento ogni giorno sempre più esperto grazie a voi.
Pierinoo
Per Dboniot, sì gli ampere misurati sono in DC e purtroppo sono solo 3. Pochi dici?
Per tutti, quindi una verifica di ampere fatta sul cavallotto tra 51 e 67 è sufficiente a dichiarare la dinamo buona o no? La rimonto su e faccio un test con la cinghia attaccata?
Per Bulin, sì il post l'ho letto. Non so perchè mi sembra sempre di afferrare tutto ma la certezza a certe domande non la trovo. Tu dici quindi di collegare un cavo tra 51 e massa della dinamo e provare là l'amperaggio?
Vi ringrazio enormemente. Mi sento ogni giorno sempre più esperto grazie a voi.
Pierinoo
Re: Dinamo debole
L'amperometro (o la pinza amperometrica) lo devi mettere in serie (o appesa) al filo 51 oppure in serie (o appesa) al filo di massa. Ovvio non collegare la massa al 51 altrimenti fai un corto circuito. Scusa se non ho scritto in modo chiaro.
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Re: Dinamo debole
Quello infatti l'avevo provato prima di tirare giù la dinamo e avevo una lettura di neanche 1 ampere.
È per questo motivo infatti che avevo deciso di tirarla giù, pensando appunto che fosse lei il problema. In seguito quindi, la prova al banco coi risultati che ho scritto sopra (gira ed eroga 3 ampere al cavallotto).
È un problema di collegamenti con la scatola a questo punto quindi?
Grazie davvero,
Antonio
È per questo motivo infatti che avevo deciso di tirarla giù, pensando appunto che fosse lei il problema. In seguito quindi, la prova al banco coi risultati che ho scritto sopra (gira ed eroga 3 ampere al cavallotto).
È un problema di collegamenti con la scatola a questo punto quindi?
Grazie davvero,
Antonio
Re: Dinamo debole
La dinamo, collegata al gruppo di regolazione Marelli, deve erogare 22 A a freddo e 16 A a caldo, ma per leggere gli ampere bisogna collegare tutti gli utilizzatori + due lampade supplementari almeno da 45W.Antonio.giosuele ha scritto: ↑13.05.2018, 0:40 Quello infatti l'avevo provato prima di tirare giù la dinamo e avevo una lettura di neanche 1 ampere.
È per questo motivo infatti che avevo deciso di tirarla giù, pensando appunto che fosse lei il problema. In seguito quindi, la prova al banco coi risultati che ho scritto sopra (gira ed eroga 3 ampere al cavallotto).
È un problema di collegamenti con la scatola a questo punto quindi?
Grazie davvero,
Antonio
Se la dinamo ruota con gli utilizzatori spenti e batteria in buone condizioni eroghera' circa 3 A.
Re: Dinamo debole
Ciao Antonio,
se fai la prova al banco collegando la dinamo come motore e quindi alimentandola con la batteria ( il polo negativo alla massa della dinamo e il polo positivo al morsetto 51, e mettendo il ponticello tra il morsetto 67 e il morsetto 51), le specifiche Fiat dicono che la corrente che assorbe, quindi come motore, deve essere inferiore a 9A alimentandola a 12V e se tutto è ok il motore deve girare a 1300 g/min.
Per misurare la corrente (9A) puoi collegare in serie un amperometro al morsetto 51 OPPURE in serie al filo negativo che va alla massa della dinamo.
Non collegare l'amperometro in serie al ponticello (o cavallotto), perchè misureresti la corrente di eccitazione che certamente non è 9A.
se fai la prova al banco collegando la dinamo come motore e quindi alimentandola con la batteria ( il polo negativo alla massa della dinamo e il polo positivo al morsetto 51, e mettendo il ponticello tra il morsetto 67 e il morsetto 51), le specifiche Fiat dicono che la corrente che assorbe, quindi come motore, deve essere inferiore a 9A alimentandola a 12V e se tutto è ok il motore deve girare a 1300 g/min.
Per misurare la corrente (9A) puoi collegare in serie un amperometro al morsetto 51 OPPURE in serie al filo negativo che va alla massa della dinamo.
Non collegare l'amperometro in serie al ponticello (o cavallotto), perchè misureresti la corrente di eccitazione che certamente non è 9A.
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Re: Dinamo debole
Grazie mille a tutti per le risposte!!
Allora io ho collegato la pinza al cavo positivo tra batteria e morsetto 51 ed effettivamente adesso ho 4.5A nella prova al banco.
E' ancora basso per fare la prova che mi suggerisce Guido sull'auto?
Allora io ho collegato la pinza al cavo positivo tra batteria e morsetto 51 ed effettivamente adesso ho 4.5A nella prova al banco.
E' ancora basso per fare la prova che mi suggerisce Guido sull'auto?