collegamento cicalino alle frecce

Tutto ciò inerente l'impianto elettrico
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Roditra »

Salve a tutti, prima di fare un collegamento che non funziona o darmi delle noie, dato che funziona tutto alla perfezione, volevo sottoporre a tutti voi lo schema che ho fatto per il collegamento del cicalino alle frecce. E' diventata una priorità perché non avendo più alcun suono dalle frecce spesso me la dimentico accesa anche se la spia funziona perfettamente. Ditemi se posso procedere.. Grazie Roditra
Schema collegamento cicalino.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Atomo27
Staff
Staff
Messaggi: 6880
Iscritto il: 03.01.2013, 18:15
Nome: Paolo
Località: Palermo

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Atomo27 »

Dovrebbe funzionare tutto dipende dall'assorbimento del cicalino e dal tipo di relè che monti,
in ogni caso non fai danno,puoi solo rallentare la frequenza.
atomo27@libero.it
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Roditra »

Ciao Paolo, il cicalino è come in foto 12V. molto piccolo. Devo collegare un relè o posso farne a meno...
Cicalino.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Maurizio »

Senza relè, l'intermittenza la supporta benissimo.
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Roditra »

Grazie Maurizio, mi metto subito all'opera..
Saluti
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Roditra »

Conclusione: Lavoro ultimato, collegamenti fatti, funziona tutto perfettamente, il cicalino l'ho incollato con la colla a caldo sotto il cruscotto. Finalmente sento le frecce.. Grazie a tutti.
Maurizio
Utente DOC
Utente DOC
Messaggi: 14778
Iscritto il: 06.05.2007, 21:14
Nome: Maurizio
Località: celle ligure Savona
Il Mio Garage: MY CAR TETTO CHIUSO DEL 70, 500 F DEL 68, 500 F DEL 67 CON GUIDA A DESTRA, 500 F DEL 71 CON GUIDA A DESTRA MA SOLO DONATRICE.

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Maurizio »

:? :? :? :?
CHI FA DA SE FA PER TRE, NON ACCETTO CONSIGLI SO SBAGLIARE DA SOLO
Angelofra
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24.05.2020, 20:53
Nome: angelo fravolini

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Angelofra »

Scusa mi interessa questa soluzione,ma non capisco dove hai attaccato il cicalino senza intaccare impianto originale.
Grazie
Avatar utente
Pablito
Staff
Staff
Messaggi: 2682
Iscritto il: 15.10.2018, 21:25
Nome: Paolo
Il Mio Garage: Fiat 500 F 1967
Fiat 500 L 1969

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Pablito »

Ciao angelofra,
per la terza volta....
Come da regolamento ti invito a presentarti nella sezione dedicata: Benvenuti 500isti
Saremo ben lieti di darti il nostro Benvenuto.
Ma che ne sanno i 2000...
AndreaLobellari
Utente
Utente
Messaggi: 362
Iscritto il: 27.04.2017, 19:14
Nome: Andrea
Contatta:

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da AndreaLobellari »

Basta mettere un relé automobilistico con la bobina in parallelo alla spia, montato a vite (ci sono quelli con la bandierina forata) nello stesso posto dell'intermittenza elettromeccanica originale, senza nessun altro collegamento ai contatti. Così si avrà lo stesso tic-tic dell'impianto originale.
Angelofra
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24.05.2020, 20:53
Nome: angelo fravolini

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Angelofra »

Grazie,ma il rele ha 4 pin non so come si collega se fa lo stesso rumore delle frecce originali è una favola.
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Roditra »

Se compri un cicalino a 12V piccolo come quello che ho pubblicato il collegamento è molto semplice: il filo rosso del cicalino lo colleghi al piedino P dell'intermittenza originale (il filo che va alla spia verde del cruscotto), mentre il filo nero che è il negativo lo colleghi al primo bulloncino che hai vicino. vedrai che funziona tutto perfettamente.
Cicalino.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Angelofra
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24.05.2020, 20:53
Nome: angelo fravolini

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Angelofra »

Ho provato il rele ma il tic tac non si è risolto col cicalino inserito nel portacenere e ovattato perché troppo forte perfetto,grazie Roditra buona serata
Angelofra
Utente
Utente
Messaggi: 12
Iscritto il: 24.05.2020, 20:53
Nome: angelo fravolini

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Angelofra »

Scusate funziona benissimo il cicalino ma non mi piace il rumore mi piacerebbe sapere cosa sbaglio Cil rele che non aumenta il tic tic e non funziona la spia sul cruscotto
Avatar utente
Roditra
Utente
Utente
Messaggi: 758
Iscritto il: 08.08.2015, 14:37
Nome: Rodolfo

Re: collegamento cicalino alle frecce

Messaggio da Roditra »

Angelofra ha scritto: 28.04.2021, 17:58 Scusate funziona benissimo il cicalino ma non mi piace il rumore mi piacerebbe sapere cosa sbaglio Cil rele che non aumenta il tic tic e non funziona la spia sul cruscotto
Il cicalino che ho inserito nell'impianto originale, con intermittente originale, mi è servito solo per sentire il suo suono più forte quando azionavo le frecce, il tic tac dell'intermittente, purtroppo non lo sentivo. Il cicalino non fa aumentare il suono tic tac dell'intermittente originale. La spia del cruscotto se non funziona verifica se è bruciata. :s
Rispondi

Torna a “IMPIANTO ELETTRICO”